Occhi gonfi e mal di testa

Trattare con gli occhi gonfi e il mal di testa associati può dar luogo a preoccupazioni, anche se ci sono molte possibili cause di questi sintomi, nella maggior parte dei casi le condizioni sono attribuiti a un piccolo numero di cause generali.

Occhi gonfi e mal di testa

Occhi gonfi e mal di testa

La sinusite e il mal di testa sono due delle malattie più comuni. I seni nasali sono percorsi in faccia che dovrebbero essere allineati con il muco sottile per trasmettere le particelle d'aria e per evitare agli agenti esterni di entrare nel corpo. I seni nasali si infiammano per l’esposizione ad alcuni elementi come il fumo, l'inquinamento e la muffa o in risposta ad un'infezione. Le gallerie del seno si bloccano e si gonfiano, facendo pressione sul viso, e la pressione si traduce in gonfiori intorno agli occhi e del viso. Il trattamento per gli occhi gonfi e dei seni si può fare in due modi, con i farmaci da prescrizione e con rimedi casalinghi.

Possibili cause per occhi gonfi e mal di testa

  • Allergia: Alcuni sistemi immunitari reagiscono in modo eccessivo a un disturbo di un agente esterno al corpo come il polline o la polvere, scatenando i sintomi di occhi gonfi e mal di testa. Un’allergia di origine animale o alimentare sono anche fattori scatenanti comuni.
  • Emicrania: Uno studio presentato afferma che gli occhi gonfi e il dolore alla fronte potrebbe essere effettivamente causati da un'emicrania, piuttosto che da problemi del seno nasale.
  • Infezione del seno nasale (sinusite): Occhi gonfi e mal di testa potrebbero essere causati da una produzione anomala con fuoriuscita di muco dalle fosse nasali, provocando infiammazione dei seni. Questo gocciolamento nasale può causare un aumento delle infezioni.
  • Chirurgia Estetica: Le conseguenze della chirurgia estetica degli occhi o le applicazioni di Botox al viso possono provocare gonfiore e mal di testa come effetti collaterali temporanei.
  • Condizioni dovute a cambiamenti: Gli occhi gonfi e il mal di testa sono di solito una condizione temporanea che può derivare da mancanza di sonno, cambiamenti di ormoni o alterazioni climatiche.

Trattamenti per occhi gonfi e mal di testa da sinusite

  • Antibiotici: I tipi di medicina che trattano il mal di testa dipendono dalla causa scatenante del problema. Gli antibiotici di solito sono usati per trattare le infezioni batteriche che causano l'infiammazione. Un campione del muco testato in laboratorio può aiutare a diagnosticare il tipo di batteri e a guidare la scelta del medico di antibiotico. Gli antibiotici possono avere effetti collaterali che causano gonfiore aggiuntivi in faccia e agli occhi, come quando i pazienti presentano una reazione allergica ad un farmaco. La lingua può anche diventare gonfio e il paziente può avere problemi di respirazione. Gli effetti indesiderati più comuni di antibiotici sono nausea, crampi allo stomaco e diarrea.
  • Irrigazione: Anche se il farmaco funziona, cosa che può richiedere fino a 14 giorni, ci sono rimedi casalinghi e altri trattamenti medici che possono essere applicati per allontanare i sintomi della sinusite e per contribuire a ridurre il gonfiore. L'irrigazione può contribuire a ridurre il gonfiore che provoca il problema agli occhi e che ostacola il processo di guarigione. I pazienti possono utilizzare un dispositivo con impostazioni basse, un bulbo nasale come quelli utilizzati per i neonati, o una bottiglia spray nasale per inserire la soluzione nella cavità nasale. Effettuare una soluzione di irrigazione con 1 cucchiaino di sale, mezzo litro di acqua bollita e 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopo che la soluzione si è raffreddata, usare due o tre volte al giorno se necessario. I pazienti possono sdraiarsi e stare un luogo fresco, con un asciugamano umido sopra gli occhi per diminuire il gonfiore ancora di più.
  • Antistaminici: Le persone che soffrono di sinusite cronica in genere utilizzano antistaminici. Allergie alla polvere comune, pollini e muffe possono irritare i seni e causare gonfiori in faccia e agli occhi in modo regolare, se non controllata, e forti mal di testa.  Gli antistaminici non curano le allergie, ma trattano i sintomi di fastidio alla fronte e il gonfiore.  Gli antistaminici funzionano meglio come misura preventiva quando i pazienti sanno che saranno esposti ai loro allergeni, come ad esempio quando potrebbero essere in un parco o in visita da qualcuno che ha un gatto. Gli effetti collaterali degli antistaminici sono secchezza delle fauci, difficoltà urinarie e visione offuscata.
  • Chirurgia: I pazienti che vivono con gonfiore costante e non rispondono ad altri trattamenti possono prendere in considerazione un intervento chirurgico per correggere una deformazione nasale o un altro problema che causa la sinusite. Con la chirurgia del seno è possibile rimuovere i blocchi permanenti che causano l'infiammazione e gonfiore. La presenza di polipi nel naso o una malformazione congenita delle ossa nasali possono richiedere un intervento chirurgico per la correzione. Mentre gli occhi e il viso saranno gonfi subito dopo l'intervento chirurgico come conseguenza del trauma, i pazienti possono aspettarsi sollievo dalla pressione costante dei seni gonfi, entro un paio di settimane.

Mal di testa e gonfiori da sinusite

La sinusite porta i seni nasali a gonfiarsi e ad irritarsi, e questo è in genere seguito da un mal di testa che può essere più o meno grave. Piaccia o no, il naso è una parte immensamente importante della vostra anatomia. All'esterno, serve a tenere gli occhiali da sole in prossimità degli occhi. Al suo interno, incorpora un intricato sistema di passaggi stretti e di otto cavità, contenenti spazi di aria,  collegati ad entrambi gli occhi e le orecchie, che consentono di respirare l'aria dall'ambiente ed elaborarli prima che arrivi ai polmoni. Mentre è facile comprendere come un passaggio è necessario in questo processo, quale possibile funzione può essere svolta dagli spazi vuoti?

Gli spazi vuoti, noti come seni paranasali, si trovano a coppie dietro le sopracciglia, in ogni zigomo, dietro il naso, e tra gli occhi. Perché sono pieni solo di aria, agiscono come una sorta di "cassa di risonanza". Hanno anche la facoltà di diminuire il peso del cranio, fanno da cuscino contro gli urti e garantiscono un migliore equilibrio.
La funzione più importante dei seni, tuttavia, sono come un "condizionatore" per l'aria inalata nel suo cammino verso i polmoni. Normalmente, le membrane che rivestono il naso e dei seni producono un litro di muco e di secrezioni al giorno.

Questo scarico passa attraverso il naso, spazza e lava le membrane e raccoglie le particelle di polvere, i batteri e altri agenti inquinanti dell'aria lungo la strada. Il muco viene poi spazzato indietro nella gola da minuscoli peli ondulati chiamati ciglia. Da lì, è ingoiato nello stomaco, dove gli acidi distruggono i batteri pericolosi. E’ tutto in una giornata di lavoro per il rivestimento dei seni paranasali e la cavità nasale.
Ma quando quei passaggi nasali diventano irritati o infiammati da un attacco di allergia, inquinamento atmosferico, fumo, o da un’infezione virale come un raffreddore o l'influenza, il naso e le membrane dei seni secernono più della normale quantità di muco, e si gonfiano, bloccando le aperture e prevenendo un flusso facile di muco e di aria e ponendo le basi per il fiorire dei batteri.

La sinusite può avvenire in due versioni: acuta e cronica. L'attacco di sinusite acuta, che dura da una settimana a dieci giorni, produce un mal di testa che può variare in intensità. La sinusite cronica, che si verifica quando l'apertura del seno è bloccato per un lungo periodo , causa raramente mal di testa, anche se provoca spiacevoli scarichi, tosse cronica, infezioni ricorrenti dell'orecchio, e gocciolamento.

Ma la mancanza di vero dolore è fuorviante; la sinusite cronica può essere seria, perché i batteri possono diventare così radicati dopo ripetute infezioni che nessun antibiotico può toccarli. Ecco perché è consigliabile avere il problema del seno controllato da un medico, soprattutto se il drenaggio del seno è di colore verdastro o se si ha la febbre.

Suggerimenti utili per capire come mai gli occhi si gonfiano ed esce il mal di testa.

Malattie

Lascia il tuo commento: