Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Olio essenziale di Timo

    Olio essenziale di Timo
    L'olio essenziale di Timo (Tymus vulgaris) viene estratto dalle sommità fiorite fresche mediante distillazione in corrente di vapore.
  • Olio di neem

    Olio di neem - Benefici e proprietà terapeutiche dell'olio di neem
    Olio di Neem e le mille proprietà dell'olio di neem, l'Olio di Neem in Italia è conosciuto anche solo come neem ed è ricavato da un albero chiamato Azadirachta indica, della famiglia delle Meliacee, nativo dell'India e della Birmania. L’olio di neem è derivato dalla spremitura dei semi dell’albero di neem. L’odore è molto amaro, simile all’aglio ed allo zolfo. Un solo seme può contenere fino al 50 per cento di olio.
  • Olio essenziale di Gelsomino

    Olio essenziale di Gelsomino
    L'olio essenziale di Gelsomino (Jasminum officinale) si ricava dai fiori per distillazione in corrente di vapore. La raccolta dei fiori deve avvenire durante il periodo della fioritura.
  • Olio essenziale Geranio

    Olio essenziale di Geranio - Oli essenziali di Geranio (proprietà)
    Olio essenziale di Geranio pelargonium graveolens si estrae da fiori e foglie mediante la distillazione in corrente di vapore, il prodotto ottenuto è un olio verdastro con un particolare profumo dolciastro le cui proprietà secondo le tradizioni sono: astringenti, cicatrizzanti, deodoranti, insettifughe, stimolanti della circolazione, disinfettanti.
  • Oli essenziali antizanzare

    Olio essenziali zanzare - Oli essenziali contro le zanzare
    Quali sono gli oli essenziali contro le zanzare? Le zanzare sono fastidiose, difficili da allontanare e gli oli essenziali ricavati dalle piante dall'aroma intenso sono i più utili per prevenire la puntura delle zanzare. Gli oli essenziali si possono utilizzare negli ambienti, come profumo diffuso nell'aria, oppure, localmente, in lozioni da applicare sulla pelle e si possono acquistare in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico.
  • Oli essenziali e fenoli

    Sono contenuti in oli fortemente stimolanti e antibatterici. Oli essenziali a elevato contenuto di fenoli sono quelli estrattida origano, timo volgare, santoreggia, chiodi di garofano,cannella (foglie), pepe, alcune varietà di basilico e di eucalipto, noce moscata.