Olea Europea

Olivo dal nome scientifico Olea Europea per le sue proprietà viene usato in omeopatia nei rimedi naturali per curare ipertensione arteriosa, ustioni e febbre. È un albero piuttosto basso, dal tronco grosso e irregolare con foglie persistenti verdi, i fiori sono bianchi e ascellari. La corolla è intera.  Fiorisce in maggio e si riproduce per magliolo d'innesto.

Olea Europea

Olea europea

Componenti attivi dell'olivo: glucoside, oleouropeina, destrosio, idrocarburi, olio, grassi, enzimi, vitamine A, B1, B2, PP.

Parti utilizzate: corteccia, foglie, olive e olio.

Contro l'ipertensione arteriosa

Infuso: bollire per un quarto d'ora due dozzine di foglie in un litro d'acqua. Berne due tazze al giorno: la prima la mattina a digiuno e l'altra prima di coricarsi.

Per le ustioni

Balsamo del Samaritano: mescolare in parti uguali olio di oliva, vino bianco e chiara d'uovo. Battere energicamente per fare emulsionare la miscela e quindi usare il balsamo per medicare le parti ustionate.

Per la febbre

Decotto: bollire per 20 minuti in un litro di acqua 70 gr di foglie; filtrare e poi fare intiepidire il preparato e dolcificare con miele. Prenderne 4 tazze al giorno.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: