Olio di neroli

L'olio di neroli è costituito principalmente da nerolo, geraniolo e linalolo, che hanno un effetto calmante e leggermente antisettico. L’olio aiuta a combattere lo stress e l'agitazione e abbassa la pressione arteriosa La sua azione idratante, particolarmente benefica per chi ha la pelle secca, è dovuta al geraniolo, che rende l’olio di neroli un ottimo idratante quotidiano.

Olio di neroli

Olio di neroli

L'olio di neroli ha proprietà antispasmodiche che si evidenziano soprattutto in caso di emicranie e mal di testa.

Protettivo e rigenerante L'olio di neroli stimola la rigenerazione cellulare, pertanto è indicato sia come dermoprotettore, sia come cicatrizzante e sia come componente di un tonico per rilassare i muscoli e idratare la pelle secca del viso.

Contro il mal di testa Versare una goccia di olio essenziale di neroli nel palmo della mano, quindi inspirarne gli effluvi, si otterrà un effetto analgesico sul mal di testa.

Per un sonno tranquillo versare qualche goccia di essenza di olio di neroli su un cuscino aromatico di fiori d'arancio e di rosa essiccati.

Per rilassare la mente l'olio di neroli esso viene impiegato come antidepressivo e ansiolitico.

Per la sindrome premestruale L'olio di neroli è terapeutico anche nelle sindromi premestruali. Una settimana prima delle mestruazioni fare ogni sera un bagno versando nell'acqua 7 gocce di olio di neroli e 3 cucchiai di miele. Un bagno all'olio di neroli è consigliato per idratare la pelle.

Uso esterno

  • Grazie alle sue proprietà rigenerative l'olio di neroli è un ottimo cicatrizzante; aggiungerne 8 gocce a 50 ml di crema base, da applicare ogni giorno, per circa un 1 mese, sulle zone lesionate..
  • L'uso regolare di olio di neroli può ridurre i vasi capillari rotti. Miscelare 5 gocce di olio di neroli a 30 ml di crema base grassa e massaggiare quotidianamente le zone danneggiate.

Uso interno

  • Per alleviare gli stati di tensione assumere 1 goccia di olio di neroli diluita in un bicchiere d'acqua tiepida nel quale è stato disciolto 1 cucchiaino di miele.
  • Per ridurre le palpitazioni e migliorare gli stati di insufficienza cardiocircolatoria, assumere 1 goccia di olio di neroli su una zolletta di zucchero da sciogliere lentamente in bocca.

L'olio di neroli

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo olio di neroli

salve ho un ettaro di aranceto di circa 60 anni qualità washinton navel in Ribera (AG) vorrei informazioni per poter venderevi i fiori di arancio

Lascia il tuo commento: