Oli essenziali per capelli

Quali sono gli oli essenziali più indicati per la cura dei capelli? Gli oli essenziali per capelli sono molto importanti per la cura e la bellezza dei capelli soprattutto se pensiamo alle cause scatenate da sostanze chimiche utilizzate nei prodotti per la cura dei capelli e tinture per capelli.

L'utilizzo di oli essenziali può contribuire a dare quell'aspetto più sano ai capelli conferendone allo stesso tempo un aspetto tutto nuovo e luminoso.

I migliori oli essenziali per capelli possono essere usati quante volte si desidera ma consigliamo di non esagerare nella quantità da usare di volta in volta.

Oli essenziali per capelli

Oli essenziali per capelli

In commercio esistono molteplici oli essenziali per capelli differenti in base alla tipologia e problemi dei capelli stessi, quali ad esempio pelle secca sul cuoio capelluto, capelli con doppie punte, capelli secchi e opachi, capelli molto sottili e fini.

Gli oli essenziali devono essere comunque utilizzati in combinazione con oli "primo vettore" come l'olio di oliva e l'olio di jojoba.

L'olio d'oliva può essere combinato con oli essenziali profumati ed è particolarmente favorevole per chi ha capelli secchi, mentre l'olio di jojoba può essere utilizzato con qualsiasi tipo di pelle e di capelli, anche se è consigliato particolarmente per chi ha capelli danneggiati o tendenti alla rottura.

Gli oli essenziali per capelli si possono anche aggiungere agli shampoo oppure balsamo usati abitualmente.

Esempi di oli essenziali per capelli e loro relative proprietà:

Olio essenziale per capelli al limone: è un olio essenziale ottimo per il trattamento del cuoio capelluto afflitto da problemi di forfora.

Infatti il succo di limone ha un'azione riequilibrante e purificante sul cuoio capelluto. Si utilizza diluito in semplice acqua e viene lasciato in posa sulle radici per 15 minuti, tenendo i capelli avvolti in un asciugamano dopodiché si procede con un semplice lavaggio usando acqua tiepida.

Olio essenziale per capelli alla calendula:

questo olio essenziale ha rinomate proprietà lenitive, emollienti e protettive, utili nel trattamento di capelli spenti e denutriti.

Olio essenziale per capelli alla camomilla:

è il più rilassante degli oli essenziali per i capelli e per il cuoio capelluto. Le proprietà della camomilla aiutano a trattare le cellule della pelle che risultano infiammate da procedimenti chimici ed atmosferici come sole acqua, vento etc... è particolarmente utile per le persone che soffrono di psoriasi al cuoio capelluto.

Olio essenziale per capelli alla lavanda:

l’olio essenziale di lavanda è noto per avere proprietà rilassanti e calmanti in generale, oltre al fatto che ha proprietà lenitive, molto utili per donare sollievo alla pelle del cuoio capelluto che presenta eventuali piccoli disagi cutanei causati dagli agenti esterni.

Olio essenziale per capelli al basilico:

stimola una maggiore la circolazione sanguigna nella regione del cuoio capelluto. Il basilico è spesso presente in shampoo e balsami pensati per la salute in generale del cuoio capelluto.

Olio essenziale per capelli alla mirra:

solitamente è usata da chi ha capelli grassi che tendono all’unto oppure quelli che sentono l’esigenza di volere un cuoio capelluto più purificato. Viene usato in piccole quantità.

Olio essenziale per capelli alla menta:

aiuta a stimolare il flusso di sangue alla radice dei capelli, pertanto aiuta i capelli a ricevere un giusto apporto di nutritivi e di conseguenza di aiutare il capello a crescere correttamente. Migliora lo stato dei capelli tendenti al grasso attenuando il prurito della cute arrossata e donando una piacevole sensazione di freschezza.

Olio essenziale per capelli al Tea Tree:

sono oli essenziali che hanno proprietà purificanti per il cuoio capelluto. Sono oli essenziali ideali che si possono trovare nei detergenti per capelli grassi, nei prodotti per il trattamento della forfora e della psoriasi.

Olio essenziale per capelli al Ylang Ylang:

questo olio essenziale di ylang ylang ha proprietà rilassanti, afrodisiache, tonificanti e lenitive che contribuiscono a migliorare lo stato affaticato della pelle mista/grassa e del cuoio capelluto stressato. E’ spesso presente nei prodotti per la caduta dei capelli.

Olio essenziale per capelli all’arnica:

è noto per essere uno dei migliori oli essenziali per la prevenzione della caduta dei capelli e di lievi problemi di alopecia e forfora.

Olio essenziale per capelli al rosmarino:

il rosmarino è un ottimo anti-irritante molto raccomandato per curare il prurito del cuoio capelluto, forfora, capelli secchi. L’olio essenziale di rosmarino ha anche azione dermo-purificante, cura la pelle e deterge la cute in profondità alleviando i problemi di dermatiti e forfora grassa.

Olio essenziale per capelli al legno di Cedro:

l'olio essenziale del legno di cedro ha proprietà antisettiche, antiseborroiche, astringenti che lo rendono un olio molto utile nella cura efficace contro le infezioni del cuoio capelluto e la forfora.

ALTRO PER LA SALUTE DEI CAPELLI:

Olio di Jojoba:

la composizione dell’oli di jojoba è molto vicino simile a quella della nostra pelle, ecco perché facilmente spiegabile che viene assorbita prontamente dal cuoio capelluto e contribuisce a ridurre la secchezza della cute e capelli.

Olio di lino:

è spesso contenuto in shampoo e maschere ristrutturanti per i capelli. Va massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto per pochi minuti, in piccole quantità (usarne troppo vorrebbe dire appesantire ed ungere i capelli). Dopo la posa procedere allo shampoo delicato e risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Propoli:

la propoli aiuta a curare il cuoio capelluto tendente a seccarsi e squamarsi. La propoli risulta essere utilissima anche dopo eccessivi trattamenti chimici, come alcune tinture troppo aggressive. Si possono usare 25-30 gocce di propoli per massaggiare il cuoio capelluto, tenendo in posa per almeno 15-20 minuti prima dello shampoo. Infine le proprietà calmanti della propoli sono ideali per placare i pruriti alla cute.

Miglio:

shampoo, balsami, integratori al miglio se ne vedono sia in erboristeria che al supermercato in quanto il miglio è un nutriente prezioso, che contiene i sali minerali indispensabili al benessere dei capelli, dentro e fuori.

Oli essenziali per capelli

Capelli: bellezza capelli

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo oli essenziali per capelli

oli essenziali per capelli

Grazie questo blog è molto interessante

Lascia il tuo commento: