Olio essenziale Lavanda

Olio essenziale di Lavanda lavandula officinalis Chaix ha diverse proprietà e può essere utilizzato per molti usi, si estrae dalle sommità fiorite fresche, da raccogliere durante il periodo della fioritura, mediante distillazione in corrente di vapore.

Le proprietà della Lavanda sono: antisettiche, cicatrizzanti, analgesiche, tossifughe, antitossiche, regolatrici del sistema nervoso, deodoranti.

L'uso dell'olio essenziale di Lavanda è indicato per le affezioni delle vie respiratorie, per le malattie della pelle, per calmare emicrania e dolori mestruali, per disinfettare, per combattere la seborrea e per lenire il dolore dovuto alle punture d'insetto.

Olio essenziale Lavanda

La Lavanda

Usi dell'olio essenziale di lavanda:

  • Per tosse e raffreddamento:
    mettere in una bacinella piena di acqua bollente 6 gocce di olio essenziale di Lavanda. Coprire la testa con un asciugamano e respirare per due minuti, interrompere per altri due e riprendere. Ripetere per quattro o cinque volte.
  • Per l'emicrania:
    immergere una compressa di garza sterile in una bacinella di acqua fredda con 6 gocce di olio essenziale di Lavanda. Applicare l'impacco sulla fronte e rinnovare la compressa quando si sarà scaldata.
  • Sciacqui per il mal di denti:
    in 100 ml di acqua fredda mettere 4 gocce di olio essenziale di Lavanda. Fare sciacqui prolungati, insistendo sulla parte che duole.
  • Per le pelli arrossate dal sole:
    diluire, in una crema fluida, 10 gocce di olio essenziale di Lavanda ogni 50 g di prodotto. Spalmare il composto sulla pelle e si otterrà un effetto fortemente decongestionante.
  • Per le punture d'insetto:
    applicare 1 o 2 gocce di olio essenziale di Lavanda direttamente sulla puntura. Calmerà il dolore in breve tempo.
  • Pediluvio tonificante:
    preparare una bacinella di acqua bencalda per immergere i piedi, aggiungere 5 gocce di olio essenziale di Lavanda e tenere i piedi a bagno per almeno un quarto d'ora.
  • Per i dolori mestruali:
    diluire in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci 4-5 gocce di olio essenziale di Lavanda, miscelare bene e massaggiare sulla parte dolente con movimenti lenti e delicati, per far penetrare bene l'olio.

 

Gli oli essenziali di Lavanda...

Oli essenziali: aromaterapia

Lascia il tuo commento: