Meteorismo: meteorismo cosa è

Meteorismo cosa è? Il meteorismo indica una condizione in cui vi è un accumulo eccessivo di gas nel tratto intestinale e se non è causato da una ostruzione organica nelle viscere, questa condizione è causa di uno stato anormale del movimento intestinale e di assorbimento.

Meteorismo: meteorismo cosa è

Meteorismo

Eziologia meteorismo

Le cause dell'eccessiva accumulazione di gas sono:

  1. una maggiore ingestione di gas o di sostanze facilmente trasformabili in gas
  2. una diminuzione o un danno alla sua eliminazione dagli intestini.

L'introduzione dei gas può consistere nella ingestione di aria o dal bere bevande altamente cariche di gas carbonico-acido. In entrambi i casi, i gas si accumulano principalmente nello stomaco, anche se una parte di essi raggiunge l'intestino.

L'aumento della formazione di gas all'interno dell'intestino è la conseguenza:

  1. di vari processi di fermentazione e la disintegrazione di carboidrati e grassi, idrogeno e anidride carbonica;
  2. della decomposizione dei corpi albuminoidi che producono oltre all'idrogeno solforato appena citato, l'idrogeno carburato, e il mercaptano metilico.

L'aumento della formazione di gas è dovuto, principalmente, ad un aumento di ingestione di alimenti facilmente fermentabili.

Una scarsa eliminazione dei gas può essere dovuta:

  1. ad una inibizione del passaggio del retto
  2. da un assorbimento ritardato.

Le flatulenze possono essere inibite sia da un'ostruzione o l'occlusione intestinale, o da una paresi o paralisi dei muscoli intestinali.

Quest'ultima condizione è stata trovata in gravi malattie infettive, specie dopo uno shock, quando abbiamo subito una grave anemia, nelle affezioni della colonna vertebrale, e anche nelle nevrosi generali.

La maggior parte dei casi di meteorismo, che appare velocemente e altrettanto velocemente scompare, sono dovuti alla paresi delle pareti intestinali e di solito sono associate ad un gran numero di altri sintomi nervosi.

Sintomi

Un certo grado di tensione sul ventre, più o meno pronunciato, è quasi sempre parte del paziente. In alcuni casi l'addome sporge a forma di "mongolfiera" e la regione dell'ombelico è la zona principalmente coinvolta. In alcuni casi, l'accumulo di gas può spingere il diaframma verso l'alto.

A volte i polmoni e il cuore sono forzati verso l'alto, sviluppando una dispnea grave, che in rari casi può essere seguita da asfissia, collasso, e persino la morte.

C'è una sensazione costante di pressione, mentre le coliche sono raramente presenti.

I casi di meteorismo più comuni, consistono in una leggera tensione sopra l'addome e la liberazione di flatulenze durature e rumorose.

È altamente improbabile che i gas emessi in questa varietà di casi siano realmente prodotti nel tratto intestinale per i seguenti motivi:

  1. non c'è alcun cambiamento considerevole nella dimensione dell'addome dopo un ripetuto passaggio di notevoli quantità di gas dall'ano
  2. l'assenza di rilievo avvertito dal paziente dopo il passaggio di flatulenza
  3. il carattere quasi inodore di questi gas.

Rosenheim confrontò questi casi con quelli di eruttazione nervosa dallo stomaco.

Mentre in questo caso l'aria è costantemente inghiottita dal paziente, nella varietà intestinale Rosenheim presuppone che l'aria sia continuamente pompata nel retto per essere nuovamente emessa come flatulenza.

La prognosi dipende dalla causa che crea la tympanites: se è a causa di lesioni organiche degli intestini (occlusione del lume), la prognosi è molto grave, mentre il meteorismo a causa di un disturbo puramente nervoso, è prettamente favorevole.

Trattamento contro il meteorismo:

Istituendo un piano terapeutico per questa malattia, sarà necessario chiarire il fattore eziologico del meteorismo. Se quest'ultimo è causato da un'ostruzione intestinale, questa affezione primaria dovrà essere trattata come tale.

Nella maggior parte dei casi di meteorismo di origine nevrotica, i seguenti punti sono importanti: bevande e alimenti che contengono o che creano una grande quantità di gas devono essere proibiti; quindi l'acqua gassata, birra, champagne, e sidro dovrebbero essere evitati.

Frutta fresca, tutti i tipi di cavolo, i cibi da granella, patate, pane di segale grossolani, torte, sughi ricchi dovrebbero essere attentamente astenuti.

Queste regole si applicano non solo quando il Meteorismo è pienamente sviluppato, ma anche nei pazienti con una predisposizione alla flatulenza.

Antisettici intestinali

Questi hanno lo scopo di diminuire i processi fermentativi nelle viscere. Recentemente, tuttavia, prevale l'opinione generale che non sono di alcun beneficio. Il fenile salicilato è considerato uno dei più efficienti a questo proposito.

Calcio di magnesio e carbone attivo sono altrettanto validi e noti per essere consigliati e somministrati con l'intenzione di assorbire il gas, anche se il loro effetto reale in questo senso può naturalmente essere molto limitante.

Ritenuti validi rimedi naturali per diminuire il gas e le forme lievi di flatulenza sono: semi di papavero, menta, timo, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice, finocchio. Meglio ancora se consumati sotto forma di infusioni.

Non è ancora stato scientificamente provato che la reazione a seguito della loro somministrazione è dovuta ad un leggero aumento della peristalsi intestinale.

La rimozione del gas per via naturale, attraverso l'ano, è la misura terapeutica più efficace.

Questo può essere fatto attraverso rimedi catartici quando non vi siano controindicazioni al loro utilizzo.

Clisteri di pulizia, con l'aggiunta di un cucchiaino di essenza di menta piperita o di olio di trementina emulsionato, sono di beneficio.

Quando non ci sono lesioni anatomiche, ricordatevi che un buon massaggio dell'addome (magari con l'aggiunta di oli eseenziali) può essere super vantaggioso, sia per rilassare i muscoli addominali sia per favorire l'espletazione dell'aria accumulata in eccesso.

Nei casi più gravi in cui il meteorismo ha raggiunto dimensioni tali da mettere in pericolo la vita purtroppo si potrà eventualmente anche con una puntura dell'intestino attraverso l'addome (ovviamente fatta da medici idonei e soprattutto se ritenuto il caso).

Il meteorismo delle persone isteriche spesso non richiede nessun trattamento, in quanto scompare semplicemente appena si calmano i nervi delle stesse, altrimenti si necessita di misure terapeutiche.

Il meteorismo

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo meteorismo: meteorismo cosa è

Il problema del meteorismo

La spiegazione è chiarissima! Complimenti!

Lascia il tuo commento: