Menta

L'essenza di menta ha proprietà benefiche? Se si quali sono queste proprietà? L'Essenza di menta che grazie al mentolo, al pinene, al fellandrene e al limonene in essa contenuti e che apportanouna azione refrigerante, febbrifuga e antisettica è un noto rimedio erboristico per combattere la febbre e il raffreddore. Inoltre, svolge un'azione mucolitica ed espettorante in caso di affezioni a carico dell'apparato respiratorio, come bronchite cronica e rinite. Fare la sauna incrementa le difese immunitarie e per aumentare l'effetto disintossicante si può aggiungere all'acqua che si usa per fare il vapore alcune gocce d'essenza di menta.

Essenza di menta

Essenza di menta

Essenza di menta ecco per cosa può essere utile

Contro la mancanza di concentrazione

Se dopo una giornata impegnativa vi sentite stanchi e spossati, l'essenza di menta fa al caso vostro perché è in grado di ordinare i pensieri e svolge un'azione rilassante.

Liberare le vie aeree

Il naso, quando è chiuso, rende diffìcile la respirazione e impedisce il regolare apporto di ossigeno. La grande quantità di mentolo che si trova nell'essenza, libera le mucose.

Contro il mal di testa

In caso di mal di testa o emicrania l'essenza di menta rinfresca e rilassa. Massaggiare fronte e tempie con alcune gocce di olio essenziale.

Contro l'alitosi

Il gusto fresco della menta si addice all'igiene orale, poiché disinfetta, protegge da carie e gengiviti e previene l'alitosi.

Uso esterno

  • Per abbassare la febbre si possono fare degli impacchi ai polpacci con l'essenza di menta. Versarne 8 gocce e 1 cucchiaio di aceto in acqua molto fresca. Immergere 2 panni in questa soluzione e avvolgerli attorno ai polpacci. Ripetere l'operazione fino a quando la febbre sarà scomparsa.
  • Gli impacchi con l'essenza di menta aiutano a liberare il naso chiuso. Versare 5 gocce di essenza di menta in 1/2 l d'acqua calda e inumidire un fazzoletto da mettere poi sul naso. Respirare profondamente tenendo gli occhi chiusi.

Uso interno

  • L'azione antispastica e disinfettante dell'essenza aiuta ad attenuare mal di stomaco e dissenteria: aggiungere a 7 cucchiaino di miele 2 gocce di essenza di menta.
  • Per sciogliere il catarro assumere una zolletta di zucchero con 2 gocce di essenza di menta. Poi bere un bicchiere d'acqua.

Proprietà benefiche della essenza di menta.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: