Meteorismo rimedi

Esistono rimedi naturali ed omeopatici contro il meteorismo? Prima di parlare dei rimedi riguardanti il meteorismo, cerchiamo di capire che cos'è il meteorismo, ossia quella sensazione di gonfiore generale che spesso ci colpisce. Che cos'è il gonfiore, dunque? Il meteorismo è una sensazione di gonfiore spesso concentrata nella zona addominale. Questo fenomeno può provocare, essenzialmente, un aumento considerevole della zona addominale fino in alcuni casi a formare una pancia "a pallone".

Meteorismo rimedi

Meteorismo rimedi

Meterorismo e gonfiore

Il diametro del ventre, quindi, potrebbe aumentare leggermente o anche eccessivamente in taluni casi. Inghiottire troppa aria può essere una delle principali cause di gonfiore e tensione di stomaco. Quando vi è eccesso di gas nello stomaco, potrebbe venire a crearsi del gonfiore. Il gas nello stomaco, che causa meteorismo, passa poi dal corpo con eruttazione e flatulenza. In ogni caso se il gonfiore ed il gas persiste potrebbe essere necessario consultare un medico per accertarsi che non siano cause di problemi ben più importanti.

Sintomi del meteorismo

I sintomi più caratteristici del gonfiore sono oppressione al petto, dolori addominali, diarrea e vomito.Inoltre si verifica un cambiamento significativo nei movimenti intestinali, difatti le feci diventano scure e potrebbero anche essere sanguinose. Potreste provare anche fastidio all'addome ed il vostro appetito potrebbe diminuire significativamente. A causa della riduzione dell'appetito e del disagio, si può anche perdere peso ma non dovete esultare per la perdita di peso, bensì curare il meteorismo innanzitutto. Il meteorismo può anche causare una fatica incessante, crampi allo stomaco e problemi respiratori. In alcuni casi, i crampi e il dolore causati dal gonfiore, sono così forti da sembrare che si verifichino nella zona cardiaca. Se il dolore si verifica verso il lato destro del corpo, può essere spesso scambiato per appendicite o calcoli della cistifellea. Il singhiozzo è un altro sintomo del meteorismo. Fate attenzione.

Le cause del meteorismo

Quali sono le cause del meteorismo? Ci sono diverse cause, ma il più comune è l'accumulo di gas e di liquidi nell'intestino. Ci sono anche casi specifici che interessano il tratto gastrointestinale. Disturbi come il morbo di Crohn, possono causare ostruzione delle viscere e può contribuire ai sintomi del gonfiore. Quando il cibo viene ingerito in modo non corretto, o l'assunzione d'acqua non è sufficiente, può causare gonfiore. L'assunzione eccessiva di cibi grassi può causare la formazione di uno strato di grasso sul corpo, causando pressione e flatulenza. L'intolleranza verso alimenti come lattosio, fruttosio e proteine, possono interrompere il normale processo di digestione, provocando il rilascio di gas e liquidi e, in definitiva, favorendo il meteorismo.

Altre cause possono riguardare talune allergie alimentari, eccesso di cibo, ingestione di aria mentre si mangia, sindrome del colon irritabile, ostruzione delle viscere, stitichezza, mestruazioni, cisti nelle ovaie.

Meteorismo rimedi

Il gonfiore, spesso e volentieri, non è considerato una malattia, quindi vi sono alcuni rimedi al meteorismo che possono essere gestiti direttamente a casa. I rimedi più efficaci per il meteorismo, sono le tisane.  Provate le tisane a base di: camomilla, zenzero, menta piperita o basilico. Un'altra opzione, è quella di aggiungere poche gocce di olio di chiodi di garofano in un bicchiere d'acqua e berlo ogni mattina. Ciò contribuirà a migliorare la digestione e il rilascio dei gas in eccesso. L'olio di eucalipto può essere usato al posto del chiodo di garofano. Un altro rimedio naturale ed efficace, è quello di far bollire un cucchiaino di cannella in polvere nell'acqua (se volete migliorarne il gusto aggiungete un po' di miele). Tra i tanti rimedi al meteorismo, potete provare a masticare qualche finocchio dopo aver terminato i vostri pasti. I semi di finocchio aiutano il corpo a rilasciare il gas in modo naturale. Se siete consapevoli che il vostro corpo contiene gas in eccesso, provate quindi a masticare un paio di semi di finocchio. Mangiare e masticare il cibo lentamente, inoltre, è un ottimo modo per garantire che i gas in eccesso non si accumulano nel vostro corpo. Gonfiore e gas e la sindrome dell'intestino irritabile, sono collegati tra loro, così sarebbe utile cercare di ottenere una soluzione a questi disagi. Il gonfiore e il dolore, possono essere causati anche dal troppo mangiare, quindi provate a consumare solo quel tanto che vi consente il vostro appetito. Se si verifica gonfiore e gas durante la gravidanza, discutete della vostra condizione con il vostro medico e chiedete possibili rimedi. Inoltre, evitate i cibi che causano gonfiore e costipazione; la stipsi persistente può causare un sacco di disagio così come la distensione dell'addome. Se si riscontrano sintomi di gonfiore e gas, non tardate a farvi controllare da un medico. Ci sono molti altri rimedi naturali al meteorismo e potete discuterne e cercare ulteriori consigli con il vostro medico.

Alcuni rimedi naturali ed efficaci contro il meteorismo.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: