Noce vomica o Nux vomica

In omeopatia esistono moltissi metodi per curare o alleviare malattie fisiche e psichiche. La nux vomica, o noce vomica, è uno di questi rimedi...

Nux vomica funziona? La nux vomica ha controindicazioni? Nux vomica detta noce vomica è un rimedio omeopatico indicato dalla moderna omeopatia e per le sue proprietà adatto alle persone mentalmente stressate che soffrono di sovraccarico psichico, nux vomica inoltre è d'aiuto contro i problemi di digestione. I semi di nux vomica che si ricavano dall'albero chiamato strychnos nux-vomica, contengono sostanze molto attive, che causano negli individui marcata ipersensibilità e irritabilità, così come crampi muscolari, debolezza e paralisi.

Noce vomica o Nux vomica

Nux vomica

Secondo il principio per cui si cura il simile con il simile, l'omeopatia utilizza la preparazione con i semi contro tutti gli stati nervosi.

La Nux vomica

La Nux vomica è usata contro problemi generati da forte stress e carenza di movimento, come per esempio mal di testa, stomaco irritato, stipsi e nervosismo

Indicazioni Nux vomica (a chi è adatta)

I tipi Nux vomica sono sotto continuo stress e sembrano avere sempre fretta. Sono spesso molto agitati. Spesso questa tipologia di persone si riconosce dai capelli scuri e dalla carnagione pallida, con tendenza a macchie rosse da stress. Si sente oberato, tuttavia non vuole ridurre gli impegni. I suoi modi impulsivi ne fanno una persona complicata.

Proprietà della nux vomica

Azione terapeutica:

La noce vomica contiene alcaloidi molto potenti e velenosi, come stricnina, brucina e vomicina. In preparazione omeopatica, queste sostanze stimolano il sistema nervoso e rafforzano gli organi digerenti.

Principali campi d'applicazione:

I disturbi della digestione dovuti a un sovraccarico emotivo e uno stile di vita sregolato rispondono particolarmente bene a trattamento con noce vomica. Alcuni problemi, come allergie, asma o la pressione alta trattate con questo rimedio vengono risolte con risultati positivi. Sul piano psichico, il Nux vomica agisce in caso di nervosismo e agitazione.

Contro la stipsi cronica:

Chi rimane seduto lutto il giorno, mangia in fretta e non fa attenzione alle fibre assunte con l'alimentazione, corre il pencolo di stimolare troppo poco la peristalsi naturale dell'intestino. L'evacuazione è irregolare, e ne consegue una stipsi cronica. Le sostanze della noce vomica stimolano l'intestino a una normale attività.

Disturbi principali per i quali può venire utilizzata la nux vomica

  • Iper agitazione ed ipocondria
  • Paure e sensibilità ai rumori
  • Ipersensibilità per eccessivo consumo di eccitanti, come caffè, alcolici e sigarette
  • Incapacità di riposare
  • Sensazione di essere oberato
  • Tendenza al superlavoro
  • Tendenza alla stanchezza
  • Vertigini al mattino
  • Mal di testa con sensazione di calore al viso
  • Emicrania con nausea e vomito
  • Difficoltà a respirare con il naso, soprattutto di notte
  • Tosse secca con dolori attorno all'ombelico
  • Mal di gola con senso di costrizione
  • Bruciori e rigurgito acido
  • Crampi addominali provocati dal mangiare in fretta
  • Stipsi
  • Gonfiore e sensibilità premendo il fegato, dato da eccessivo consumo di alcolici
  • Mestruazioni irregolari
  • Tendenza a crampi dolorosi all'inizio delle mestruazioni

Avvertenze e controindicazioni nux vomica

La nux vomica non dovrebbe essere assunta da donne in gravidanza o in fase di allattamento, in soggetti sani, per un breve periodo, ed a dosaggi contenuti la nux vomica solitamente non ha controindicazioni a patto che non si consumino direttamente i semi, ma si impieghino dei prodotti basati sul suo estratto.

La nux vomica è tuttavia da sconsigliare a soggetti che assumono farmaci anti psicotici e anti convulsivi.

Possibili effetti collaterali della nux vomica ad un alto dosaggio

Qualora il dosaggio della nux vomica fosse troppo alto ed il soggetto sensibile, si possono manifestare alcuni disagi come:

  • Vertigini
  • Problemi di respirazione
  • Senso di confusione
  • Intorpidimento della muscolatura
  • Stanchezza
  • Iperventilazione

Modo d'uso e posologia della nux vomica

La nux vomica può essere consumata in due modi, a granuli oppure in gocce (tintura).I granuli (max 3 al giorno) si assumono per via sub linguale, venti o trenta minuti prima di mangiare, mentre le gocce (max 10) possono essere diluite e assunte con la stessa tempistica dei granuli.

NB: il dosaggio standard è bene suddividerlo in 3 volte durante l'arco della giornata.

Posologia, proprietà e benefici della nux vomica impiegata in omeopatia

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo noce vomica o Nux vomica

Noce vomica contro la nausea, vomito e dissenteria

sono stata male tre giorni fa....nausea, vomito e dissenteria.....ho preso tre pastigliette di nux vomica( da sciogliere sotto la lingua) a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra e sono stata decisamente meglio.....

Miglioramenti con assunzione di Nux Vomica

Ho un ritmo lavorativo molto frenetico, e ho da anni la gastrite, da quando la prendo, 3 pastiglie al giorno, noto dei miglioramenti sia a livello di stress che di stomaco.

Nux vomica va bene anche per problemi di insonnia ?

soffro di insonnia da poco tempo..legati ad un forte periodo di stress...nux vomiva lo assumevo tanti anni fa..dopo aver subito un forte schoc emotivo..vorrei avere informazioni se per quanto riguarda l'insonnia puo' avere lo stesso un benificio..grazie.

Per quanto tempo posso assumere la nux vomica ?

Buongiorno, soffro da anni di forti bruciori di stomaco, che da qualche tempo sono diventati costanti. L'unico rimedio è un gastroprotettore dal quale al momento sono praticamente dipendente. Mi hanno cosigliato nux vomica che ho provato e ha buoni effetti, vorrei però sapere per quanto tempo è consigliabile continuare un trattamento con le dosi più sopra indicate. grazie

Da oggi inizio con nux vomica

colon irritabile, gonfiore addominale, digestione lenta e faticosa, ma soprattutto gas intestinali, da rendere impossibile una ecografia. Ho cambiato alimentazione, ho smesso di fumare, ho provato carbone vegetale, e altri rimedi, oggi comincio con la nux vomica su consiglio della ginecologa, speriamo bene.

Nux vomica

sto provando nux vomica e mi sembra di stare meglio.

Assumendo nux vomica migliora la concentrazione e lo stato di animo

Lavoratore notturno, iperteso e collerico. Ho assunto NUX Vomica anni fa per fastidi dovuti a disordini alimentiari con eccellenti risultati.Attualmente oltre ai farmaci per la pressione alta e per l'insonnia assumo 10 gocce di Nux vomica la notte nel mio turno di lavoro con effetti benefici sia per la concentrazione che per lo stato d'animo. Consigliato ai casi come il mio!

Nux vomica per gonfiore addominale e flautolenza

Prendo nux vomica da qualche settimana per curare sintomi quali gonfiore addominale, flatulenza, irritabilità causati da bulimia nervosa. Il tutto associato ad una terapia psicologica sta dando ottimi risultati. Lo consiglio vivamente !

nux vomica in granuli

Ho iniziato una terapia dallo psicologo per troppo nervosismo e stress e mi ha consigliato di prendere nux vomica in granuli: 2 al mattino e 2 alla sera.
Mi sento decisamente meglio !!!!!

Voglio provare ad assumere nux vomica

vorrei provarla dopo i vostri consigli penso che ci proverò.

Assumo Nux Vomica in compresse

La Nux Vomica compresse mi ha aiutato molto dopo la chemio come anti vomito. Eccezionale!

La nux vomica mi ha aiutato con i problemi di vomito

Vomitavo regolarmente ogni mese all'arrivo o alla fine del ciclo mestruale;questo mese ho provato Nux Vomica in gocce (15 gocce per 3 volte prima dei pasti) e sono stata decisamente bene!!!

Mi hanno prescritto la nux vomica per diverse problematiche

Nux vomica e' stato assunto alla 30ch per prescrizione medica, per combattere stipsi croniche, problemi emotivi per esami o lavoro quando si scaricano queste tensioni sulla pancia sentendosi male, volto coperto da acne per ristagno nei tratti intestinali. I risultati si sono avuti cambiando anche l'approccio psicologico alle difficoltà, aumentando la serenita' generale. E' un rimedio molto usato in omeopatia anche come farmaco di base per i soggetti nux vomica

Problemi digestivi e nux vomica

ho iniziato oggi a prendere Nux vomica 5ch per disturbi digestivi spero di trovarmi bene

Lascia il tuo commento: