Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Oli essenziali per il viso

    Oli essenziali viso - Oli essenziali per il viso
    Quali sono gli oli essenziali per il viso? Gli oli essenziali per la cura del viso sono a dir poco numerosi e come spesso accade quando la scelta è vasta, deve essere fatta in base a precisi criteri, ed il più importante giusto per non dire fondamentale è la tipologia di pelle da trattarsi. Ad esempio per un trattamento generico della pelle del viso si possono usare i seguenti oli essenziali: lavanda, rosa, rosmarino, canfora, cipresso, geranio, camomilla e legno di rosa. Per capire quale tipo di pelle abbiamo si può procedere ad una semplice prova: andare a letto senza applicare nessuna crema per il viso.
  • Oli essenziali per bagno turco

    Oli essenziali per bagno turco - Benefici degli oli essenziali nel bagno turco
    Il bagno turco migliora con gli oli essenziali, perché gli oli essenziali per il bagno turco sono decisamente quel tocco in più che fa esaltare tutti i benefici del bagno turco stesso. Difatti il bagno turco, o hamann, sfrutta le proprietà del vapore arricchito dagli oli essenziali, purificando il corpo dalle tossine in eccesso e regalando relax e comfort in una atmosfera piacevolmente arricchita da fragranze esotiche aromatiche. Il bagno turco è un trattamento usato presso le Spa ed i vari centri benessere e la scelta degli oli essenziali dipende dalla tipologia di benessere finale che scelgono gli stessi oppure i soggetti frequentatori.
  • Olio essenziale di Patchouli

    Proprietà olio essenziale di patchouli
    L'olio essenziale di patchouli si ricava dalle foglie, che si fanno prima essiccare e poi, con il metodo della distillazione in corrente di vapore, si ottiene un liquido denso che emana un profumo dolciastro, molto intenso. Proprietà del patchouli: sedative, antidepressive, antisettiche, astringenti, carminative, deodoranti, cicatrizzanti. L'olio essenziale di Patchouli risulta efficace per calmare lo stress, combattere la depressione, nelle forme acneiche, per gli eczemi, oltre che per combattere la cellulite.
  • Olio essenziale: Verbena

    Olio essenziale verbena
    Olio essenziale di Verbena verbena officinalis si ricava dalle foglie con il metodo della distillazione di corrente di vapore e si ottiene un liquido verdognolo con un gradevole profumo agrumato, l'olio essenziale di Verbena è molto efficace per facilitare la digestione, per ridurre la formazione dei gas intestinali, per stimolare la funzionalità epatica e nelle forme di ansia e insonnia.
  • Olio di argan puro anzi purissimo

    Olio di argan puro - Olio di argan purissimo
    L'olio di argan puro è il top per il benessere, l'olio di argan purissimo è forse uno dei prodotti più ricercati e richiesti per la cura del corpo, nonostante il suo prezzo abbia raggiunto livelli esorbitanti; l'olio di argan puro, in ogni caso, è la soluzione ideale se avete problemi vari a pelle, unghie e capelli, che grazie a questo olio miracoloso potrete risolvere in un batter d'occhio. L'olio di argan puro è ben noto per le sue caratteristiche che curano e proteggono i capelli secchi e disidratati.
  • Olio essenziale di Maggiorana

    Olio essenziale di Maggiorana
    L'olio essenziale di Maggiorana si estrae dalle sommità fiorite essiccate mediante distillazione in corrente di vapore. Il prodotto che se ne ricava è un liquido ambrato con una profumazione leggermente canforata.