Melatonina: a cosa serve la melatonina

A cosa serve la melatonina? La melatonina fu scoperta e isolata nel 1956 da Aaron Lerner, la melatonina poi si diffuse ampliamente dopo un articolo su una rivista che decantava la capacità della melatonina di curare l'insonnia, ridurre lo stress, curare la depressione, rafforzare il sistema immunitario, prevenire le cardiopatie ed essere un potente antiossidante.

Melatonina a cosa serve la melatonina

A cosa serve la melatonina

La melatonina è un regolatore del ritmo sonno-veglia ed il suo rilascio è stimolato dall'oscurità ed è inibito dalla luce. Oltre che per la nota caratteristica nel trattamento dell'insonnia e della depressione, la melatonina è nota anche ai viaggiatori di lunga tratta che possono soffrire della sindrome da jet lag.

Il termine "jet-lag" indica proprio l'insieme di disturbi che si presentano in seguito all'attraversamento rapido di più fusi orari ed è la conseguenza dello sfasamento del nostro orologio biologico.

Esempi di disturbi da jet lag: disturbi del sonno, malessere, stanchezza e inappetenza.

La melatonina è disponibile sotto forma di compresse, capsule e pillole sublinguali e si trova comunemente in erboristeria, farmacia ed anche in molti supermercati ben forniti.

Melatonina (a cosa serve la melatonina)

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: