Mestruazioni scure: mestruazioni di colore scuro

Mestruazioni scure? Che significato si può dare quando il sangue mestruale durante i propri cicli mestruali è di colore scuro? Ci sono vari fattori che possono influenzare la colorazione, come l’età della donna, lo stato di salute durante queste fasi, tuttavia in assenza di particolari sintomi generalmente è un avvenimento da considerarsi normale.

Mestruazioni di colore scuro perchè? Le mestruazioni vengono definite semplicemente come sangue del rivestimento del grembo e nella maggioranza dei casi le mestruazioni scure sono sangue vecchio depositatosi che presenta appunto tale colorazione perché non è sangue fresco che rientra nella normalità del ciclo mestruale.
E’ una condizione che, rientrando nella normalità, può presentarsi a più riprese e se non vengono accompagnate da altri sintomi sono da considerarsi del tutto innocue per il proprio stato di salute.

Mestruazioni scure: mestruazioni di colore scuro

Mestruazioni scure

Mestruazioni scure: Cause

Spesso il sangue mestruale di colore scuro è sintomo di sangue vecchio. Alle volte infatti accade che il sangue rimanga nell’utero per qualche giorno e quando esso riesce ad uscire è di color scuro, sul marrone e se associato a forti crampi, questo colorito può star ad indicare che la causa delle mestruazioni scure sia un segno che l’apertura della cervice risulta troppo stretta impedendo un flusso mestruale libero. Un'altra causa delle mestruazioni scure comunque potrebbe essere un’infezione, che ne causa anche il cattivo odore. Si può pensare ad uno stato febbrile ma in ogni caso è necessario consultare un ginecologo.

Mestruazioni scure e pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale contiene piccole quantità di ormoni sintetici che possono minare l’azione del progesterone e degli estrogeni. Sono ormoni attivi contenuti nelle pillole da utilizzare per 21 giorni.
I livelli ormonali invece, durante le mestruazioni, non vengono più emessi data la temporanea sospensione della pillola anticoncezionale pertanto si innescano le mestruazioni. Tuttavia la caduta dei livelli ormonali possono scatenare dello spotting o le mestruazioni vere e proprie e se una donna non è in grado di prendere la pillola anticoncezionale alla stessa ora ogni giorno, può dar vita al sanguinamento. Una volta che comunque i livelli ormonali riniziano a salire l’emorragia si arresta dando come sintomatologia dello spotting. Spotting che se invecchiando viene confuso con appunto le mestruazioni scure.

Mestruazioni scure: Gravidanza

Uno dei motivi principali per notare dello spotting tra i cicli mestruali è la gravidanza.
Dopo il concepimento da parte della donna servono tra i sette e i dieci giorni per la fecondazione dell’ovulo. Una volta raggiunto l’utero il rivestimento cede per il passaggio dell’ovulo generando una parte di sanguinamento circa una settimana prima delle previste mestruazioni. Sanguinamento confuso e spesso frainteso con le mestruazioni scure. Pertanto è utile acquistare un test di gravidanza per scagionare qualsiasi ragionevole dubbio.

Mestruazioni scure: Stress e malattia

Alcuni studi scientifici hanno rilevato che lo spotting tra i cicli mestruali possono indicare problemi a livello fisiologico o psicologico. La “sollecitazione” di una donna può innescare nel suo cervello alcune azioni che fanno si che via sia una modifica nella sua produzione di ormoni. Questo quindi può determinare e causare mestruazioni scure più o meno frequenti tra i cicli, erroneamente confuse perché trattasi di semplice spotting. Possono aumentare o diminuire di frequenza, possono aumentare anche in termini di quantità ma in generale una volta passato il periodo di stress parallelamente terminano anche le perdite scure.
Raramente invece lo spotting o le mestruazioni scure possono indicare fibromi uterini, tumori o altre malattie.
Generalmente tuttavia vengono a formarsi ulteriori sintomi come il dolore. In ogni caso quando queste macchie scure, o lo spotting tendono ad essere relative ad un arco temporale assai limitato e sono di minore entità e non sono presenti altri sintomi è altamente probabile che non sia compromessa significativamente la salute ma che sia semplicemente un lieve disturbo che rientra nei canoni della normalità.

Considerazioni finali sulle mestruazioni di colore scuro

La portata delle mestruazioni scure viene spesso e volentieri sminuita in quanto nella maggior parte dei casi si tratta di un avvenimento che rientra assolutamente nella normalità. Questo, come ampiamente spiegato, è il risultato del deposito di sangue che non più ossigenato tende ad imbrunirsi rivelandosi come sangue di colorazione scura. Indubbiamente molte donne lo confondono con un normale periodo mestruale ma il più delle volte sono sanguinamenti vecchi, che con lo spotting tendono a mostrarsi.
Ciò non necessità quindi di particolari attenzioni ma una più attenta e articolata osservazione da parte di uno specialista potrebbe ritenersi utile, soprattutto e obbligatoriamente in quei casi ove le mestruazioni scure vengono accompagnate da altri sintomi non inerenti la normalità del ciclo mestruale.

Perchè le mestruazioni possono essere scure?

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo mestruazioni scure: mestruazioni di colore scuro

Mestruazioni scure e cisti

ciao a tutti volevo dirvi che a da un po di tempo che le mestruazione mi vengono scure e poi anche fa un cattivo odore una volta sono andata dal ginecologo e mi ha detto che piccole ciste nell'ovaia e a dirvi la verità o paura perchè a da tanto che non mi faccio una visita me la sono fatta a 15 anni ora ne ho 18

Mestruazioni scure e pillola

da qualche mese mi capita di avere il ciclo con sangue scuro(marrone) e anche del cattivo odore,,,ho avuto un cisti che adesso si e riassorbita...e questa cosa mi preoccupa tanto,,prendo anche la pillola x evitare la formazione di altre cisti,,,che dovrei fare???

Mestruazioni leggermente scure

ciao io questo mese ho avuto mestruazioni leggermente scure che cosa puo essere?io ho la visita a fine mese.grazie

Mestruazioni scure ma prendo la pillola

Anna io come te... Sto prendendo la pillola già da un anno e mezzo, ciste riassorbita e ciclo regolare... Ma stavolta ciclo scarso e marrone scuro, proprio come quando mi accorsi di avere la ciste. Stasera ricomincio la pillola.. Spero si blocchi il flusso. Non voglio tornare a un anno fa con un mese e mezzo di perdite!!!

Lascia il tuo commento: