Morbo di crohn alimentazione

L'attenzione verso l'alimentazione è un aspetto fondamentale nella cura del morbo di crohn, la dieta in alcune persone può migliorare la condizione eliminando taluni alimenti che ne aggravano i sintomi come ad esempio:

  • latte
  • alcol
  • prodotti lattiero
  • caseari
  • cibi piccanti
  • cibi grassi
  • cibi ricchi di fibre

Anche se tuttavia, non ci sono raccomandazioni definitive dietetiche per la malattia di Crohn, dato che, ognuno reagisce in maniera differente a determinati alimenti. Può essere utile tenere uno storico (diario alimentare) su cui annotare i cibi consumati e registrare i loro effetti sui sintomi.

Morbo di crohn alimentazione

Morbo di crohn alimentazione

Alcuni ricercatori sostengono che una dieta di eliminazione può aiutare a controllare i sintomi, essacomporta la rimozione totale permanente di alcuni tipi di prodotti alimentari, come i cereali o zuccheri, tuttavia, una dieta di eliminazione è un approccio controverso al trattamento e non è accettata da molti esperti che lavorano nel campo della morbo di Crohn, pertanto non si dovrebbe tentare una dieta di eliminazione senza prima aver consultato il medico di famiglia.

Per sopperire alla carenza alimentare che questa malattia provoca, utili possono essere integratori di cibo o di vitamine, per es. si richiede un supplemento di calcio, non tutti amano o sono in grado di mangiare prodotti lattiero/caseari, in questo caso, il medico sarà in grado di consigliarvi su eventuali supplementi che possono essere appropriati per voi.

Qualora si verificassero sintomi particolari o gravi che dimostrano segni di malnutrizione, il dottore potrà consigliare una dieta “elementare” (dieta liquida), integratori nutrizionali appositamente preparati allo stato liquido, per permettere al sistema digestivo di non affaticarsi, garantendo al tempo stesso l’approvvigionamento nutrizionale di cui avete bisogno.

Nella maggior parte dei casi la dieta elementare viene utilizzata a breve e medio termine.

Alimentazione nei soggetti colpiti dal morbo di crohn

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo morbo di crohn alimentazione

Buona sera, vorrei sapere se nella dieta contro il morbo di crohn ci posso mettere degli ortaggi e sì quali posso mangiare e se posso mangiare pomodori. Grazie e buona sera

Lascia il tuo commento: