Oligoterapia

L'oIigoterapia è un metodo preventivo e curativo, basato sull'assunzione di specifici minerali, denominati oligoelementi che, riequilibrando gli scambi biochimici nell'organismo, è in grado di rafforzare le difese naturali e migliorare le condizioni generali di salute.

Oligoterapia

Oligoterapia

Gli oligoelementi sono sostanze indispensabili per il benessere, in quanto la loro carenza può far insorgere delle malattie.

Gli oligoelementi sono gli elementi minerali presenti nell'organismo in piccolissime quantità, funzionano da regolatori, affiancano e coadiuvano l'azione degli enzimi, degli ormoni, delle vitamine.

Inoltre partecipano al metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi, oltre a intervenire nei meccanismi di difesa ed aiutano a contrastare i radicali liberi.

Attualmente, esistono impieghi e approcci diversi nell'uso degli oligoelementi:

  • Oligoterapia farmacologica tratta determinati disturbi con dosaggi ponderali delle sostanze minerali;
  • Oligoterapia nutrizionale integra a livello alimentare dosi piuttosto elevate di elementi minerali nelle situazioni di carenza o di aumento del fabbisogno;
  • Oligoterapia catalitica deriva dal metodo di Ménétrier e prevede l'assunzione di dosi ridottissime di oligoelementi puntando sull'azione qualitativa (e non quantitativa) dei minerali.

 

Oligoterapia e oligoelementi

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: