Naturale benessere

Per benessere naturale si intendono semplici trattamenti che favoriscono lo star bene ed il relax dell'organismo come ad esempio i massaggi, i bagni termali e molti altri ancora.

  • Aconitum nei rimedi omeopatici

    Aconitum napellus - Aconitum napellus per l'ansia in omeopatia
    In omeopatia è usato anche l'Aconitum napellus in quanto esercita le sue proprietà terapeutiche già ai primi sintomi di raffreddore, febbre e infiammazioni di ogni genere. E' efficace soprattutto quando i disturbi compaiono all'improvviso o in modo acuto. Non trova applicazione tra i rimedi popolari perché contiene uno dei piu potenti veleni vegetali, l'acotina, che lo rende invece molto importante per gli usi della medicina classica.
  • Aromaterapia (guida)

    Aromaterapia - Aromaterapia oli essenziali
    L'aromaterapia è pur essendo delicata delicata se utilizata correttamente e con costanza, può risultare efficace anche in brevi lassi temporali, ovviamente sempre tenendo presente che la durata delle senzazioni di benessere sono a breve termine anche se aromaterapia non significa solamente utilizzare fragranze di oli essenziali per migliorare gli stati mentali e fisici ma è una cosa ben più profonda che va oltre. Esiste un fare ma esiste soprattutto un mantenere... far penetrare gli oli per migliorare l'alchimia del corpo, sostenerne le funzioni e migliorare umore ed emozioni. Come agisce l'aromaterapia?
  • Erbe magia

    Erbe magiche - Piante magiche
    Erbe e piante magiche, occhio malocchio prezzemolo e finocchio una frase già sentita ma che rende l'idea, infatti da sempre alcune erbe e piante tipicamente utilizzate in erboristeria vengono consumate anche per rituali magici.
  • Bryonia o Vite bianca in omeopatia

    Bryonia - Proprietà della Bryonia alba in omeopatia
    La Bryonia viene usata in omeopatia per le sue proprietà utili nel trattamento di malattie che si manifestano lentamente ed è in grado di agire positivamente sullo stato d'animo. Il Bryonia è un rimedio indicato nella cura delle malattie febbrili che si sviluppano lentamente, per esempio influenza e affezioni acute. Bryonia è utile contro disturbi reumatici, dolori alla testa, mal di schiena, dolori muscolari e articolari. A livello psichico il rimedio è indicato per chi si sente oppresso e ha uno stato d'animo cupo; aiuta a superare gli stati di agitazione e la paura, ristabilisce l'equilibrio interiore e, perciò, è utile per allontanare il pessimismo e donare gioia di vivere.
  • Noce moscata

    Effetti e benefici della noce moscata
    La pianta di noce moscata (Myristica fragrans) può raggiungere fino a 20 m d'altezza e ad oggi è coltivata in molte regioni dei Tropici. I suoi pallidi frutti, simili all'albicocca, quando sono maturi si aprono mostrando un seme avvolto da una buccia rossa brillante, chiamata arillo. L'arillo e il seme vengono separati ed essiccati.  Dal seme e la noce moscata, con l'arillo si ottiene il macis, un spezia aromatica usata come condimento. Anche la noce moscata viene adoperata come spezia, soprattutto nei paesi arabi ed europei. Già nei libri antichi di medicina cinesi e indiani si parla delle proprietà officinali della noce moscata. In omeopatia questa noce viene usata soprattutto in caso di malattie dei bronchi, pressione bassa, problemi di digestione e reumatismi.
  • Cavolo

    Cavolo
    II cavolo è poco calorico ed è quindi un alimento ottimo per diete dimagranti, per combattere la pigrizia dell'intestino. Appartiene alla famiglia delle Crocifere ed è da tempo conosciuto per le sue proprietà terapeutiche. Esistono diverse varietà: bianco, verde, cavolfiore, cavolo rapa, cinese, cappuccio, cavoletti di Bruxelles, verza e broccoli.