Oli essenziali per smagliature

Quali sono gli oli essenziali efficaci contro le smagliature? Gli oli essenziali per le smagliature sono un buon rimedio naturale per rimuovere le smagliature e combattere e vincere questo antipatico inestetismo cutaneo, evitando metodi più invasivi (come ad esempio peeling chimico e la microdermoabrasione).

Difatti gli oli essenziali sono concentrati liquidi estratti da foglie, steli, fiori, cortecce e radici delle piante e vengono utilizzati per diversi scopi, tra cui appunto applicazioni cosmetiche e mediche.

Per utilizzare gli oli essenziali si consiglia di miscelarli con oli di base (chiamati anche oli vegetali o oli vettore) prima dell'applicazione.

Oli essenziali per smagliature

Gli oli essenziali smagliature

Lo scopo di questi oli vettore, estratti da frutta, noci e piante, è quello di veicolare al meglio le proprietà degli oli essenziali per la pelle.

Gli oli vettore più usati sono: olio di oliva, olio di albicocca, olio di sesamo, olio di germe di grano e olio di Jojoba.

Per il trattamento antismagliature è consigliabile usare una miscela di oli essenziali e di oli base da utilizzare tramite massaggio sulla pelle fino a loro completo assorbimento. Inoltre, risultano essere dei validi aiuti assumere integratori alimentari ad hoc, seguire una dieta ricca di vitamine A, C, E, calcio, selenio, magnesio, zinco e acidi grassi.

Gli oli essenziali per le smagliature:

1. Olio essenziale di Rosa Mosqueta: è un olio essenziale estratto da semi di rosa cilena ed è l'unico olio vegetale che contiene naturalmente vitamina A.

Aiuta a promuovere la rigenerazione cellulare della pelle e la produzione di collagene. Inoltre contiene vitamina E, che idrata la pelle e la mantiene sana e luminosa.

Questo olio essenziale riduce la comparsa di imperfezioni della pelle come smagliature e rughe.

2. Olio essenziale di Lavanda: promuove la rigenerazione cellulare ed è utilizzato per prevenire e minimizzare le smagliature causate dalla gravidanza.

L'olio di lavanda può essere mescolato con un olio vettore come l'olio di jojoba e applicato nelle classiche zone da smagliature aiutano a prevenirne la formazione. In aromaterapia, l’olio essenziale di lavanda viene usato per curare l'insonnia, agitazione, ansia e depressione.

3. Olio essenziale di Neroli: viene estratto dai fiori di arancio amaro ed è popolare per le sue proprietà terapeutiche e la profumazione.

Questo olio essenziale aiuta a ringiovanire e rigenera la pelle. Neroli aiuta a prevenire segni di cicatrici e migliorare l’aspetto delle smagliature.

4. Olio essenziale di Elicriso: è considerato uno dei migliori oli essenziali per le smagliature.E’ un olio estratto da una pianta sempreverde.

Aiuta a rigenerare le cellule, nutre la pelle e ne migliora l’elasticità.

5. Olio essenziale di Patchouli: promuove la rigenerazione dei tessuti e stimola la crescita delle cellule della pelle.

L’olio di patchouli aiuta anche idratare la pelle ed è eccellente per il trattamento delle smagliature.

Olio essenziale per smagliature:

  • 1 goccia di olio di lavanda
  • 2 gocce di olio di rosmarino
  • 1 goccia di olio di limone
  • 1 goccia di olio di melissa
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

Altro rimedio naturale contro le smagliature a base di oli essenziali:

  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di olio di germe di grano
  • 5 gocce di olio di rosa
  • 5 gocce di olio di neroli
  • 5 gocce di olio di rosmarino
  • 5 gocce di olio di petit grain
  • 5 gocce di olio di ylang-ylang

Mini consigli per la prevenzione e cura delle smagliature:

Prevenire la formazione delle smagliature è basilare: dalla dieta ai piccoli accorgimenti la differenza si vede fidatevi !

Inoltre non dimenticasi di idratare la pelle con creme e lozioni contenenti vitamine A, C ed E, per non lasciare la pelle secca.

Bere molta acqua e curare l’aspetto della dieta anche nella scelta degli alimenti stessi che formano il programma alimentare, come ad esempio: i cibi ad alto contenuto di silice (barbabietole, peperoni, semi di soia, verdure a foglia verde, riso) per sostenere la produzione di collagene, gli alimenti ad alto contenuto di vitamine C ed E, gli alimenti ad alto contenuto di acidi grassi (oli di pesce, oli vegetali) ed i cereali integrali.

Le smagliature sono spesso causate da un’improvvisa perdita di peso e colpisce anche le donne magre o in gravidanza.

L’olio essenziale ritenuto migliore contro le smagliature dalla maggior parte degli specialisti è quello di elicrisio.

Oli essenziali per le smagliature

Oli essenziali: aromaterapia

Lascia il tuo commento: