Oli essenziali per la pelle

Gli oli essenziali per la pelle sono un vero e proprio trattamento di cura e di bellezza, gli oli essenziali sono classificati in due tipi: oli vettore e oli essenziali, gli oli vettore sono generalmente derivati dai gherigli di noci o di semi, come ad esempio l'olio di mandorle, l’olio di albicocca, l’olio di avocado, l’olio di girasole.

Hanno caratteristiche uniche che possono fornire valore terapeutico in prodotti per la cura della pelle, l'aromaterapia e la guarigione.

Gli oli vettore sono solitamente denominati oli di base, oli vegetali od oli fissi.

Oli essenziali per la pelle

Oli essenziali per la pelle

Inoltre ci sono gli oli di origine animale vettore basato come l'olio di Emu (dal uccello emu) e oli di pesce. Gli oli essenziali sono distillati da foglie, cortecce, radici e fiori. Gli oli essenziali sono più potenti degli oli vettore e, se applicati non diluiti sulla pelle, possono provocare gravi irritazioni o reazioni allergiche. Pertanto, gli oli essenziali sono miscelati con oli vettore per diluirne la potenza.

Principali oli vettore:

Olio di Mandorle Dolci: risulta essere un ottimo idratante, ottimo anche per contrastare le rughe di espressione. E’ inoltre un buon anti-batterico sulla pelle.

Avocado: è un olio che idrata, riduce la comparsa di macchie d'età, aiuta in caso di cicatrici e danni sulla pelle causati da troppa esposizione al sole. Inoltre rigenera, ringiovanisce la pelle, favorisce la produzione di collagene nella pelle ed è quindi un ottimo anti-età nella cura della pelle.

Jojoba: l’olio di jojoba viene usato per la cura di pelle secca e pelle grassa ed è ricco di proprietà idratanti.

Olio d'oliva: contiene antiossidanti naturali ed è ricco di vitamine. Inoltre ha proprietà antinfiammatoria ed è usato anche nei trattamenti da cicatrici generate da acne, eczemi e smagliature.

Principali oli essenziali:

Olio essenziale di Camomilla: è usato per la pulizia della pelle. E’ ottimo anche in caso di pelle secca e presenza di prurito e gonfiori. Migliora e rafforza i tessuti cutanei, oltre che aiuta ad migliorare l’elasticità della pelle.

Olio essenziale di Geranio: ottimo olio essenziale per detergere la pelle in generale. Consigliato per la cura della pelle matura, migliora la circolazione e rende la pelle luminosa.

Olio essenziale di Lavanda: utile per tutti i tipi di pelle in quanto promuove la crescita di nuove cellule ed ha un effetto equilibrante. Ha un effetto curativo su ustioni, scottature, acne, eczema e psoriasi.

Olio essenziale di Limone: illumina la carnagione pallida e opaca, eliminando le cellule morte della pelle. Svolge un'efficace azione detergente sulla pelle grassa.

Olio essenziale di Neroli: il neroli è utile in caso di pelle secca, sensibile e matura. Aiuta a rigenerare le cellule e migliorare l'elasticità della pelle. Inoltre aiuta a ridurre la comparsa di vene varicose, cicatrici e smagliature.

Olio essenziale di Rosa: è un olio particolarmente indicato per pelli mature, secche o sensibili. Come tonico è lenitivo in caso di infiammazioni.

Olio essenziale di Rosmarino: noto olio usato nei trattamenti contro il rilassamento cutaneo in quanto è un forte astringente. Regala tonicità ed aiuta a rassodare la pelle.

Olio essenziale di Sandalo: olio indicato in caso di pelle disidratata, secca e con eczema. Risulta essere un ottimo emolliente.

Olio essenziale di Ylang Ylang: ha un effetto equilibrante ed è indicato per pelle grassa e secca.

Rimedio con oli essenziali per la pelle:

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 5 gocce di olio essenziale Rose
  • 1 goccia di vitamina E

Procedimento:

  1. Mescolare il miele, l'olio di mandorle dolci e l’olio essenziale di rosa.
  2. Massaggiare il rimedio su viso e collo puliti con i polpastrelli in un movimento ascendente.
  3. Lasciare in posa per 15 minuti, dopodiché risciacquare con acqua tiepida.
  4. Tamponare delicatamente con un panno morbido.

Rimedio con oli essenziali per la pelle normale:

Ingredienti:

  • 1 goccia di geranio
  • 2 gocce di lavanda
  • 1 cucchiaio Olio di Mandorle dolci

Procedimento:

  1. Miscelare gli oli essenziali con l’olio di mandorle.
  2. Detergere e tonificare la pelle del viso ed applicare la miscela.
  3. Dopo qualche minuto risciacquare con acqua fredda.

Oli essenziali per la pelle in caso di:

Oli essenziali per la cura della pelle in generale: lavanda, rosa, rosmarino, canfora, cipresso, geranio, camomilla, legno di rosa, geranio

Oli essenziali per acne: Tea tree, elicriso, lavanda, timo, rosa, geranio, pompelmo, sandalo, vetiver, menta, basilico, camomilla tedesca, Legno di Cedro dell'Atlante, legno di rosa, cajeput, Niaouli, achillea, tiglio

Oli essenziali per pelle secca e/o screpolata: mirra, patchouli, legno di sandalo, vetiver, cajeput, lavanda, calendula, legno di cedro, salvia, gelsomino, geranio, lavanda, arancio, rosa, legno di rosa, neroli, ylang ylang, semi di carota.

Oli essenziali per detergere la pelle: basilico, ginepro, limone, citronella, niaouli, menta piperita

Oli essenziali per pelle con couperose: limone, elicriso, cipresso, rosa, lavanda, prezzemolo, camomilla romana e tedesca, geranio, calendula, Neroli.

Oli essenziali per pelle spenta: mirto, neroli, ginepro, basilico, limone, citronella, Niaouli, menta piperita, pino, arancio, origano, rosmarino, menta verde, geranio, pompelmo

Oli essenziali per eczema: camomilla, elicriso, lavanda, bergamotto, semi di carota, Legno di Cedro dell'Atlante, camomilla romana, ginepro, mirra, rosa, patchouli, sandalo, Tea tree, Ylang ylang.

Oli essenziali per pelle arrossata: elicriso, semi di carota, camomilla romana, salvia sclarea, mirra, mirto, palissandro, angelica, achillea, amamelide.

Oli essenziali per calmare il prurito: lavanda, menta piperita, camomilla romana

Oli essenziali per pelle matura con rughe: incenso, finocchio, geranio, mirra, patchouli, rosa, palissandro, cipresso, lavanda, neroli, Olivello Spinoso, Berry Extract

Oli essenziali per pelle mista: geranio, legno di rosa, ylang-ylang, rosa, Neroli

Oli essenziali per pelle normale: Legno di Cedro dell'Atlante, geranio, gelsomino, lavanda, neroli, camomilla, rosa, palissandro, ylang ylang

Oli essenziali per pelle grassa: camomilla, Legno di cedro, geranio, salvia, lavanda, ylang-ylang, limone, menta piperita, Niaouli, Cajeput, cipresso, calendula, incenso, patchouli, legno di sandalo, ginepro, melissa, achillea, coriandolo, pompelmo, timo.

Oli essenziali per pelle con psoriasi: bergamotto, camomilla, elicriso, cajeput, semi di carota, lavanda, ginepro, legno di sandalo, tea tree, calendula.

Oli essenziali per pelle sensibile: camomilla, rosa, elicriso, neroli, legno di rosa, carota, angelica, gelsomino.

Oli essenziali per pelle con piccole cicatrici: semi di carota, lavanda, elicrisio, semi di rosa, rosa canina.

Oli essenziali per la cura della pelle

Oli essenziali: aromaterapia

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo oli essenziali per la pelle

Complimenti veri per l'articolo! Non avevo ancora visitato il vostro sito ma sono veramente colpito dal vostro modo di scrivere! Complimenti! Centro Benessere Roma

Oli essenziali per la pelle

Notizie molto chiare ed esaurienti sugli oli essenziali. Ringrazio per lo scritto comprensibile per chiunque.

Lascia il tuo commento: