Ozonoterapia ernia del disco

L'ozonoterapia è una metodica comunemente impiegata per il trattaemento della ernia del disco.

L'ozonoterapia è utile contro l'ernia del disco, l'ernia del disco è la manifestazione dolorosa di un anomalia funzionale del disco intervertebrale; in particolare il nucleo polposo, che rientra nella costituzione del disco, migra attraverso le fibre dell’anello fibroso verso la regione posteriore dello spazio intervertebrale, qui una volta che il nucleo entra in contatto con il nervo spinale ha origine tutta la sintomatologia caratteristica dell'ernia, con manifestazioni che saranno diverse e caratteristiche a seconda delle strutture da esso coinvolte.

Ozonoterapia ernia del disco

Ozonoterapia ernia del disco

È molto interessante notare come l’ernie del disco si manifestino soprattutto a livello lombare e cervicale; è altrettanto interessante notare come queste due zone della colonna, siano due aree dotate di grande mobilità e per questo provviste di numerose strutture muscolari intorno ad esse.

Seguendo questo filo logico possiamo intuire e dedurre che queste due curve del rachide sono due ammortizzatori della colonna vertebrale e che con buona probabilità saranno loro a doversi far carico di tutte le pressioni dovute alla forza di gravità e alle pressioni degli organi addominali e toracici, quindi, non dobbiamo stupirci che siano le zone in cui più di frequente si riscontrano problematiche di questo tipo.

La nostra indagine non deve limitarsi esclusivamente ai sintomi e le manifestazioni dolorose; non dobbiamo limitarci a fare esclusivamente delle terapie sintomatiche, bisogna muoversi alla ricerca dell’anello debole della catena, ovvero della causa/cause primaria del problema, la quale molto spesso risulta essere distante dalla zone in cui si manifesta il dolore e quindi l’ernia.

Le terapie più indicate infatti sono quella PREVENTIVA, in primis, e quella CONSERVATIVA, in seconda battuta; una volta però che anche con queste due metodiche terapeutiche non si ottengano buoni risultati, una validissima alternativa è rappresentata dall’ozonoterapia.

Come funziona l'ozonoterapia

L’ozonoterapia è una metodica terapeutica che utilizza l’ozono puro o una sua miscela con l’ossigeno per il trattamento di diverse problematiche. In ortopedia sta avendo importanti risultati per il trattamento di patologie come l’ernia del disco, lombalgie, sciatalgie, e mal di schiena in generale; positive applicazioni risultano anche nel campo della traumatologia sportiva grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

Grazie alle sue peculiari caratteristiche chimiche la molecole di ozono esplica importanti funzioni all’interno dell’organismo; nel campo specifico del trattamento di ernia del disco, l’ozono esplica un azione antinfiammatoria tramite un aumentato afflusso di ossigeno nella zona in cui viene iniettato, questo è possibile grazie ad un ottimizzazione nel rapporto di scambio di ossigeno tra il circolo sanguineo e la cellula.

Altro aspetto fondamentale nelle applicazioni di ozonoterapia è l’effetto antidolorifico; l’ozono, infatti, agisce come ossidante a livello delle terminazioni nervose presenti a livello dei recettori articolari delle vertebre, questo permette un effetto di interruzione del “loop” neurologico responsabile del dolore; per di più l’ozono agisce anche come disinfettante, assicurando dunque un azione antibatterica molto importante.

In genere per il trattamento dell’ernia del disco un ciclo di ozonoterapia prevede dalle 10 alle 12 sedute, le iniezioni possono essere fatte direttamente all’interno del disco intervertebrale, oppure a livello paravertebrale e, quindi, a distanza dal disco interessato.

L’ozonoterapia non ha controindicazioni, è poco dolorosa e non è molto invasiva; inoltre, la sua applicazione in casi di ernia del disco conferma risultati molto positivi in un buon 80-90 % dei casi.

Roberto Folleri
Dott. in Scienze Motorie
Osteopatia e Personal Trainer
Cagliari

Ozonoterapia ernia del disco

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo ozonoterapia ernia del disco

Ozonoterapia per ernia: molto interessante!

GRAZIE MOLTO ESPLICATIVO

Ozonoterapia per trattare l'ernia del disco

Articolo molto interessante soprattutto per questa patologia che è molto diffusa, sarei interessato a questo tipo di terapia, ma non ho idea dove viene praticata in sardegna. Se potete darmi delle indicazioni in merito.
Vi ringranzio
Cordiali saluti

Lascia il tuo commento: