Metabolismo lento: che fare

Metabolismo lento che fare? Le persone che hanno un metabolismo lento incontrano più difficoltà di altri nel perdere peso, oltre alla dieta riveste particolare importanza il movimento: fare attività fisica insieme ad una dieta equilibrata è il binomio ideale per perdere peso.

Metabolismo lento: che fare

Metabolismo lento (che fare)

Ci possono essere delle remore a fare sport perché si pensa sempre che lo sport sia legato all'iscrizione in una palestra ed in molti casi potrebbe essere un costo insostenibile.

Ma c'è la possibilità di fare movimento senza spendere un soldo ed è anche gradevole se fatto in compagnia: si tratta semplicemente di camminare.

Il camminare mette in moto il metabolismo e poi:

  • migliora la resistenza fisica;
  • migliora la circolazione;
  • aiuta a ridurre il colesterolo e si può ridurre l'ipertensione;
  • favorisce il dimagrimento;
  • è un anti stress per eccellenza.

La camminata ideale, quella che fa bruciare calorie, è quella che ha come obiettivo i 10.000 passi al giorno ma questo numero non deve assolutamente spaventare perché una camminata veloce di una mezz'ora corrisponde a circa 3000 passi.

Portare il cane a fare una passeggiata, usare i mezzi pubblici e scendere una fermata prima è un modo come un altro per camminare e dovrebbe essere usato da quelle persone che dicono di non avere tempo da dedicare allo sport.

Certo che non si può diventare dei podisti da un giorno all'altro ma giorno dopo giorno, allungando sempre di più le passeggiate.

Semplici esercizi per mettere in moto il metabolismo lento:

L'esercizio fisico unito alla dieta favorisce ovviamente il dimagrimento che non dev'essere considerato solo il modo per diventare più magri e belli ma va analizzato anche sotto un altro punto di vista.

L'essere in sovrappeso porta con il tempo a sviluppare malattie importanti come il diabete, patologie a carico del sistema circolatorio e tanti altri problemi che con l'andare avanti degli anni peggiorano: la perdita di peso dev'essere vista sotto un'ottica diversa e cioè quella della benessere fisico.

Chi non ha tempo da dedicare allo sport, oppure alle passeggiate può ugualmente fare dello sport senza nemmeno sapere di farlo come ad esempio:

  • fare giardinaggio, oppure dedicarsi all'orto ed alla coltivazione di frutta e verdura;
  • dedicarsi a fare le pulizie in maniera più approfondita, ad esempio salendo e scendendo giù dalla scala per pulire lampadari;
  • prima di un'importante riunione uscire e fare una passeggiata intorno al palazzo: è utile per schiarire le idee;
  • lavare la macchina con secchio e straccio piuttosto che andare all'autolavaggio;
  • giocare con i propri figli o nipoti in giardino oppure al parco è un ottimo modo per aumentare il metabolismo e bruciare calorie;
  • frequentare un corso di ballo è un ottimo sistema per far aumentare il battito cardiaco e per socializzare.

Metabolismo lento (che fare)

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: