Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Oli essenziali antizanzare

    Olio essenziali zanzare - Oli essenziali contro le zanzare
    Quali sono gli oli essenziali contro le zanzare? Le zanzare sono fastidiose, difficili da allontanare e gli oli essenziali ricavati dalle piante dall'aroma intenso sono i più utili per prevenire la puntura delle zanzare. Gli oli essenziali si possono utilizzare negli ambienti, come profumo diffuso nell'aria, oppure, localmente, in lozioni da applicare sulla pelle e si possono acquistare in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico.
  • Proprieta' olio di argan

    Proprietà olio di argan - Olio di argan proprietà
    Quali sono le proprietà dell'olio di argan? L'olio di argan è famoso per le sue proprietà benefiche per tutto il corpo umano, anche se le zone che interessa maggiormente sono la pelle, i capelli e le unghie. L'olio di Argan è ricco di acidi grassi essenziali, soprattutto acido linoleico, precursore della vitamina E, e le sue proprietà idratanti, antiossidanti e anti-invecchiamento fanno sì che sia uno dei prodotti più richiesti sul mercato d'oggi. Con il suo contenuto di acidi grassi essenziali (EFA), l'olio di argan ha proprietà utilissime per correggere i difetti che, inevitabilmente, si verificano con l'età, e che si traducono in disidratazione e perdita di elasticità della pelle.
  • Olio essenziale di Coriandolo

    Olio essenziale di Coriandolo - Proprietà e benefici
    L'olio essenziale di Coriandolo o Coriandrum sativum si ricava dai frutti con il metodo della distillazione in corrente di vapore e se ne ottiene un liquido giallo paglierino con una fragranza intensa che ricorda il muschio. Proprietà del Coriandolo: Digestive, carminative, aperitive, antireumatiche, antispastiche. L'olio essenziale di Coriandolo risulta efficace per dare sollievo in caso di dolori reumatici e muscolari, stimola l'appetito, facilita la digestione ed è utile in caso di influenza. Consigli pratici:
  • Oli essenziali afrodisiaci

    Oli essenziali afrodisiaci - Quali sono gli oli essenziali afrodisiaci
    Volete provare gli oli essenziali afrodisiaci? Gli oli essenziali afrodisiaci vi daranno sicuramente una mano per il vostro desiderio di aumentare l'appetito sessuale e favoriranno anche uno stato di salute mentale e fisica senza precedenti, rendendo la vostra vita più serena ed equilibrata. Vediamo oggi uno degli oli essenziali afrodisiaci più potenti, stiamo parlando dello Ylang-Ylang.
  • Oli essenziali per acne

    Oli essenziali acne - Oli essenziali contro l'acne
    Gli oli essenziali per curare l'acne? Esistono diversi oli essenziali per l'acne al fine di portare la persona interessata ad uno stato di salute veramente alto, aiutandovi a risolvere molti problemi sia ti tipo fisico che mentale, dandovi sollievo al corpo e alla mente. La lavanda è uno degli oli essenziali per curare l'acne considerato dagli erboristi il più efficace, ed è la strategia preferita da una pletora di persone che, come voi, sono interessate a migliorare l'aspetto del proprio volto riducendo il fastidio in modo allopatico.
  • Olio essenziale di Citronella

    Olio essenziale di Citronella - Cymbopogon nardus
    L'olio essenziale di Citronella Cymbopogon nardus si ricava dalla pianta intera con il metodo della distillazione in corrente di vapore, le principali proprietà della citronella sono di essere digestiva, insetticida, diuretica e deodorante.