Orticaria da stress

Lo stress può causare orticaria o le eruzioni cutanee possono causare stress? Molti fanno questa domanda. La pelle è il più grande organo del corpo ed è molto sensibile.

L'orticaria da stress purtoppo è una problematica diffusa che colpisce indistinamente sia l'uomo che la donna, lo stress è noto per alterare la nostra chimica interna e può provocare uno squilibrio ormonale. Questo squilibrio ormonale può influenzare notevolmente la nostra salute generale, e spesso può interessare la pelle.

Orticaria da stress

Orticaria stress

Cosa succede? Come mai compare l'orticaria da stress?

Che ci crediate o no, l’orticaria da stress indotto in grado di svilupparsi quando si soffre di stress cronico e possono farvi impazzire! L’orticaria è causata da stress cronico e tensione. Se si sviluppa un prurito rosso e si è sotto stress, è il momento di trovare il modo per rilassarsi ed alleviare la tensione. Questo perché le bolle causata da stress possono scomparire con il relax. Per esempio l'ipnosi può aiutare a eliminare un’eruzione cutanea pruriginosa  causata dallo stress ... Quando il vostro sistema immunitario non funziona correttamente, diventa vulnerabile e può scatenare l'insorgenza di pomfi causati da stress e  una eruzione cutanea da stress.
Imparare a rilassarsi può aiutare a sbarazzarsi di un rash cutaneo, con il suo rossore o gonfiore pallido della pelle, di varia forma e dimensione.  La reazione naturale del corpo allo stress e la risposta "combatti o fuggi" possono essere responsabili di orticaria indotta da un rash da stress o un’ altra malattia correlata.
Quando una persona sperimenta una fase di  stress per un periodo prolungato di tempo, il suo sistema immunitario potrebbe non essere in grado di difendere l'organismo dalle malattie e, talvolta, questa debolezza si presenta come uno squilibrio sotto forma di orticaria o di eruzioni cutanee.

Lo stress e la connessione con l’orticaria

I pomfi dell’orticaria sono attivati da allergeni. Alcuni allergeni che possono causare orticaria o eruzioni cutanee da stress comprendono farmaci, additivi alimentari, coloranti alimentari, alcuni alimenti come le arachidi, le punture d'insetti, e anche le infezioni come lo streptococco.
Lo stress cronico colpisce il corpo e la salute, riducendo la sua risposta immunitaria che rende incapaci di far fronte a questi allergeni.
Gli eventi di vita stressanti  e le esperienze tensive possono rendervi più sensibili a sviluppare un rash cutaneo di stress.

Ecco come funziona ... stress ed orticaria

Un paio di terminazioni nervose sono collegate alla pelle (che in realtà è il più grande organo del corpo). Internamente, la pelle avvolge gli altri organi, e, quando si diventa stressati ed emotivi, anche  la pelle ne è realmente interessata.
Proprio come la nausea o mal di stomaco che si possono  sperimentare quando si è preoccupati per un esame imminente o un incontro importante, la pelle diventa "sconvolta" quando si è sconvolti.
Quando il sistema immunitario è indebolito da stress cronico, è molto più probabile avere una reazione alle sostanze irritanti e agli allergeni, che vi causano prurito, gonfiore rosso, o pallido, conosciuto come orticaria o rash da stress, sulla pelle.
Gli esperti ritengono che vi sia un legame molto forte tra disturbi emotivi o esperienze traumatiche e malattie della pelle.  Le emozioni forti che non sono trattate, possono essere immesse attraverso la pelle.
In realtà, vi è una nuova branca della medicina che mette in relazione le malattie della pelle e lo stress. Si chiama psicodermatologia e ha a che fare con acne, eczema, orticaria, acne rosacea, psoriasi , alopecia (perdita di capelli), vitiligine (macchie bianche de-pigmentate sulla pelle), tricotillomania (tirarsi i capelli) e disturbi di auto-mutilazione.
Questi disturbi possono essere attivati da eventi stressanti o stress cronico.

Trattamento di cura per l'orticaria indotta da stress

Ci sono trattamenti che funzionano per curare l’orticaria causata da stress? Dal momento che essa  è attivata da allergeni, è spesso trattata con antistaminici.
Tuttavia, molti medici prescrivono esercizi di rilassamento come la meditazione, massaggi, agopuntura, la consulenza, lo yoga o l’ipnosi per una persona con problemi di pelle come l'orticaria o eruzioni cutanee.
Inoltre, è importante notare che, per avere sollievo permanente, si deve imparare a liberarsi dello stress e dalla tensione e, così facendo, ridurre notevolmente le probabilità di sviluppare un'altra malattia da stress o di un rash cutaneo.

Autoipnosi e orticaria

L’autoipnosi viene utilizzata con grande successo per il trattamento di orticaria cronica e, se i lividi pruriginosi sono un problema ricorrente per voi, si può benissimo  usare l'ipnosi per sbarazzarsi dei problemi cutanei causati da stress.
Utilizzare l'ipnosi per gestire lo stress nella vostra vita è un modo efficace per gestire lo stress e per eliminare un rash causato da stress, o orticaria causata da stress
Ora che abbiamo risposto alla domanda, lo stress può causare orticaria, è importante discutere dei potenziali trattamenti per risolvere il problema.

Altri trattamenti per la cura della orticaria

La maggior parte delle persone con orticaria prima cosa vanno dal loro medico. Il medico effettua degli esami e cerca di identificare la causa degli alveari. La causa di solito non può essere identificata.
I medici poi di solito raccomandano un antistaminico o uno steroide per alleviare i sintomi. L'obiettivo di questo trattamento è quello di alleviare i sintomi, nella speranza che i pomfi vadano via da soli. Non ci sono farmaci approvati che possono curare l’orticaria, e non vi è alcuna garanzia che se ne andranno per conto loro.  C'è solo la speranza.

Per questo motivo, molte persone guardare ai trattamenti alternativi e naturali. I trattamenti naturali non hanno effetti collaterali pericolosi, e per molte persone, possono essere un rimedio efficace.
Per salvaguardare la salute della nostra pelle, spendiamo una grande quantità di tempo e denaro alla ricerca rimedi naturali. Il nostro obiettivo è quello di trovare il  migliore e più sicura.

I medici olistici preferiscono fare un lavoro sullo stress (con auto-ipnosi o apportando modifiche nello stile di vita) , ma anche dare un immediato sollievo dal prurito utilizzando un rimedio omeopatico . La terapia si basa su preparati a base di erbe, oltre alla dieta e ad eventuali metodiche di purificazione.

Le piante utili ed efficaci sono:

  • la curcuma,
  • lo zenzero,
  • il pepe lungo,
  • il neem,
  • il coriandolo,
  • il sandalo,
  • il cardamomo,
  • la liquirizia,
  • l’aloe
  • e numerose altre piante.

Altri rimedi naturali per l'orticaria da stress

Sono indicati, tra gli altri, Apis, Urtica urens, Rhus tox e il validissimo Poumon istamine. In particolare, Apis è ricavato dall’ape bottinatrice. La puntura d’ape provoca un pomfo molto simile nell’aspetto e nei sintomi ad una lesione orticarioide. Sulla base dell’effetto inverso, l’ape dinamizzata cura un complesso di sintomi simili a quelli provocati dal veleno d'ape somministrato a dosi ponderali (Simila Similibus Curentur). Ai primi sintomi si somministra, in granuli a livello sub-linguale, anche ogni due ore, abbinandolo, eventualmente ai precedenti rimedi. I rimedi di fondo possono essere Sulfur, Psorinum, Lycopodium, ma anche molti altri.

Rilassarsi prima di tutto!

Alleviare il disagio vi aiuterà ad essere rilassati . Ma rilassarvi vi aiuterà a sconfiggere il problema! L'obiettivo del trattamento per le malattie della pelle stress è quello di ridurre lo stress,  che a sua volta aumenta il funzionamento del sistema immunitario e che, a sua volta, aiuta a curare i problemi della pelle. E’ un circolo vizioso!

Una cura per l'orticaria cronica

Non vi è alcuna veloce correzione per l’orticaria indotta da stress, ma c'è una cura. Dal momento che il problema è causato dal trattamento dello stress (o da una cattiva gestione dello stress), la cura sta nell’acquisire nuovi modelli di apprendimento di nuovi comportamenti e nuovi modi di affrontare lo stress.

Considerazione finale dedicata all'orticaria da stress

La buona notizia è che, mentre vi state liberando dei problemi cutanei, potrete imparare a rilassarvi e godervi la vita!

Orticaria da stress, cosa fare e come curarla?

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo orticaria da stress

Salve, da circa 1 anno la mia bambina Chiara di 7 anni ha periodicamente delle comparse di bolle rosse e prurito, gli abbiamo fatto fare prove allergiche, risultate tutte negative. Da esame parassitologico delle feci risultati positivi con la comparsa di uova di ossiuri pensavamo di aver risolto in nostro problema dopo la cura antibiotica.Ancora oggi non abbiamo capito il problema di questa Orticaria, vorrei sapere se c'è un ospedale ad alta specializzazione per curare questo problema.
Grazie

Rimedio per curare orticaria

salve io ho un orticaria compaiono queste bolle rosse prurito ho fatto pure le prove allergiche e risultato negativo non so piu come fare ....vorrei sapere se c e qualche rimedio per curare questo problema ...... grazie ...

Orticaria e prurito...cosa posso fare?

salve mi chiamo sabrina sono circa due settimane che ho un terribile prurito all inizio ero rossa nella zona addominale e dietro la schiena a seguito visto che non mi passava con il cortisone sono andata da uno specialista per le allergie ; ho fatto una cura di antibiotici e adesso mi sento un pochettino meglio ma alla sera il prurito si fà sentire premetto che tutti gli esami fatti sono negativi . Come posso prevenire il prurito ? Bisogna fare una dieta particolare oppure basti che passi da sola? saluti

Orticaria da stress dopo aver assunto flomax in compresse

salve dopo aver preso per tre giorni il flomax cpr per il mal di gola ho iniziato ad evere sul dorso sotto le braccia e sulla pancia delle vescichette chiare e morbide. si e' pensato a un'eruzione da stress.cosa posso mettere per aiutare le bolle ad andare via.p.s. sono senza prurito.

Orticaria con bolle rosse e punta bianca

io sono circa tre mesi che ho delle bolle rosse con punta bianca, sotto le ascelle , sul petto sul dorso schiena e glutei, vanno e vengono continuamente a volte anche con un po' di prurito. vorrei trovare un rimedio, ho fatto le analisi vanno bene non ci sono tracce di allergia.

Lascia il tuo commento: