Olio di Argan

A cosa serve l'olio di argan? L'olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan ed è di facile assorbimento e non lascia tracce d'unto. È uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo con elevato contenuto di vitamina E (il doppio della quantità presente nell'olio di oliva). La vitamina E presente nell'olio di Argan agisce da antiossidante ed aiuta allo sviluppo e mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolare.

Olio di Argan

Olio di Argan

Cos'è l'olio di Argan

L'olio di Argan contiene più dell' 80% di acidi grassi che hanno azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, contrastano i radicali liberi, proteggono i tessuti connettivi, stimolano e attivano l'ossigeno nelle cellule, migliorano le capacità cerebrali ed agiscono positivamente sul fegato e sulla digestione.

È inoltre ricco di acido linoleico che aiuta a regolare i valori del colesterolo nel sangue.

Per un litro d'olio si necessita di circa sedici ore di manodopera e 100 kg circa di frutta e nell'alimentazione viene aggiunto ai cibi a cottura ultimata sia nella cottura al vapore, che trifolate o preparate alla gratella ed è un ottimo condimento per insalate assieme al succo di limone.

L'olio di Argan è usato anche per la cura del viso e del corpo, come ad esempio:

  • per i massaggi,
  • per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza,
  • per le unghie fragili che vengono consigliati trattamenti con olio di Argan miscelato a pari quantità di succo di limone.

L'olio di Argan è usato anche per proteggere le labbra screpolate, nutrire la pelle dopo il bagno o la doccia e fare il peeling del viso per eliminare le cellule morte associando l'olio ai sali del Mar Morto.

Da come abbiamo potuto vedere, nel complesso l' olio di argan sembra poter essere ritenuto un valido supplemento per la cura ed il benessere generale della pelle.

Approfondimento dedicato all'olio di argan:

L'olio di argan è un prodotto conosciuto in tutto il mondo per la vasta gamma di proprietà di cui dispone, usato sia per trattamenti di bellezza che per scopi gastronomici o culinari; l'olio di argan è perciò uno dei prodotti più interessanti dei nostri tempi.

L'olio di argan è composto da noci verdi di argan, che si trovano principalmente in Marocco e scarsamente in Algeria e in Israele.

È l'olio vegetale più raro, vista la scarsità di alberi che producono queste noci presenti al mondo. Ecco perché quest'olio è considerato così prezioso, ed ecco spiegato il perché del suo altissimo prezzo, vista la sua limitata produzione.

La rarità dell'olio di argan, insieme ai suoi straordinari effetti benefici, ha fatto sì che la sua domanda sia cresciuta in maniera esponenziale in questi ultimi anni.

Come abbiamo detto prima, l'olio di argan può essere utilizzato sia per scopi cosmetici sia culinari, perciò vediamo subito le differenze tra questi due metodi di utilizzo di questo strabiliante prodotto:

L'olio di argan per scopi gastronomici

La prima differenza sta nel modo in cui viene prodotto l'olio di argan, in base al suo utilizzo. Mentre l'olio di argan per uso cosmetico viene spremuto dalle noci della pianta allo stato naturale, quello per scopi culinari viene preso da noci leggermente tostate.

La seconda differenza è che, per scopi cosmetici, vengono utilizzate soltanto le noci della più alta qualità, in ogni caso però entrambi i tipi di olio hanno caratteristiche estremamente positive.

L'olio di argan viene utilizzato per la preparazione del cus-cus, del taijne di carne e pesce oltre che come condimento per insalate e svariati tipi di cibi crudi. Viene usato anche per l'amlou beldi, la crema tipica marocchina che viene ancora oggi utilizzata come segno di benvenuto nei paesi del nord africa.

L'olio di argan e le sue fantastiche proprietà cosmetiche

Come ingrediente cosmetico, l'olio di argan raggiunge la sua massima efficacia per il trattamento della pelle. Mantenere la pelle sana e ben nutrita è molto importante, è quindi indispensabile nutrirla a dovere, come d'altronde le altre parti del corpo.

Le unghie ed i capelli crescono dalla pelle: se la pelle è secca e priva di sostanze nutritive, la crescita e la forza di capelli e unghie saranno, di conseguenza, meno rilevante. È per questo motivo che è importantissimo avere una pelle ben idratata! Se le fornite la sua dose quotidiana di vitamine e nutrimento, garantirete lo stesso trattamento anche alle altre parti del vostro corpo.

Oltre a questo effetto, l'olio di argan può avere altri effetti benefici, se applicato direttamente sulle unghie e sui capelli.

Vediamo ora le caratteristiche che fanno dell'olio di argan uno dei prodotti più richiesti al mondo:

Olio di argan per la cura della pelle

  • L'olio di argan è un idratante meraviglioso. Dato che questo olio è ricco di acidi grassi, la sua efficacia è nettamente superiore a moltissime creme idratanti.
  • E' completamente naturale, il che lo rende sicuro per tutte le età e tutti i tipi di pelle.
  • Quest'olio ha proprietà antimicrobiche, rendendolo ideale per curare ferite e lesioni.
  • Questo prodotto è facilmente assorbibile dalla pelle e non lascia alcun residuo.
  • Le donne incinte ameranno questo prodotto: Se applicato regolarmente, aiuterà ridurre e prevenire le smagliature che solitamente appaiono sulla superficie della pelle.
  • L'olio di argan regola e mantiene l'equilibrio del pH della pelle. Ciò garantisce la protezione dall' esposizione al sole, dal fumo, dall'inquinamento, ecc...

Come l'olio di argan può aiutare nel trattamento dell'acne

  • L'olio di argan è efficace nel controllare la produzione di sebo. Il sebo è un olio prodotto dal corpo che, se presente in quantità troppo elevata, fa esplodere l'acne nel corpo umano
  • Impedisce il rossore e l'irritazione causata dall'acne.
  • L'olio di argan non è soltanto utile per prevenire l'acne, ma aiuta anche ad evitare le cicatrici provocate da questo disagio.

I benefici dell'olio di argan contro l'invecchiamento

  • L'olio di argan aiuta a stimolare il rinnovamento delle cellule della pelle, rendendola più elastica.
  • Riduce efficacemente le rughe e linee della pelle.
  • Provate i massaggi con questo olio! Vi aiuterà ad alleviare i dolori muscolari causati dall'invecchiamento.

Olio di argan per trattamento di eczema e psoriasi

  • La miscela unica di nutrienti che si trovano nell'olio di Argan aiuta moltissimo ad alleviare i sintomi associati alla psoriasi.
  • Gli stessi componenti di questo atto olio idratanti eccellente per placche psoriasiche.
  • Affronta i problemi di immunità e le allergie che scatenano i sintomi dell'eczema.
  • L'olio di argan, essendo un idratante meraviglioso, tratta in modo efficace la pelle secca e squamosa insieme agli altri sintomi causati da psoriasi ed eczema.

I benefici di olio di argan per trattare il cuoio capelluto

  • Quest'olio è una fonte meravigliosa di ingredienti idratanti; mantiene il cuoio capelluto sano e ben nutrito.
  • Qualche goccia di questo olio per il cuoio capelluto lo proteggerà dalla forfora.
  • Se vi fate massaggiare il cuoio capelluto con quest'olio, manterrà le radici dei capelli idratati, protetti e ben nutriti.

I benefici dell'olio di argan per le tue unghie

  • L'olio di argan è aiutare a mantenere le unghie forti e sane.
  • Lucentezza assicurata, grazie all'olio di argan.
  • Applicandolo regolarmente, vi garantirà forza e vigore alle vostre unghie, evitando di averle fragili e deboli.

Avete capito perché l'olio di argan è così richiesto? Questo prodotto della salute è il più desiderato da milioni di persone, ma il suo prezzo elevato fà si che solo una ristretta cerchia possa godere dei suoi fantastici benefici.

L'olio di argan, l'emblema del benessere!

Olio di Argan (benessere ed olio di argan)

Erboristeria fitoterapia dimagrire

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo olio di Argan

ne avevo sentito parlare in televisione, incuriosita sono stata in Tunisia è l'ho comprato, ma non sapevo che avesse tutte queste proprietà e si potesse usare per tutto ciò. Spero che abbia comprato quello per la cosmesi ..... è in boccette piccole di 75 ml. Spero di non aver sbagliato.

Me lo ha consigliato la mia amica marocchina, che è nata proprio ad Agadir. Al suo rientro in Italia (a breve) potrò provarlo anche io! :)

Olio di Argan favoloso

L'olio di argan è favoloso anche per me. Me ne ha portato una mia amica dal Marocco e in più la usiamo anche nel salone. nutre e idrata sia la pelle che i capelli, in più è anche un anticrespo e protegge i capelli dalle fonti di calore <3

L'olio di argan è fantastico

L'olio di argan è veramente favoloso, mi piace.

L'olio di argan ha risolto il problema della pelle secca

fantastico ho risolto il problema alle gambe (pelle secca) e eliminato il prurito

Olio di argan cura la pelle

Lo preferisco perchè naturale e non provoca allergie anzi cura bene la pelle

L'olio di Argan lo uso in olio e in capsule

olio di argan sono anni che lo uso sia in olio che in capsule ed è favoloso

L'olio di argan per la pelle secca è ottimo

Me lo ha consigliato un collega e' fantastico.... provare per credere!!!!!!!!Per la pelle secca e' davvero ottimo....

Favoloso olio di Argan

E' favoloso ..sono anni che lo uso e va benissimo, però bisogna trovare quello buono e puro. Io lo compro proprio in zona del sud del marocco, ha un prezzo caro ma vale la pena provarlo perchè è ottimo.

Uso l'Olio di Argan anche per i miei nipotini

sono una salutarista e uso l'olio di argan anche per i miei nipotini dopo il bagnetto a loro piace sia l'odore che il massaggio lo uso anche io per i capelli e il corpo (meraviglioso)

Uso olio di argan quotidianamente

è tutto vero, io uso quotidianamente l'olio di argan, sicuramente mi mantiene ben nutrita la pelle sul viso, anche piu' giovane... è meraviglioso!

Uso l'olio di argan tutti i giorni

Olio d'argan è un olio miracoloso, lo uso tutti giorni sul viso e corpo

Olio di argan per tutto!

Io uso olio argan da due anni devo dire che è fantastico ! Prima usavo un sacco di creme tra l'altro costose !ora con un solo prodotto riesco a usarlo in più parti del corpo: capelli , viso, mani, piedi, ecc....! per le rughe e rossori e spettacolare ! Consiglio di usarlo ogni giorno specialmente se si soffre di acne !

Lascia il tuo commento: