Nervosismo

Nervosismo è una parola che non suscita più clamore visto che negli ultimi anni le persone che ne soffrono sono molte in ogni luogo del mondo.

Il concetto di nervosismo comprende diversi tipi di malattie e di disturbi funzionali che dipendono dal sistema nervoso, il nervosismo si manifesta con uno stato di agitazione prolungato nel tempo, di ipersensibilità o di ansia. Il nervosismo può dipendere da una cosiddetta costituzione nervosa oppure da errate abitudini di vita come il troppo stress, la mancanza di riposo, l'abuso di alcol, di nicotina e di medicinali.

Nervosismo rimedi

Nervosismo: sintomi cause e rimedi

Sintomi principali del nervosismo

A causa di fattori esterni il sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) viene disturbato nelle sue funzioni, provocando disturbi come tachicardia, diarrea, mal di testa o perdita di vitalità, che, nei casi più semplici, possono essere attenuati con rimedi a base di piante officinali o con il training autogeno.

Alcuni semplici consigli contro il nervosismo

Un nervosismo di natura leggera può essere trattato efficacemente con diverse terapie naturali tramite svariate piante officinali dalle quali si ricavano ottime tisane calmanti. Sono, inoltre, di aiuto gli oli essenziali e gli esercizi di rilassamento. Fare molto movimento all'aria aperta ed evitare il più possibile sigarette, alcol e caffè. L'essenza di legno di sandalo e l'essenza di arancia hanno un'ottima azione calmante per il sistema nervoso. I loro principi attivi come il santalolo e limonene abbassano la pressione sanguigna e rivitalizzano, apportando così calma e pace interiore. Spalmarne alcune gocce sul petto e sulle tempie aiuta in modo naturale a trattare il nervosismo.

Le cause del nervosismo

Il nervosismo è una normare reazione ad una situazione stressante e le cause più comuni che possono generarlo sono:

  • condizioni psichiatriche come ansia o attacchi di panico
  • condizioni dettate da crisi post abuso di alcol o altro
  • condizioni mediche come ictus e crisi epilettiche
  • alcuni farmaci assunti che hanno effetti collaterali come il nervosismo
  • pressioni lavorative
  • insicurezza generale
  • problemi di varia entità

I sintomi del nervosismo

Anche i sintomi generati dal nervosismo possono essere vari ed alcuni di essi includono:

  • arrossamento cutaneo improvviso
  • mani sudate
  • confusione
  • vertigini
  • secchezza delle fauci
  • affaticamento
  • paura di perdere il controllo
  • insicurezza
  • insonnia
  • irritazione
  • palpitazioni
  • mancanza di concentrazione
  • stress
  • etc.

Rimedi naturali per il nervosismo

L'aceto di mele può essere usato sia per uso interno sia per uso esterno per attenuare il nervosismo. Per ottenere una bevanda calmante aggiungere 2 cucchiaini d'aceto di mele a 1 bicchiere d'acqua. Per migliorarne il gusto aggiungere 1 cucchiaino di miele. Inoltre l'aceto di mele si può anche aggiungere all'acqua per il bagno: 1 tazza di aceto di mele unito alla tisana di radice di valeriana (bollire 100 g di radice di valeriana in 1litro d'acqua). Un calmante naturale risulta essere la radice di valeriana. La valeriana è il calmante naturale più conosciuto; diminuisce la tensione e l'ansia ed aiuta in caso d'insonniaFare un bagno con bicarbonato di sodio e zenzero è un semplice rimedio casalingo efficace a rilassarsi e lasciare alle spalle il nervosismo accumulato, basta semplicemente preparare la vasca da bagno con acqua tiepida versandovi mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di zenzero. Immergersi per 10 minuti e godersi il bagno.

Altri rimedi naturali contro il nervosismo

  • Bere un bicchiere di succo d'arancia spremuto fresco con l'aggiunta di due cucchiaini di miele a piacere ed una spruzzata di noce moscata.
     
  • Bere due tazze di thè con un cucchiaino di miele aiuta soprattutto chi si innervosisce e gli tremano le mani tanto il nervosismo.

E sempre per il nervosismo abbinato alla insonnia sono indicate anche l'iperico, la camomilla, il luppolo, la melissa, la veronica e la passiflora.

Il nervosismo e consigli utili per reagire.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo nervosismo

Suggerimenti utili per affrontare il nervosismo

é una cosa veramente essenziale ed indispensabile, se tutti noi potremmo seguire questi consigli veramente saremmo molto meno nervosi...... !!!!

Nervosismo e erbe

Sono d'accordo con le erbe naturali perchè sono efficaci e salubri... non fanno male... concordo in eccellenza... Grazie

Spiegazioni sul nervosismo

Grazie per le spiegazioni proverò un po' di tutto.

Articolo dettagliato sul nervosismo

Mi sembra un articolo molto dettagliato sul problema che purtroppo oggigiorno colpisce molti di noi. Io sto passando veramente un brutto momento a causa di un forte stress psico-fisico. Se come me avete questi problemi , seguite i consigli riportati nell'articolo. Io sto facendo altrettanto e sembra che le cose stiano un po' migliorando.

Consigli per chi soffre di nervosismo

Molto utili i vostri consigli :)!

Nervosismo

Tornato permanentemente dagli USA dopo 35 anni in Italia vedo molti cambiamenti positivi e negativi in tutt'e' due le comunita'.
Allora per quanto riguarda l'Italia ci sarebbero molte cose negative che la gente si e' abituata e non se ne rende piu' conto nella vita di ogni giorno, come uno che viene da fuori con esperienze di altri mondi.
E' verissimo e serio, il problema dell'ansieta'. Tutti i consigli sopra citati mi sembrano veri ed efficaci, pero' c'e' la parte, da parte nostra che non facciamo, e che dovrebbe concorrere a migliorare e combattere il disordine mentale.
Una mia intuizione sarebbe di cominciare ad imparare ed applicare quelle regole di vita per il rispetto di tutto e di tutti, perche' ci ritorna indietro come una infinita donazione di benessere.
Es. si potrebbe cominciare a guidare i veicoli per le strade, con piu' rispetto, rispettando le regole e cosi' che ci fa ritornare a casa salvi!! La guida di ogni giorno penso che sia traumatica e resa, difficoltosa, (senza che ce ne sia bisogno), e se non e' rispettata lo diventa di piu'.
Quindi abbandonare quelle brutte maniere perche' tanto quando si va all'estero chi guida all'Italiana va direttamente in galera in certi altri paesi. Quella e' una guida da corse su circuito ecc. Impariamo ad allinearci con gli altri paesi, se si vuole essere sicuri, che potremmo guidare d'appertutto.
Essere altruisti e non egoisti nella vita non ci costa niente, ci costa "ZERO!!" solo cosi' dividiamo una torta piu' grande.
Cambiare la mentalita' e seguire piu' logica.
Attenzione a non portarsi sulle spalle tutte le brutte notizie...fare un'analisi appropriata e sapere e conoscere che non ti succedera' a te subito quelle cose spiacevoli che si sentono ogni giorno...
Le possibilita' che ti accadono, sono come vincere un Lotto di sei numeri che per vincerne uno, occorrerebbero migliaia e migliaia di probabilita'.
Quindi non e' tutto male.
Aiuterebbe a semplificare e separare le cose cercando di educarsi leggendo come fanno gli altri nel mondo e averne una conoscenza in materia!!
Buona Fortuna!! e siate ottimisti!

è molto utile questo articolo contro il nervosismo

Lascia il tuo commento: