Naturale benessere

Per benessere naturale si intendono semplici trattamenti che favoriscono lo star bene ed il relax dell'organismo come ad esempio i massaggi, i bagni termali e molti altri ancora.

  • Svegliare il metabolismo

    Svegliare il metabolismo
    Per svegliare il metabolismo ci sono piccoli trucchi da usare come ad esempio bere ogni mattina un bicchiere di acqua a temperatura ambiente a digiuno.
  • Finocchio non solo in cucina

    Proprietà benefiche e medicinali del finocchio
    I semi di finocchio (Foeniculum vulgare) sono conosciuti fin dai tempi dei Babilonesi per le loro proprietà terapeutiche; i Greci utilizzavano invece la pianta a scopo ornamentale e simbolico, durante le feste per il culto di Dionisio. Nell'antica Roma, i medici prescrivevano il finocchio contro i disturbi mestruali e digestivi, la tosse e la debolezza visiva. La pianta di finocchio era coltivata negli orti imperiali ancora nel Medioevo. Inoltre, la si appendeva alla porta per proteggere la casa dagli influssi maligni. Ancora oggi la pratica erboristica utilizza i semi per scopi terapeutici. Inoltre, essi sono molto utilizzati in cucina, per aromatizzare zuppe e piatti a base di pesce.
  • Tampone vaginale

    Tampone vaginale - A cosa serve e quando fare un tampone vaginale?
    A cosa serve il tampone vaginale? Il termine "tampone vaginale" indica un tipo di test effettuato sui genitali di una donna. Per eseguire questo test, il medico utilizza un tampone di cotone per raccogliere una piccola quantità di liquido dalla parte interna della vagina. In questo modo può determinare se avete certi tipi d’infezione o verificare la presenza di organismi esterni. Una volta terminato, il tampone è solitamente posto all'interno di un contenitore di raccolta per l'analisi di laboratorio. Non preoccupatevi: è un esame veloce! Rilassatevi e non agitatevi per permettere al medico di fare il test in maniera adeguata.
  • Prurito rimedi naturali

    Prurito rimedi - Efficaci rimedi naturali contro il prurito
    I rimedi naturali contro il prurito possono essere molto utili per dare sollievo da questa fastidiosa sensazione che per vari motivi in forma occasionale oppure cronica disturbano il benessere. Il prurito è un disturbo della pelle che è spesso causato da sangue non puro. Può verificarsi sull’intero corpo oppure in una particolare area circoscritta. In parole semplici, esso può essere definito cone una sensazione che provoca il grattamento dell’area affetta. Il prurito, o pizzicore, è contagioso e si può estendere per contatto diretto o indiretto. Il prurito del corpo o quello generalizzato può essere dovuto ad alcuni materiali tossici presenti nell’organismo o essere il risultato di diversi disturbi. Il prurito in un’area particolare è principalmente dovuto a punture di insetti.
  • Diabete: complicanze diabete

    Diabete complicanze - Retinopatia diabetica
    Tra le complicanze e possibile conseguenze più severe del diabete vi è il danneggiamento della retina tanto che nei paesi occidentali la retinopatia diabetica è la causa più frequente e più grave di deficit visivo nella popolazione in età lavorativa, nella fascia d'età compresa tra i 20 e 65 anni.
  • Rimedi della nonna influenza

    Rimedi della nonna influenza - Rimedi della nonna contro influenza
    Sono efficaci i rimedi della nonna per l'influenza? Mentre un picco di casi di influenza tende a partire già da ottobre, la stagione influenzale è la peggiore durante i mesi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo, quindi ora tratteremo dei rimedi della nonna contro l'influenza. Con l'influenza talvolta pericolosa per i sintomi, un numero crescente di bambini, anziani, e di operatori sanitari si affrettano per ottenere il vaccino influenzale. Quelli sfortunati a contrarre il virus possono trattare i loro sintomi con i rimedi casalinghi della nonna per l'influenza.