Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Olio essenziale di Vaniglia

    Olio essenziale di Vaniglia
    L'olio essenziale di Vaniglia (Vanilla Pianifoli) si estrae con il metodo della distillazione in corrente di vapore dei bacellì essiccati ed è un olio chiaro e con un profumo dolce. Proprietà della Vaniglia: aromatizzanti, antidepressive, calmanti. L'olio essenziale di Vaniglia risulta efficace per calmare gli stati ansiosi, specie dei bambini, per fare massaggi rilassanti e per profumare gli ambienti. Consigli pratici:
  • Oli essenziali e chakra

    Riequilibrare i chakra
    Gli oli essenziali aiutano a riequilibrare i chakra e devono necessariamente venir massaggiati delicatamente con movimenti circolari con una miscela di olio vegetale e 1-2 gocce dell'olio essenziale più indicato per quel determinato chakra.
  • Oli essenziali per capelli secchi

    Oli essenziali capelli secchi - Oli essenziali per capelli secchi
    Rimediare ai capelli secchi con gli oli essenziali è possibile? Gli oli essenziali per capelli secchi possono risolvere in modo ottimo il problema, i capelli secchi possono essere la causa di molte fattori ed uno di questi fattori può dipendere dalle ghiandole sebacee poste nel cuoio capelluto che non producendo abbastanza sebo a causa a sua volta di fattori esterni come troppo sole, vento, trattamento e prodotti chimici etc. Avere dei capelli secchi però può comportare ulteriori problemi in quanto si possono avere dei capelli danneggiati che si spezzano, aggrovigliano, diventano crespi e di conseguenza diventano difficili da gestire e da pettinare.
  • Olio essenziale di Patchouli

    Proprietà olio essenziale di patchouli
    L'olio essenziale di patchouli si ricava dalle foglie, che si fanno prima essiccare e poi, con il metodo della distillazione in corrente di vapore, si ottiene un liquido denso che emana un profumo dolciastro, molto intenso. Proprietà del patchouli: sedative, antidepressive, antisettiche, astringenti, carminative, deodoranti, cicatrizzanti. L'olio essenziale di Patchouli risulta efficace per calmare lo stress, combattere la depressione, nelle forme acneiche, per gli eczemi, oltre che per combattere la cellulite.
  • Olio essenziale mughetto

    Può essere impiegato in rituali per sondare le profondità della propria mente per la sua capacità di portare alla conoscenza i contenuti dell'inconscio e le nostre pulsioni.
  • Oli essenziali per il viso

    Oli essenziali viso - Oli essenziali per il viso
    Quali sono gli oli essenziali per il viso? Gli oli essenziali per la cura del viso sono a dir poco numerosi e come spesso accade quando la scelta è vasta, deve essere fatta in base a precisi criteri, ed il più importante giusto per non dire fondamentale è la tipologia di pelle da trattarsi. Ad esempio per un trattamento generico della pelle del viso si possono usare i seguenti oli essenziali: lavanda, rosa, rosmarino, canfora, cipresso, geranio, camomilla e legno di rosa. Per capire quale tipo di pelle abbiamo si può procedere ad una semplice prova: andare a letto senza applicare nessuna crema per il viso.