Olio di nigella

L'olio di nigella si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di nigella, di colore nero per sfruttare le proprietà terapeutiche. Oltre all'olio essenziale, la nigella contiene molti acidi grassi insaturi che aiutano a equilibrare la funzionalità del sistema immunitario, incrementando le difese dell'organismo.

Olio di nigella

Olio di nigella

L'olio di nigella risulta essere un buon rimedio per combattere l'influenza e il raffreddore; inoltre, grazie alla sua azione antinfiammatoria e cicatrizzante viene impiegato molto spesso anche per uso esterno.

L'olio di nigella favorisce la digestione ed aumenta le difese immunitarie, stimolando l'organismo a produrre la prostaglandina.

L'olio di nigella deve la sua capacità di incrementare le difese immunitarie agli acidi grassi insaturi, come per esempio l'acido linoleico, di cui è costituito per oltre il 50%; inoltre, grazie ai principi attivi in esso contenuti, calma la tosse. Proteine e carboidrati sono altri elementi di cui è ricco.

In caso di malattie cutanee come eczemi, psoriasi e dermatiti è indicato un bagno all'olio di nigella. Aggiungere all'acqua per il bagno 1 cucchiaino di olio di nigella. In caso di prurito ripetre il trattamento ogni giorno.

Olio di nigella terapeutico...

Erboristeria fitoterapia dimagrire

Lascia il tuo commento: