Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Olio essenziale di Neroli

    Proprietà dell' olio essenziale di Neroli
    Olio essenziale di Neroli Citrus Aurantium viene estratto per le sue proprietà benefiche e curative direttamente dai fiori con solvente o in corrente di vapore, il prodotto ottenuto dalla distillazione è un olio che emana un profumo agrumato molto gradevole.
  • Olio essenziale di Melissa

    Olio essenziale di melissa officinalis e proprietà melissa
    Olio essenziale di Melissa officinalis si ricava dalle foglie e dai fiori con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino che emana un gradevole profumo di limone, le proprietà della Melissa officinalis: antispasmodiche, sedative, digestive, antidolorifiche, antiallergiche, toniche.
  • Olio essenziale di Santoreggia

    Olio essenziale di Santoreggia
    L'olio essenziale di Santoreggia (Santureja hortensis) si ricava dalla pianta fiorita con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo scuro con un profumo intenso e speziato che ricorda quelli del Timo e della Maggiorana.
  • Pillola anticoncezionale Yasminelle

    Yasminelle pillola anticoncezionale (foglio ed effetti collaterali)
    Come funziona la pillola anticoncezionale yasminelle? Per meglio comprendere questi elementi è più facile indicarli come estrogeno sintetico e progesterone sintetico. Quest’ultimo è molto simile al progesterone naturale infatti è quello che viene maggiormente consigliato rispetto ad altri tipi di pillole che contengono prodotti di sintesi meno affidabili.
  • Olio essenziale Arancio

    Olio essenziale di arancio amaro - Proprietà olio essenziale arancio amaro
    L'olio essenziale di arancio amaro viene estratto con il metodo della spremitura a freddo della scorza e se ne ottiene un liquido di un colore giallo piuttosto scuro, tendente al marrone, che emana un profumo secco, tipico della scorza. Proprietà dell'olio essenziale di arancio amaro (Citrus Aurantium): antispasmodiche, sedative, digestive, stomachiche, carminative, battericide. L'olio essenziale di Arancio amaro risulta utile per favorire il sonno, nei casi di ansia, per i dolori di stomaco, la digestione difficile oltre che per stimolare il metabolismo dell'epidermide e combattere quindi rughe, eczemi e dermatosi.
  • Olio essenziale di benzoino

    Olio essenziale di benzoino
    Olio essenziale di benzoino styrax benzoin e un olio che si ricava dalla resina che esce dai tagli praticati sulla corteccia con estrazione mediante un solvente, che in seguito viene eliminato, ha un'intensa profumazione balsamica e le proprietà del Benzoino sono quelle di essere antisettico, disinfiammante, espettorante, calmante, cicatrizzante, antireumatico.