Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Olio essenziale di basilico

    Olio essenziale di basilico - Proprietà dell'olio essenziale
    Olio essenziale di basilico dalle proprietà benefiche, viene estratto dalla parte aerea della pianta fresca, mediante distillazione in corrente di vapore ed il prodotto ottenuto è un liquido di color paglierino con un'intensa fragranza che puo' essere usato per fare inalazioni e frizioni aiuta a calmare la tosse, eliminare il catarro, inoltre aiuta la digestione e combattere l'aerofagia.
  • Oli essenziali per capelli secchi

    Oli essenziali capelli secchi - Oli essenziali per capelli secchi
    Rimediare ai capelli secchi con gli oli essenziali è possibile? Gli oli essenziali per capelli secchi possono risolvere in modo ottimo il problema, i capelli secchi possono essere la causa di molte fattori ed uno di questi fattori può dipendere dalle ghiandole sebacee poste nel cuoio capelluto che non producendo abbastanza sebo a causa a sua volta di fattori esterni come troppo sole, vento, trattamento e prodotti chimici etc. Avere dei capelli secchi però può comportare ulteriori problemi in quanto si possono avere dei capelli danneggiati che si spezzano, aggrovigliano, diventano crespi e di conseguenza diventano difficili da gestire e da pettinare.
  • Olio essenziale di Ginepro

    Olio essenziale di Ginepro
    L'olio essenziale di Ginepro (Juniperus communis) si ricava con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino, quasi incolore, che emana un intenso profumo balsamico.
  • Estrazione oli essenziali

    Estrazione oli essenziali - Estrarre gli oli essenziali
    Come estrarre gli oli essenziali? L'estrazione degli oli essenziali è un passaggio molto importante per fornire alta qualità e proprietà ad un qualsiasi tipo di olio essenziale. Il primo metodo per ricavare gli oli essenziali consiste nella spremitura. La spremitura viene utilizzata per gli oli essenziali tratti dalle bucce degli agrumi. Si esegue a freddo e non comprende alcun trattamento chimico.
  • Olio di neem

    Olio di neem - Benefici e proprietà terapeutiche dell'olio di neem
    Olio di Neem e le mille proprietà dell'olio di neem, l'Olio di Neem in Italia è conosciuto anche solo come neem ed è ricavato da un albero chiamato Azadirachta indica, della famiglia delle Meliacee, nativo dell'India e della Birmania. L’olio di neem è derivato dalla spremitura dei semi dell’albero di neem. L’odore è molto amaro, simile all’aglio ed allo zolfo. Un solo seme può contenere fino al 50 per cento di olio.
  • Oli essenziali per acne

    Oli essenziali acne - Oli essenziali contro l'acne
    Gli oli essenziali per curare l'acne? Esistono diversi oli essenziali per l'acne al fine di portare la persona interessata ad uno stato di salute veramente alto, aiutandovi a risolvere molti problemi sia ti tipo fisico che mentale, dandovi sollievo al corpo e alla mente. La lavanda è uno degli oli essenziali per curare l'acne considerato dagli erboristi il più efficace, ed è la strategia preferita da una pletora di persone che, come voi, sono interessate a migliorare l'aspetto del proprio volto riducendo il fastidio in modo allopatico.