Orticaria fisica

L’Orticaria è una eruzione cutanea pruriginosa causata da piccole quantità di liquido che fuoriescono dai vasi sanguigni appena sotto la superficie della pelle.

Cosa causa e quale è il trattamento per la cura dei diversi tipi di orticaria fisica? Premesso che, l’Orticaria è una eruzione cutanea pruriginosa causata da piccole quantità di liquido che fuoriescono dai vasi sanguigni appena sotto la superficie della pelle.

L’orticaria è classificata come:

  • Orticaria acuta:  se si sviluppa improvvisamente e dura meno di sei settimane. La maggior parte dei casi dura meno di 48 ore. Può colpire chiunque a qualsiasi età. Alcune persone hanno ricorrenti episodi di orticaria acuta. L’orticaria fisica (descritta di seguito) è una causa di ricorrenti episodi di orticaria acuta.
  • Orticaria cronica: se l'eruzione persiste più di sei settimane. (Cronica significa persistente o in corso.) Questa è rara. Nella maggior parte dei casi la causa non è nota.
Orticaria fisica

Orticaria fisica

Diversi tipi di orticaria fisica

Ci sono diversi tipi di orticaria fisica. Il motivo per cui un’eruzione cutanea compare in persone colpite non è chiaro. Lo stimolo fisico in qualche modo provoca un rilascio di istamina e di altri prodotti chimici, che provoca l'eruzione cutanea. Le principali tipologie di orticaria fisica sono i seguenti:

Dermografismo

La parola “dermografismo” significa scrivere la pelle. Le persone con questa condizione sviluppano l'eruzione sulle aree di pelle che sono state fermamente accarezzate. L'area interessata della pelle di solito è molto pruriginosa, ma in alcuni lievi casi non dà molto prurito. Anche se qualsiasi parte della pelle può essere colpita, le palme, le  piante dei piedi, la pelle dei genitali, dei piedi e del cuoio capelluto sono meno comunemente colpiti. Il dermografismo è più incline a verificarsi quando il corpo è caldo. Per esempio, si può sviluppare più facilmente quando ci si strofina con decisione con un asciugamano, dopo una doccia calda. L'eruzione cutanea tende a durare meno di un'ora. In molti casi la pressione necessaria che deve essere applicata per causare l'eruzione è molto ferma. Statisticamente 1 persona su 20 può sviluppare una forma di orticaria a un certo punto della vita ed è più comune nella vita adulta. Nella maggior parte dei casi, la condizione tende a migliorare gradualmente nel corso di pochi anni e va via o diventa meno grave. Tuttavia, in alcuni casi la condizione rimane problematica per molti anni.

Orticaria colinergica

L’orticaria colinergica è abbastanza comune ed è causata spesso dalla eccessiva sudorazione. Il rash orticarioide è ben distinto perché i lividi sono molto piccoli (2-3 mm) con una fiammata rossa attorno ad ognuno. L'eruzione cutanea appare in pochi minuti di sudorazione e tende ad essere peggiore sul petto, sulla schiena e sulle braccia. L'eruzione dura da 30 minuti ad un'ora o più prima di svanire. Alcune persone diventano un po' ansimanti e corte di fiato per tutta la durata del rash. La sudorazione che fa scattare l'eruzione cutanea può essere dovuta ad esercizio fisico, al calore, alla febbre, ad un’emozione o ad aver mangiato cibo piccante. Può essere una vera seccatura quando si cerca di fare esercizio fisico. Nei casi più gravi, centinaia di piccoli lividi si sviluppano quando si esegue si fanno  altri tipi di esercizio. A volte i lividi piccoli si uniscono per formarne più grandi. L’orticaria colinergica più comunemente si sviluppa nella vita adulta. In molti casi la condizione tende a migliorare dopo alcuni anni e va via o diventa meno grave. Tuttavia, in alcuni casi la condizione rimane problematica per molti anni.

Orticaria da freddo

L’orticaria da freddo è una condizione relativamente rara. Un rash orticarioide si sviluppa dopo l'esposizione al freddo, tra pioggia, venti freddi e acqua fredda. Può essere il freddo che fa scattare l'eruzione, o il re-riscaldamento della pelle dopo il suo arrivo dal freddo. L'eruzione cutanea colpisce la parte fredda della pelle. Se una vasta area di pelle è stata raffreddata, l'eruzione cutanea può essere molto ampia. Per esempio, il nuoto in acqua fredda può causare un'eruzione cutanea diffusa e grave su gran parte del corpo che può causare  vertigini e svenimento.

Orticaria da pressione ritardata

L’orticaria da pressione ritardata è rara. Si può sviluppare da soli ma comunemente colpisce le persone che hanno anche l’orticaria cronica ed in questo tipo di orticaria il rash si sviluppa 4-6 ore dopo che l'area interessata della pelle ha avuto una profonda pressione prolungata applicata. Per esempio, dopo aver indossato la cintura di sicurezza stretta, o indossando una cinghia stretta dell’orologio, o dopo la presa di uno strumento come un cacciavite per un periodo di tempo ragionevole. L'eruzione cutanea può essere dolorosa e tende a durare diverse ore, o anche un giorno o poco più.

Orticaria solare

Questa forma è rara. In questa condizione si sviluppa un rash orticarioide sulla pelle esposta alla luce solare.

Orticaria acquagenica (a contatto con l'acqua)

In questa rara condizione si sviluppa un rash orticarioide sulla pelle esposta all'acqua di qualsiasi temperatura.

L’orticaria acquagenica

Orticaria acquagenica è una forma estremamente rara di orticaria fisica ed appare in risposta a qualsiasi tipo di acqua (compresa l'acqua normale, il sudore, le lacrime, etc) sia a temperature fredde che a temperature calde. Come molte altre forme di orticaria, alcune persone la descrivono come un’allergia, tuttavia, non è dovuta al rilascio di istamina, il che la rende unica. L’orticaria acquagenica provoca una reazione estremamente dolorosa al corpo del paziente quando è in contatto con l'acqua. Di solito provoca sulla pelle prurito e bruciore dopo essere stati esposti all'acqua. L’orticaria può anche svilupparsi sulla pelle del paziente, sotto forma di vescicole pruriginose. Il paziente può sentire dolore, che dura solitamente da 10 minuti a due ore. Fare la doccia può provocare dolore e secchezza oculare. Di solito, a contatto con l'acqua calda la formazione di ponfi tende ad accelerare. Il paziente può sentirsi a corto di fiato o fare un’esperienza di gonfiore alla gola, mentre beve l'acqua. I sintomi ricompaiono se la pelle viene a contatto con qualsiasi forma di acqua. Il sudore del paziente stesso o di qualcun altro può provocare una reazione, pertanto si consiglia di soggiornare in un ambiente fresco d'estate per evitare di sudare il più possibile. Le lacrime sulle guance del paziente possono anche causare dolore. Se si è affetti da orticaria acquagenica, fate del vostro meglio per rimanere fuori dalla pioggia e portate un ombrello quando uscite per assicurarvi che non sarà possibile bagnarvi. La pulizia del corpo è in grado di produrre dolore così forte che i pazienti possono fare una doccia molto breve per ridurre la gravità del dolore. Anche se non esiste alcun trattamento provato per questa forma di orticaria, i dermatologi consigliano di soggiornare fuor d'acqua di qualsiasi tipo, per quanto possibile. Il paziente deve fare la doccia breve, mantenersi fresco ed evitare la pioggia per contribuire ad alleviare la sofferenza. Alcuni antistaminici ed altri tipi di farmaci possono essere consumati per contribuire ad alleviare la sensazione di bruciore.

Orticaria fisica cause

Un sottoinsieme di cronica orticaria è nota come orticaria fisica. Ciò significa che un determinato stimolo fisico provoca orticaria a certe persone. L’orticaria fisica causa fino al 16% di orticaria cronica. Una descrizione generale delle cause per ogni tipo di orticaria fisica è riportata qui.

  • Dermografismo – Le bolle sono prodotte improvvisamente da sfregamento o dall’accarezzamento della pelle. Questo tipo di orticaria fisica è molto comune.
  • Orticaria da pressione – Le bolle vengono prodotte diverse ore dopo l'applicazione di pressione sulla pelle. Questa è una forma abbastanza comune e difficile da diagnosticare in quanto i ponfi si sviluppano ore dopo il contatto con la pelle.
  • Orticaria colinergica – I ponfi vengono prodotti durante o subito dopo l'esercizio. Questo è un tipo molto comune.
  • Anafilassi indotta da esercizio fisico - Le persone con questo disturbo sviluppano orticaria, difficoltà respiratorie, vertigini e dopo l'esercizio. Alcune persone con questa condizione possono svenire o andare in shock. Questa condizione è molto rara ed è stata descritta la prima volta solo nel 1980.
  • Orticaria da freddo – I ponfi sono prodotti con un improvviso calo di temperatura o con l'esposizione ad acqua fredda o ghiaccio. Questa è una causa frequente di orticaria.
  • Orticaria solare – L’orticaria si verifica minuti dopo l'esposizione al sole e scompare entro 1 ora. Questa è una causa abbastanza frequente.
  • Orticaria da calore – I ponfi si  verificano entro alcuni minuti dopo l'esposizione della pelle a uno stimolo caldo. Questo tipo di orticaria è molto raro.
  • Vibratorio angioedema - L'angioedema è prodotto dopo l'esposizione della pelle alle vibrazioni. Questo è un tipo molto raro di orticaria.
  • Orticaria Acquagenica – I ponfi sono prodotti immediatamente dopo l'esposizione della pelle all'acqua. Questa forma di orticaria è molto rara.

Orticaria fisica da pressione

L’orticaria pressione ritardata è un tipo di orticaria cronica chiamata orticaria fisica perché gli sfoghi sono causati da un determinato stimolo sul corpo. In questo caso, lo stimolo è la pressione che è applicata alla pelle.

L’orticaria da pressione ritardata è comune. Un ricercatore ha scoperto che il 37% delle persone con orticaria cronica avuto questo tipo di orticaria.

Le aree del corpo che spesso sviluppano orticaria pressione ritardata comprendono:

  • Sotto la cintura dei vestiti stretti
  • Sotto la parte delle calze elastiche
  • Sulle natiche dopo essere rimasti seduti per lungo tempo su una superficie dura
  • Sui piedi nelle scarpe strette
  • Sulle piante dei piedi dopo aver camminato o aver salito una scala
  • Sulle palme dopo un lavoro manuale

Le bolle di orticaria da pressione ritardata sono più profonde e più dolorose di quello causate da altri stimoli e cominciano da 2 a 6 ore dopo che la pressione viene applicata al corpo. Molte persone hanno febbricola, astenia, brividi, dolori muscolari, mal di testa e ponfi. La malattia è cronica, e dura in media per 9 anni.

Diagnosi

L’orticaria da pressione ritardata viene diagnosticata in base alla comparsa del rash in aree dove la pressione è stata applicata alla pelle. Nessun test di laboratorio è stato creato per diagnosticare questa orticaria fisica.

Trattamento per la cura

L’orticaria da pressione ritardata può essere una malattia invalidante, in quanto evitare la pressione di qualcosa sulla pelle è difficile. Si tratta di non stare seduti o in piedi su superfici dure per periodi prolungati di tempo e di non indossare indumenti stretti. Molte persone richiedono corticosteroidi per via orale per controllare i sintomi.

Trattamento per l’orticaria fisica

Una volta che sapete che cosa provoca l'eruzione, potrebbe essere possibile evitare le  situazioni che la provocano. Per esempio, il dermografismo spesso può essere prevenuto evitando una pressione decisa contro la pelle il più possibile. Nei casi lievi, nessun trattamento supplementare può essere necessario.

Antistaminici

Molte orticarie fisiche sono aiutate dall’assunzione di farmaci antistaminici. Tuttavia, questi farmaci non possono aiutare in alcuni casi di orticaria da pressione ritardata. Gli antistaminici bloccano l'azione dell'istamina che è coinvolta nel causare orticaria. È possibile ottenere gli antistaminici con ricetta medica. È inoltre possibile acquistarli in farmacia. Ci sono diverse marche che di solito funzionano bene e ci sono poche probabilità di causare effetti collaterali.

Alcune persone prendono gli antistaminici di tanto in tanto, quando si ha un rash . Se prendete un antistaminico appena l'eruzione compare, l'eruzione cutanea tende a sbiadire più rapidamente di quanto non farebbe normalmente. Se l'eruzione si ripete di frequente, allora il medico può consigliare una dose regolare di un antistaminico per evitare che si verifichi. Se si soffre di orticaria colinergica e si sa che si ha un rash dopo l’esercizio fisico, una dose di un antistaminico appena prima di fare esercizio fisico può aiutare a prevenire o limitare una riacutizzazione del rash.

Compresse di steroidi

A differenza di molti altri tipi di orticaria, l’orticaria fisica non è di solito aiutata dagli steroidi.

Fototerapia

Il trattamento con la luce ultravioletta può causare un rapido miglioramento dei sintomi ma, purtroppo, questa regressione può durare solo per pochi mesi.

Informazioni sulle cure e tratttamento per i vari tipi di orticaria fisica.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo orticaria fisica

Salve causa un orticaria rara mia figlia deve fare esami C11 C13 complemento in quali ospedali zona Como Lecco si possono fare ? grazie

Soffro di orticaria da stress e non riesco a debellarla

Io soffro da luglio di orticaria da stress con antistaminici sto meglio ma non c'è una cura più forte che me la faccia scomparire

La mia orticaria è migliorata con la crema ematonil

salve soffro di orticaria dermografica da 4 anni il dermatologo mi ha prescritto delle creme il kenacort antistaminico e non ho risolto un giorno parlando con un ematologo disse provate a mettere crema ematonil cosi ho fatto sui punti dove mi bruciava e si arrossava e cosi sono migliorata molto grazie alla dottoressa e non al dermatologo

soffro di orticaria fisica dall'età di 13 anni e ne ho 49.Ho consultato decine di specialisti e speso una fortuna, e nessuno mi aveva mai parlato di orticaria acquagenica, o di orticaria da freddo, solo di orticaria fisica, ho conosciuto queste forme documentandomi in internet. Negli anni sono riuscita a conviverci e a individuare da sola alcuni accorgimenti per alleviare al prurito, bagno molto caldo, gambe sempre coperte con pantaloni lunghi o gonne lunghe, l'abbronzatura risolve dopo almeno una settimana di sole, ma i benefici durano poco, 2/3 settimane. Nei periodi più critici a volte devo prendere del "bentelan" (cortisone) per qualche giorno.

Lascia il tuo commento: