Olio essenziale Alloro

L'olio essenziale di alloro viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei rami giovani essiccati.

Olio essenziale Alloro

Essenza alloro

Dall'estrazione dell'olio essenziale se ne ricava un liquido verdognolo che emana un intenso profumo di spezie ed è privo di tossicità, anche se è bene accertarne la tollerabilità personale ed evitarne l'uso durante la gestazione.

Proprietà: antisettiche, digestive, emmenagoghe, diuretiche, antidolorifiche.

L'olio essenziale di Alloro dà buoni risultati per combattere le malattie da raffreddamento, per favorire la digestione, in caso di mestruazioni scarse, per i dolori reumatici e gli strappi muscolari.

Consigli pratici:

  • Per le malattie da raffreddamento: in una bacinella di acqua bollente mettere 10 gocce di olio essenziale di Alloro. Coprire il capo con un asciugamano e inspirare profondamente per due minuti, interrompere per altri due e ripetere l'operazione. Continuare finché l'acqua sarà calda e produrrà ancora vapore.
  • Per favorire la digestione: preparare una miscela con 50 ml di olio di Mandorle dolci e 15 gocce di olio essenziale di Alloro. Usare questo olio per massaggiare lo stomaco dopo i pasti compiendo movimenti delicati con i polpastrelli per farlo penetrare meglio nell'epidermide. 
  • Per le mestruazioni scarse: diluire 2 gocce di olio essenziale di Alloro in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci. Con questa miscela fare un massaggio delicato sul basso ventre e sulla parte bassa della schiena e farla penetrare completamente. Eseguire il massaggio due volte al giorno, durante il periodo mestruale.

Olio essenziale di Alloro...

 

Oli essenziali: aromaterapia

Lascia il tuo commento: