Olio essenziale di bergamotto

Olio essenziale di bergamotto dalle interessanti proprietà curative si ottiene con il metodo della spremitura a freddo delle bucce ed è un liquido con un intenso profumo agrumato e speziato, e le proprietà di questo olio sono molte ovvero:cicatrizzanti, antisettiche, disinfiammanti, sedative e digestive.

Olio essenziale di bergamotto

Il bergamotto

L'olio essenziale di Bergamotto dà risultati per tutte le malattie della pelle, quali acne, dermatiti, foruncolosi o eczemi, in caso di cistite, leucorrea, negli stati ansiosi e di stress.

Occorre evitare di applicare l'olio essenziale di Bergamotto sulla pelle prima dell'esposizione al sole perché è fotosensibilizzante.

Consigli pratici:

Impacchi per acne e malattie della pelle: preparare 250 ml di acqua fredda ed aggiungere 5 gocce di olio essenziale di Bergamotto.

Mescolare e fare impacchi sulle zone interessate, badando a cambiare la compressa di garza, possibilmente sterile, non appe- na si sarà scaldata. Ripetere l'operazione, una volta al giorno, per due settimane consecutive.

Per la leucorrea: aggiungere a 300 ml di acqua distillata 8 gocce di olio essenziale di Bergamotto, mescolare e usare il liquido per fare una lavanda vaginale. Ripetere l'operazione per almeno una settimana, quotidianamente.

Per la cistite: preparare acqua tiepida sufficiente per un semicupio che copra tutto il bacino, aggiungere 10 gocce di olio essenziale di Bergamotto. Immergersi e rimanere per circa 15 minuti, massaggiando la zona pelvica e quella renale.

Si può anche diluire in 2 cucchiaini di olio di Mandorle dolci 3 gocce di olio essenziale di Bergamotto e farlo penetrare con un lieve massaggio nelle zone suddette, dopo il semicupio. 

Per ansia e stress: preparare una miscela con 50 ml di olio di Mandorle dolci e 6 gocce di olio essenziale di Bergamotto.

Usare quest'olio per massaggiare delicatamente fronte, tempie e nuca, la sera prima di coricarsi, per facilitare il sonno, o un paio di volte durante il giorno in caso di ansia o stress.

Olio di bergamotto...

Oli essenziali: aromaterapia

Lascia il tuo commento: