Naturale benessere

Per benessere naturale si intendono semplici trattamenti che favoriscono lo star bene ed il relax dell'organismo come ad esempio i massaggi, i bagni termali e molti altri ancora.

  • Sale e omeopatia

    Sale - Cloruro di sodio
    Il Sale o cloruro di sodio è noto per la sua azione profonda e durevole sui processi metabolici corporei che si addice a persone sensibili, introverse e irritabili. In omeopatia diventa un valido rimedio soprattutto grazie al sodio e al cloro, due elementi essenziali, vitali per il corretto funzionamento metabolico. Il cloruro di sodio viene prescritto in moltissimi casi: disturbi psichici, come ansia e depressione, emicranie, debolezza o immotivate perdite di peso.
  • Fanghi

    Fanghi - Fangoterapia perchè fare i fanghi fa bene
    Fangoterapia cosi vengono chiamate le applicazioni con il fango, rimedio che si basa sull'effetto terapeutico del calore e il fango si intende una soluzione acquosa e densa, composta da pietra vulcanica macinata mentre la torba è un composto organico costituito da residui di piante acquatiche accumulatesi sul fondale dei laghi o degli stagni e contenente, oltre a sostanze minerali e vegetali, componenti animali. In fangoterapia la torba viene utilizzata per impacchi caldi in aggiunta a bagni di fango con acqua calda (40-42°C). Bagni di torba possono essere eseguiti anche nella propria vasca da bagno.
  • Punture di insetti

    Punture di insetti - Come ridurre il gonfiore da puntura di insetto
    Punture di insetti che fare per il gonfiore? Le punture di insetti come zanzare, tafani, api, vespe e calabroni perché esistono ? Gli insetti pungono gli animali e le persone dal sangue caldo per nutrirsi con il loro sangue oltre che per difendersi. Così facendo iniettano nei tessuti sostanze irritanti (veri e propri veleni) che causano dolore, prurito, rossori e gonfiori.
  • Disturbi del sonno

    Disturbi del sonno - Cause dei disturbi del sonno
    I disturbi legati al sonno sono essenzialmente di tre tipi, problemi ad addormentarsi, svegliarsi in mezzo alla notte e svegliarsi troppo presto la mattina e purtroppo se i disturbi durano troppo a lungo ne risentono concentrazione e rendimento. I disturbi del sonno possono essere causati da svariate cause come problemi non risolti, cibi pesanti, alcol, etc. Alcuni fattori, come la vecchiaia o la troppa esposizione alla luce artificiale, abbassando la produzione di melatonina ed inducono problemi di insonnia.
  • Disintossicare e depurare il fegato

    Disintossicare il fegato - Come depurare e disintossicare il fegato
    Depurare e disintossicare il fegato è prioritario poichè in quest’epoca siamo costretti a convivere con i grandi danni collaterali del progresso,  in primis i danni inflitti ad un ambiente che è ormai largamente inquinato. Abbiamo inquinanti tossici nell’aria che respiriamo,  nell’acqua che consumiamo ed utilizziamo nella nostra vita quotidiana, nel cibo che consumiamo ogni giorno nelle nostre tavole.
  • Crampi notturni

    Crampi notturni - Cause cure e rimedi naturali per i crampi notturni
    I crampi notturni solitamente possono interessare le gambe che sono il risultato di una contrazione dolorosa del tessuto muscolare, di solito a livello del polpaccio e, talvolta, anche del piede. Anche se i crampi notturni alle gambe sono una condizione piuttosto diffusa, varie ricerche non sono in grado di capire quale sia l’effettiva causa principale. Tuttavia vi sono alcuni specifici fattori di rischio che possono contribuire al verificarsi di crampi alle gambe.