Occhi gonfi rimedi

Contro gli occhi gonfi esistono vari rimedi naturali efficaci da provare, ma prima èla cosa più interessante per cercare di risolvere il problema è capire cosa lo possa innescare. Le cause degli occhi gonfi includono mancanza di sonno, alta pressione sanguigna , reazioni allergiche, squilibri ormonali e troppo sale che favorisce la ritenzione di liquidi, una delle ragioni principali per questo problema. Durante la gravidanza, gli squilibri ormonali causano gonfiori in tutto il corpo, compresi gli occhi e le palpebre.

Occhi gonfi rimedi

Occhi gonfi rimedi

Occhi gonfi per allergia

Una reazione allergica ad alimenti, pollini o peli e qualcosa negli occhi, possono irritare la pelle delicata intorno agli occhi, con conseguente rossore e infiammazione. Altre sostanze irritanti sono le lenti a contatto, il mascara e l’ombretto. Alcune persone sembrano anche avere una predisposizione genetica per gli occhi gonfi

Segni e sintomi

I segni e i sintomi degli occhi gonfi comprendono rossore intorno agli occhi e sul bulbo oculare, prurito persistente, cerchi scuri sotto gli occhi, lacrimazione e gonfiore nella palpebra sottostante e agli angoli. Il prurito e l’arrossamento possono essere estremamente disagevoli e fastidiosi, e il desiderio di grattarsi gli occhi per alleviare il prurito può peggiorare il problema.  I cerchi scuri sotto gli occhi e le palpebre gonfie dare inoltre sguardo stanco e fare sembrare qualcuno più vecchio di quanto non sia.

Cosa fare (rimedi naturali)

Ridurre il gonfiore direttamente .  Il gonfiore degli occhi è un tipo di accumulo di liquidi (edema) nei tessuti attorno agli occhi, dette orbite, pertanto, le misure adottate per ridurre il gonfiore sono simili a quelle adottate per ridurre ogni tipo di gonfiore. Le seguenti sono "soluzioni rapide" per incoraggiare temporaneamente i liquidi a drenare via da sotto i vostri occhi.

Rimedio: Erbe e verdure

Camomilla e cetrioli sono rimedi naturali per alleviare le palpebre gonfie. Gli agenti anti-infiammatori in questi prodotti naturali contribuiscono a calmare e ridurre il gonfiore se applicati direttamente sulla zona del contorno occhi. Immergere sacchetti di camomilla in acqua bollente, lasciare raffreddare, poi porle sugli occhi per  un minimo di dieci fino a 15 minuti. Oppure, immergere un batuffolo di cotone nel tè, strizzare il liquido in eccesso e applicarlo sugli occhi. Per utilizzare il cetriolo, tagliare due fette sottili e metterle sugli occhi per almeno 10 minuti.

Rimedio: impacco freddo

Un impacco freddo di piselli surgelati o ghiaccio tritato avvolto in un panno morbido è un altro facile rimedio domestico per le palpebre gonfie. La sensazione di raffreddamento contribuisce a ridurre l'infiammazione, eliminare il rossore e lenire il prurito. Posizionare l’impacco freddo sopra i vostri occhi. Lasciare che il freddo penetri nelle vostre palpebre per almeno 10 minuti per avere migliori risultati.

Rimedio: gel oftalmico e collirio

Alcune gocce per gli occhi e gel per occhi sono appositamente formulati per combattere gli effetti delle palpebre gonfie.  Le gocce per gli occhi di solito sono utilizzate per ridurre il prurito ed il rossore, mentre i gel sono applicati nella zona perioculare per alleviare il gonfiore. I principi attivi vegetali lenitivi  includono estratti di erbe come il tè verde, l’amamelide e il cetriolo. Applicare il gel occhi ogni mattina e ogni sera per i risultati più efficaci.

Rimedio: Aloe Vera

Aloe vera gel è un estratto naturale derivato dalla pianta succulenta dell’aloe. L'applicazione topica del gel aiuta a ridurre il gonfiore, il prurito e a calmare i rossori. Suggerimento: Posizionare il gel di aloe vera in freezer per qualche minuto, poi applicarlo su gli occhi per un effetto di maggiore raffreddamento. Se non potete permettervi un gel occhi di marca, l’aloe vera gel è un'ottima alternativa.

Accorgimenti

È possibile ridurre la probabilità di ottenere le palpebre gonfie. Evitare l'eccesso di alcol e il consumo di sale e di bevande contenenti caffeina, come caffè e coca cola. Bere molta acqua per evitare la ritenzione idrica e la disidratazione, le quali possono causare gonfiore agli occhi. Fare almeno 7-8 ore di sonno ogni notte per evitare le palpebre gonfie che derivano dalla stanchezza. Rimuovere tutto il trucco e le lenti a contatto prima di andare a dormire per evitare irritazione.

Rimedi naturali

  • Usate sacchetti tè già utilizzati, strizzati e conservati in frigorifero. Come le fette di cetriolo, il freddo riduce la circolazione, ma il tè in realtà ha anche un blando effetto astringente. Per quanto strano possa sembrare, la crema di vaselina, che si propone di ridurre il gonfiore, può funzionare bene, questo perché ha  un principio attivo che riduce il gonfiore. Fare attenzione a non farla entrare negli occhi.
  • Risciacquare il viso con acqua fredda e tamponare con un asciugamano.
  • Dormire a sufficienza.  Se avete gli occhi gonfi per tutto il giorno, potrebbe essere semplicemente perché non  dormite a sufficienza, oppure perchè la qualità del sonno che avete avuto è scarsa. Il gonfiore sotto gli occhi è un sintomo comune della privazione del sonno.
  • Elevare la testa quando si dorme. Non è insolito avere gli occhi gonfi al risveglio, ed una possibile spiegazione per questo problema può essere che quando si sta per parecchie ore in posizione orizzontale e poi ci si alza in piedi, il fluido che stava riposando sotto i vostri occhi è improvvisamente tirato verso il basso dalla forza di gravità.  Questo gonfiore, tuttavia, dovrebbe ridursi in breve tempo. Per diminuirlo, si può provare a alzare la testa mentre dormite, magari mettendo sotto la testa un altro cuscino, in modo che il fluido non si abbassi così drasticamente quando vi alzate.
  • Curare gli occhi gonfi dall'interno verso l'esterno. Il gonfiore è una manifestazione di ritenzione di liquidi in eccesso, ed affrontando la tendenza del corpo di ritenere i fluidi al suo interno, si può essere in grado di ridurre indirettamente il gonfiore intorno agli occhi.
  • Ridurre l'apporto di sale. Un'alta assunzione di sodio può aumentare la ritenzione idrica, nel qual caso la riduzione del sale nella dieta può produrre buoni risultati (non solo per gli occhi, ma anche per la salute in generale).
  • Consumare snack di banane e uva passa, entrambi alleviano la ritenzione di liquidi.
  • Consumare cavolo o succo di mirtillo. Entrambi sono diuretici e vi aiuteranno a "evacuare" alcuni liquidi in eccesso.  Non rivolgetevi alla caffeina come diuretico di scelta, in quanto può interferire con il sonno e riportare il gonfiore.
  • Fate un po’ di esercizio fisico per migliorare la circolazione, che aiuterà il fluido presente nel corpo a muoversi attraverso di esso, piuttosto che lasciare che si accumuli da qualche parte.

Determinare se si ha una delle condizioni associate con gli occhi gonfi. A volte il gonfiore è un effetto collaterale di un'altra condizione, che è temporanea, oppure devono essere trattati singolarmente.

  • Gravidanza - comunemente associati a ritenzione idrica
  • Variazioni ormonali del ciclo mestruale - comunemente associati a ritenzione idrica
  • Dermatite - è più probabile che la pelle sensibile si gonfi in risposta alle sostanze irritanti
  • Allergie - possono causare perdite nei letti capillari sottocutanei intorno agli occhi
  • Mononucleosi – gli occhi gonfi possono essere un sintomo precoce di infezione
  • Farmaco - gonfiore o ritenzione di acqua potrebbe essere un effetto collaterale

Considerazione finale sui rimedi e gli occhi gonfi

E’ sempre importante prima di tutto accettare se stessi . Se avete controllato con il medico che non ci siano patologie, allora i vostri occhi gonfi sono probabilmente solo una questione estetica. Succede con l'età, e talvolta accade e basta. Imparate ad attirare l'attenzione su altre caratteristiche che non sono invecchiate, come il colore degli occhi, la luminosità dei capelli, o il vostro atteggiamento verso la vita.

Consigli e rimedi naturali per gli occhi gonfi.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo occhi gonfi rimedi

Consigli e rimedi per occhi gonfi

consigli molto utili che metterò in pratica per quanto possibile

Occhi gonfi

consigli molto utili

Occhi gonfi e rimedi naturali interessanti

provero' i rimedi naturali sembrano molto interessanti.grazie

Occhi gonfi e rimedi da provare

convivo da una vita....provero' anche questi rimedi . grazieeee !

Rimedi che mi hanno aiutato con gli occhi gonfi

mi sono serviti tantissimo grazie di cuoree!!!!!!!;-)

Soffro da una vita di occhi gonfi e questi rimedi sono utili

anche io convivo da una vita e ti dico la verità Veronica funziona davvero sono molto utili questi rimedi

Proverò i vostri consigli ! grazie

Da oggi metterò in pratica i vostri consigli,grazie siete molto professionali.

Alcuni suggerimenti credo che proverò a metterli in pratica, dal momento che soffro di allergia solo da alcuni mesi e non so neppure a quali cose. Gli occhi mi si gonfiano e mi prudono in un modo spaventoso, mi sembra di avere novant'anni. Mi auguro che i vostri consigli mi possano aiutare.

La cosa migliore che abbia letto su questo argomento.GRAZIE!

Grazie per i consigli. Proverò immediatamente!!

Lascia il tuo commento: