Osteoporosi

Che cosa causa davvero l'osteoporosi? Tante cose sono importanti nella osteoporosi, ma prima della cura dell' osteoporosi è bene pensare alla prevenzione e alla alimentazione adatta,l'osteoporosi purtroppo è la malattia causa principale di fratture ossee.  Che cos'è l'osteoporosi? Sostanzialmente l' osteoporosi è una malattia metabolica che porta alla riduzione della resistenza ossea rendendo l'intero sceletro del corpo più fragile. L'osteoporosi si verifica quando la perdita di tessuto osseo inizia a incrementare, molto spesso in soggetti femminili non più giovani e nel postmenopausa anche in alcune circostanze più rare può riscontrarsi in persone giovani indifferentemente dal sessoLe zone più colpite da osteoporosi sono i polsi le anche fino a coinvolgere la colonna vertebrale. Come anticipato, la causa principale della osteoporosi è l' invecchiamento legato alla fisiologica diminuzione degli ormoni estrogeni. Oltre a questo anche carenze alimentari di calcio, vitamina d l'assunzione di alcolici e troppa attività (o troppo pococa) sportiva posso favorire l'insorgere della osteporosi anche in età giovanile.

Osteoporosi e varie cause

Osteoporosi cause

Altre cause della osteoporosi:

  • Fumo
  • Peso inferiore alla norma
  • Neoplasie del tessuto osseo
  • Ipertiroidismo e ipotiroidismo
  • Assunzione prolungata di farmaci
  • Predisposizione genetica

Diagnosi dell'osteoporosi

Diagnosticare l'osteoporosi è molto importante per adottare le giuste prevenzioni e per fare questa diagnosi viene impiegata la densitometria assiale a raggi X in quanto in grado di misurare il contenuto dei minerali presenti nelle ossa.

Per curare l'osteoporosi si interviene stimolando l'organismo a produrre nuovo tessuto osseo oppure a ridurne la perdita, la prima cosa priva di effetti collaterali che solitamente viene fatta è il controllo dell'alimentazione che verrà mirato a fornire un giusto apporto di calcio e vitamina d oppure se il caso lo richiede l'esperto può prescrivere anche una terapia ormonale sostitutiva sotto forma di compresse o cerotti che garantisce l'integrazione di estrogeni necessaria alle donne in menopausa.

Le possibili cause della osteoporosi

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: