Mononucleosi

Sintomi cure e cause della mononucleosi? Mononucleosi detta anche la malattia del bacio, i sintomi della mononucleosi solitamente sono perdita di appetito febbre, mal di gola, tonsillite, linfoadenomegalia, mal di testa e ingrossamento della milza, la mononucleosi colpisce soprattutto gli adolescenti e raramente la mononucleosi può coinvolgere negativamente il fegato e sviluppare un'epatite, la quale si può manifestare con disturbi della coagulazione e aumentato rischio di emorragie incidendo negativamente anche sulla milza ingrossandola.

Mononucleosi

Mononucleosi

La mononucleosi cosa è:

In sostanza la mononucleosi è una malattia infettiva acuta causata dal virus di Epstein Barr, che appartenente alla famiglia degli Herpes.

Mononucleosi contagio:

La mononucleosi è comunissima tra la popolazione, anzhe se la mononucleosi non è altamente contagiosa, il virus si ritrova nella saliva oltre che nel muco e si diffonde per contatto diretto e prolungato con le secrezioni orofaringee di un soggetto infetto e lo scambio di saliva è la modalità principale di trasmissione come ad esempio il bacio ma anche un colpo di tosse può bastare.

Prevenzione della mononucleosi:

Per prevenire il contagio da mononucleosi basterebbe evitare il contatto diretto con soggetti infetti inclusa lòa condivisione di cibo e l'utilizzo di posate fino a dopo il loro miglioramento.

Diagnosi della mononucleosi:

La tecnica di diagnostica della mononucleosi è molto comune infatti bastano degli esami del sangue per notare delle anomalie tipiche.

Quanto dura la mononucleosi:

La durata della mononucleosi è ovviamente variabile da soggetto a soggetto ma generalmente dura parecchie settimane, solitamente da un mese ad un mese e mezzo.

Guarigione dalla mononucleosi:

Durante il periodo di infezione la terapia utilizzata (che varia da soggetto a soggetto) per contrastare la mononucleosi inizia aumentando l'assunzione di liquidi per poi prescrivere se il caso degli analgesici.

Utili in questo sono anche i gargarismi con sale da effettuarsi una volta al giorno per attenuare l'eventuale faringite.

Mononucleosi (cause sintomi e cura)

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: