Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Diffondere gli oli essenziali

    Profumare la casa in modo naturale con gli oli
    Perchè respirare gli oli essenziali? Perchè profumare la casa in modo naturale ? L'olfatto è uno dei sensi di percezione maggiormente reattivo in quanto i profumi e le molecole degli odori si dissolvono nel muco nasale, che risulta assistito da milioni di recettori nervosi e si determina cosi un meccanismo che attraverso le fibre nervose stesse inviano messaggi al cervello il quale reagisce liberando sostanze chimiche comunicando direttamente con il sistema nervoso al fine di rilassarlo o stimolarlo.
  • Olio essenziale di Issopo

    Olio essenziale di Issopo
    Olio essenziale di Issopo hyssopus officinalis un olio che si estrae con il metodo della distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite dal quale si ottiene un liquido giallo con profumo speziato, l'olio essenziale di Issopo dà ottimi risultati per curare le malattie dell'apparato respiratorio, quali bronchite, tosse con catarro, influenza.
  • Olio essenziale Matricaria Chamomilla

    Olio essenziale camomilla - Proprietà olio essenziale di camomilla
    L'Olio essenziale di camomilla si ricava mediante distillazione in corrente di vapore, dai capolini freschi ed ha proprietà: analgesiche, disinfiammanti, antispasmodiche, cicatrizzanti, sedative. Per questo l'olio essenziale di camomilla è considerato utile è efficace per calmare dolori reumatici, muscolari, i crampi allo stomaco e le nevralgie.
  • Oli essenziali per le rughe

    Oli essenziali per le rughe - Oli essenziali contro le rughe
    Volete sapere quali oli essenziali contro le rughe sono più efficaci? Conoscere gli oli essenziali per le rughe è un'occasione che non dovete lasciarvi scappare, perché gli oli essenziali per le rughe sono la soluzione migliore contro i segni dell'invecchiamento che, purtroppo, il tempo lascia sulla vostra pelle. Le rughe sono una conseguenza comune del processo biologico di degrado fisico chiamato invecchiamento.
  • Oli essenziali per la concentrazione

    Oli essenziali concentrazione - Oli essenziali per aumentare la concentrazione
    Esistono oli essenziali per la concentrazione e la memoria ? Ebbene sì, ecco un altro meraviglioso utilizzo degli oli essenziali come rimedio naturale per aiutare a stimolare ed aumentare la concentrazione e ridurre l’affaticamento mentale. Provate a pensare a quei uffici e vari ambienti che usano i diffusori con oli essenziali e provate ad annusare l’aria che circola … noterete subito delle differenze ancor prima di spiegare come-cosa-perché e capirete ed apprezzerete.
  • Olio essenziale di Menta Piperita

    Olio essenziale di menta - Oli essenziali della menta piperita
    L'olio essenziale di Menta Piperita (Mentha piperita) per mantenere le sue proprietà si ricava dalla pianta intera, raccolta nel periodo della fioritura, con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido che emana un intenso profumo ben riconoscibile.