Naso chiuso senza raffreddore

Naso chiuso senza raffreddore? Se vi ritrovate con il naso chiuso senza avere il raffreddore, molto probabilmente la causa del vostro fastidio è un'infezione ai seni frontali o un tipo di allergia, come quella da polline o da polvere. In ogni caso, il naso chiuso senza raffreddore è un disagio a cui bisogna far fronte fin dalle sue prime comparse, in modo da liberarsene in maniera tranquilla preferendo in prima battuta alcuni classici ma efficaci rimedi della nonna ai trattamenti non naturali o a base di farmaci.

Naso chiuso senza raffreddore

Naso chiuso senza raffreddore

Il naso chiuso senza raffreddore può avere molteplici lati negativi, in quanto non favorisce la corretta respirazione.

Quella sorta di tappo che blocca il vostro naso avrà conseguenze negative anche per quanto riguarda il senso dell'olfatto e del gusto: in commercio potete trovare diversi medicinali utili per il vostro scopo di salute, ma dato che è possibile porre rimedio al naso chiuso senza raffreddore sfruttando solamente rimedi naturali, a noi non devono interessare questi trattamenti medici.

Solitamente il raffreddore è una delle cause principali del naso chiuso, ma vista la vostra situazione il fattore scatenante potrebbe essere un'allergia o un'infezione delle vie respiratorie.

Solitamente le allergie sono derivate dalla respirazione di allergeni, come la polvere, il polline di certe piante o altre sostanze per le quali il corpo deve mettere in atto un meccanismo di autodifesa.

Cure casalinghe per il naso chiuso senza raffreddore

Ecco qui una serie di rimedi che potete utilizzare per liberare il naso

Brodo di pollo: Dato che la zuppa del brodo di pollo è speziata, gli ingredienti usati per insaporire questo piatto misti al vapore vi darà sicuramente sollievo dal naso chiuso senza raffreddore, sciogliendo il muco bloccato sul canale respiratorio e permettendogli una più facile espulsione.

Doccia calda: Cosa c'è di più confortevole in confronto ad una doccia calda e rilassante? Ora che sapete che i vapori che salgono dall'acqua bollente sono utili contro il naso chiuso senza raffreddore, non desidererete altro che correre sotto la doccia! Potete anche concedervi un bagno caldo, magari aggiungendo un paio di gocce di olio essenziale di eucalipto, per rendere questa strategia contro il naso chiuso senza raffreddore ancor più efficace.

Inalare il vapore: Come per le tecniche precedenti, anche in questa è previsto lo sfruttamento del vapore acqueo per risolvere il problema del naso chiuso. Colmate d'acqua bollente una casseruola, aggiungete foglie di lavanda e mentuccia e, dopo esservi coperti la testa, inspirate profondamente le essenze che salgono da questo intruglio.

Cibi piccanti: Il piccante contenuto in molti cibi è ottimo per aiutarvi a sciogliere il muco in eccesso.

Liquidi caldi: Se siete amanti del tè, troverete sicuramente questa soluzione perfetta per voi: i liquidi caldi sono importantissimi, se volete dire addio al naso chiuso anche senza raffreddore. Approfittatene per bere più tè, caffè e tisane possibili, magari optando per quelle a base di frutta come limone, arancia o melograno, visto che sono grandi fonti di vitamina C.

Le gocce saline: Questo rimedio per il naso chiuso potete trovarlo in farmacia o farvelo direttamente a casa vostra: basta sciogliere del sale in un po' d'acqua e applicarla alle narici con un contagocce. Vi assisterà moltissimo nel processo di eliminazione del muco e delle tossine che ostruiscono il vostro naso.

Cipolla: Quando sbucciate la cipolla avete mai notato che vi lacrimano gli occhi? Pensate a che effetto possono avere le essenze rilasciati dalla cipolla sul vostro naso!

La pila di cuscini: La posizione in cui dormite è importantissima per evitare il naso chiuso anche senza raffreddore. Dovete tenere la testa il più sollevata possibile, quale soluzione migliore quindi, se non quella di utilizzare una pila di più cuscini posizionati sotto la nuca? Vi garantiranno la corretta respirazione, evitando così il naso chiuso.

Allenamento: L'esercizio fisico è l'ultimo dei nostri punti forti contro il naso chiuso senza raffreddore. Gli esercizi cardio incitano il fisico ad espellere più tossine tramite la sudorazione, e quindi giovano anche alla vostra situazione di blocco delle vie respiratorie. Gli effetti benefici del moto fisico vanno a colpire tutto l'insieme del vostro corpo, dandoli una salute ed un benessere mai provato prima.

Ecco come rimediare al naso chiuso senza raffreddore, combinando le nostre tecniche naturali e decisamente salutari potrete anche voi tornare a respirare tranquillamente senza la fastidiosa sensazione che il tappo sulle narici vi sta dando da ormai troppo tempo. È arrivato il momento di cambiare, cosa state aspettando? L'aria fresca di montagna vi aspetta!

Non sempre il naso chiuso è per un raffreddore, al tal fine occorre necessariamente porvi rimedio

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo naso chiuso senza raffreddore

Salve, sono mari, ho 21 anni, è da più di 2 mesi che la mattina appena alzata mi sento il naso un pochino otturato ... non proprio otturato, riesco a respirare ma non riesco a completare bene il respiro... sottolineo che prendo psicofarmaci e che sono un soggetto ansioso ... però è come se mi mancasse l'aria dallo stomaco .. ultimamente ho anche problemi per la digestione .. non digerisco bene quello che mangio anche le cose che non fanno male! Io mi sto preoccupando di più per il naso, sembra libero respirando però sento un po' di otturazione che nemmeno si fa caso!! aiutooooo... che cosa può essere ? Sarà qualche problema ai polmoni? Sarà l'ansia che può otturare lievemente il naso? aspetto risposte .. GRAZIE!!!

Sottolineo che 5 anni fa mi hanno trovato la sinusite, può essere questo?

Beh, se ti hanno già diagnosticato la sinusite allora potresti avere una ricaduta? Non me ne intendo molto di sinusite, però forse ti conviene chiedere al tuo medico.

Ciao!

Buona sera è da un anno che mi frequento con un ragazzo niente di strano fin qui , il mio problema è che già dopo 4 mesi che uscivamo insieme ho incominciato ad avere problemi di respirazioni ! con naso otturato e ipersensibilità olfattiva ! In un primo momnto pensavo fosse una semplice causualità ma con il passar del tempo ho notato ke spesso e solo in sua presenza avevo queste consequenze , HO BISOGNO DI SAPERE DA DOVE PUò DERIVARE O COSA POSSO FARE PER CERCAR DI RISOLVERE QUESTO problema ! Grazie

Lascia il tuo commento: