Menopausa: la menopausa

Menopausa cosa è? Andare in menopausa a 40 45 anni non implica che ogni donna sia pronta, la menopausa, per una qualsiasi donna la menopausa rappresenta un periodo della vita molto importante e delicatoe prima di arrivare alla menopausa partiamo dal primo gradino ovvero il periodo fertile, questa fase nella vita di una donna è ritmata dalla regolare comparsa del flusso mestruale, un evento che segnala il mancato concepimento e la fine del ciclo di preparazione alla maternità. Tale ricorrenza mensile si realizza attraverso un delicato equilibrio funzionale tra strutture cerebrali come l'ipotalamo e strutture periferiche come le gonadi, modulato attraverso l'attività ormono- secernente dell'ipofisi.

Menopausa la menopausa

Menopausa


La menopausa cosa è?

La menopausa è l'arresto definitivo dei cicli mestruali femminili e segnala la fine del periodo fertile della donna; si tratta di un fenomeno naturale legato al processo di invecchiamento fisiologico ed è dovuta ad una alterazione funzionale dell'ovaio che, avendo perso la capacità di rispondere alla stimolazione indotta dagli ormoni ipofisari, non è più in grado di produrre estrogeni e progesterone. In genere, il processo che porta alla scomparsa definitiva delle mestruazioni avviene gradualmente poiché l'estinguersi della capacità riproduttiva si verifica in maniera progressiva e richiede dei tempi lunghi. Per questo, il periodo che sta a cavallo dell'ultima mestruazione viene chiamato climaterio ed è caratterizzato da una fase di premenopausa, che precede la interruzione delle mestruazioni, e da una fase successiva di postmenopausa che sfuma lentamente nella senescenza vera e propria.


Le 6 fasi della vita riproduttiva di una donna prima di arrivare alla menopausa

  • Pre-menarca
  • Periodo fertile
  • Pre-menopausa (3-5anni)
  • Post menopausa (5-10 anni)
  • Senenza

Andare in menopausa:

Nel mondo occidentale, l'età media di comparsa della menopausa si aggira intorno ai 50 anni e non non ha fatto registrare modificazioni sensibili nonostante il notevole incremento della vita media femminile, verificatosi specie negli ultimi decenni in tutte le parti del mondo. Nel corso del secolo scorso, grazie al miglioramento delle condizioni socio-sanitarie generali, nei Paesi Occidentali l'aspettativa di vita media delle donne ha superato infatti gli 80 anni ed è destinata a crescere ulteriormente. Ciò significa che la donna trascorre una gran parte della propria esistenza in una condizione di evidente carenza ormonale. Non sorprende quindi che negli ultimi anni attorno a questo evento si sia incentrato un notevole interesse scientifico legato da una parte al bisogno di combattere i disturbi tipici della menopausa dall'altra alla necessità di prevenire le patologie a lungo termine ad essa associate.

Importanti informazioni relative alla menopausa.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo menopausa: la menopausa

Sono andata in menopausa ho quasi 45 anni e sono aumentata 10 kg di peso in pochi mesi. Come posso fare? Il mio ginecologo mi ha detto che vorrebbe stimolare le mestruazioni ma non è che dopo ingrasso ancora di più? Vi prego aiutatemi come posso fare a perdere questi kg e secondo voi è giusto ristimolare le mestruazioni poi con cosa si stimolano? Grazie mi sarete di grande aiuto.

Lascia il tuo commento: