Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Olio essenziale di Neroli

    Proprietà dell' olio essenziale di Neroli
    Olio essenziale di Neroli Citrus Aurantium viene estratto per le sue proprietà benefiche e curative direttamente dai fiori con solvente o in corrente di vapore, il prodotto ottenuto dalla distillazione è un olio che emana un profumo agrumato molto gradevole.
  • Olio essenziale Arancio

    Olio essenziale di arancio amaro - Proprietà olio essenziale arancio amaro
    L'olio essenziale di arancio amaro viene estratto con il metodo della spremitura a freddo della scorza e se ne ottiene un liquido di un colore giallo piuttosto scuro, tendente al marrone, che emana un profumo secco, tipico della scorza. Proprietà dell'olio essenziale di arancio amaro (Citrus Aurantium): antispasmodiche, sedative, digestive, stomachiche, carminative, battericide. L'olio essenziale di Arancio amaro risulta utile per favorire il sonno, nei casi di ansia, per i dolori di stomaco, la digestione difficile oltre che per stimolare il metabolismo dell'epidermide e combattere quindi rughe, eczemi e dermatosi.
  • Oli essenziali antistress

    Oli essenziali antistress - Diversi oli essenziali antistress
    Gli oli essenziali antistress sono la soluzione che stavate cercando per ridurre la tensione e il nervosismo che caratterizzano la vostra vita, obiettivo oggi possibile, grazie agli oli essenziali antistress e le loro proprietà. State tranquilli, perché grazie agli oli essenziali antistress avrete modo di ridurre ulteriormente il carico di stress e affrontare le preoccupazioni con una maggiore tranquillità e serenità emotiva.
  • Olio essenziale di Canfora

    Olio essenziale di Canfora
    L'olio essenziale di canfora (Cinnamomum camphora) si ricava dal legno che viene distillato in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino che emette l'acre odore, tipico della Canfora.
  • Diffondere gli oli essenziali

    Profumare la casa in modo naturale con gli oli
    Perchè respirare gli oli essenziali? Perchè profumare la casa in modo naturale ? L'olfatto è uno dei sensi di percezione maggiormente reattivo in quanto i profumi e le molecole degli odori si dissolvono nel muco nasale, che risulta assistito da milioni di recettori nervosi e si determina cosi un meccanismo che attraverso le fibre nervose stesse inviano messaggi al cervello il quale reagisce liberando sostanze chimiche comunicando direttamente con il sistema nervoso al fine di rilassarlo o stimolarlo.
  • Oli essenziali per il corpo

    Oli essenziali per il corpo - Gli oli essenziali corpo
    Quali sono i migliori oli essenziali per il corpo? Gli oli essenziali per il corpo e la mente aiutano a ritrovare e mantenere una buona salute fisica, emotiva e di benessere generale, oltre ad idratare e nutrire la pelle, difatti, gli oli essenziali, hanno proprietà rilassanti, tonificanti o decongestionanti. L’efficacia degli oli essenziali è nella velocità con cui essi vengono assorbiti attraverso i pori della pelle, possono raggiungere il flusso sanguigno da 20 minuti ad un’ora al massimo. L’antica pratica dell’aromaterapia sfrutta appieno tutte le proprietà degli oli essenziali attraverso l’olfatto che cattura le essenze che si trovano non solo nei fiori, ma anche in tutte le parti del vegetale, compresi i semi, corteccia, radici, foglie, legno e resina.