Olio essenziale di Ginepro

L'olio essenziale di Ginepro (Juniperus communis) si ricava con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino, quasi incolore, che emana un intenso profumo balsamico.

Olio essenziale di Ginepro

Ginepro proprieta'

Le proprietà del Ginepro sono: depurative, diuretiche, antisettiche, sedative, emmenagoghe, antinfluenzali.

Con l'olio essenziale di Ginepro si ottengono ottimi risultati per le malattie dell'apparato respiratorio, di quello genito-urinario, per stimolare la diuresi e contro i reumatismi.

Non va mai applicato direttamente sulla pelle, perché può irritare. Non è mai consigliabile un uso interno di questo olio essenziale senza stretto controllo medico, comunque in nessun caso in gravidanza e in presenza di malattie renali.

Consigli pratici

  • Per cistite: preparare l'acqua per un semicupio che copra tutto il bacino. Aggiungere 8 gocce di olio essenziale di Ginepro e rimanere immersi per almeno un quarto d'ora. Ripetere quotidianamente, anche due volte al giorno, finché persiste il disturbo.
  • Per cellulite e problemi di circolazione sanguigna: preparare due bacinelle di acqua calda, aggiungere 6 gocce di olio essenziale di Ginepro per ciascuna. Immergere contemporaneamente mani e piedi e lasciarli immersi per un quarto d'ora. Ripetere, quotidianamente, per un paio di settimane. 
  • Per le emorroidi: in 300 ml di acqua, bollita e fatta raffreddare, mettere 5-6 gocce di olio essenziale di Ginepro. Immergere una compressa di garza sterile e applicarla sulla parte; cambiare l'impacco di tanto in tanto. •
  • Olio per la cellulite: in 100 ml di olio di germe di grano, diluire 25 gocce di olio essenziale di Ginepro. Mescolare bene e usare la miscela per massaggiare le gambe, partendo dal piede e risalendo fino alla zona dei fianchi. Ripetere quotidianamente, anche due volte al giorno. 
  • Bagno antistress: nell'acqua della vasca mettere 12 gocce di olio essenziale di Ginepro. Rimanere immersi nella vasca, al buio, per almeno una ventina di minuti. Questo bagno risulta più efficace se fatto la sera, prima di coricarsi.

Ginepro anticellulite, altre proprietà...

 

Oli essenziali: aromaterapia

Lascia il tuo commento: