Paese che vai dieta zona che trovi

Magari molti non ci pensano ma una dieta, per funzionare punta tutto sulla conoscenza dei valori nutrizionali degli alimenti e l'esatto consumo quotidiano (come la dieta a zona), deve essere pensata tenendo sempre d'occhio i valori nutrizionali dei nutrienti stessi e riformulare eventualmente in caso la quota di alimenti da assumere durante il giorno non sia proporzionata.

Paese che vai dieta zona che trovi

Dieta a zona chi la conosce

La dieta a zona è una strategia per dimagrire che consiste in un attento controllo della quantità assunta dei vari macronutrimenti su base quotidiana, in maniera da regolare l’apporto calorico dei vostri pasti e permettere all’organismo di perdere peso.

Sebbene questa strategia venga considerata da molti come una soluzione ideale per dimagrire, questo può risultare particolarmente difficile se la vostra vita è caratterizzata da continui spostamenti, come vedremo in seguito.

La dieta a zona è riassumibile in tre numeri:

  • 40
  • 30
  • 30

40 30 30 sono proporzioni che rispecchiano il modo in cui dovrete suddividere il vostro consumo quotidiano di carboidrati, grassi e proteine lungo il corso della giornata.

Questa soluzione basilare della dieta a zona è stata ideata per aiutare il corpo a distruggere gli accumuli di grasso già presenti nell’organismo, grazie soprattutto alla scelta di mangiare solo le fonti magre di questi macronutrimenti, così da non introdurre nel corpo calorie inutili.

Grazie alla dieta a zona vi sarà dunque concessa una vasta gamma di cibi e pietanze, escludendo solamente quegli alimenti che, sebbene contengano i nutrienti previsti per la dieta a zona, sono caratterizzati anche da grassi e tossine inutili al corpo se il vostro obiettivo è quello di perdere peso.

Visto che la dieta a zona è basata su una particolare attenzione per le calorie, bisognerà conoscere nel dettaglio i valori nutrizionali di ciascun alimento mangiate ogni giorno, fattore che può risultare alquanto difficile se siete sempre in giro per lavoro o se avete una vita frenetica che non vi lascia il tempo nemmeno per riposarvi.

Un consiglio che possiamo darvi è quello di cominciare la vostra dieta a zona solamente se vi trovate nelle condizioni ideali per garantirvi la sua efficacia, quando potete assicurarvi una stabilità sia a livello fisico che mentale, in maniera da non rischiare di compromettere l’efficacia del piano alimentare.

Paese che vai, dieta a zona che trovi.

Cosa si può mangiare sulla dieta di zona

La dieta a zona mantiene i grassi saturi al minimo (ad esempio: oliva, canola, noci di macadamia e avocado). Alcuni carboidrati sfavorevoli sono limitati perché rilasciano glucosio rapidamente, ad esempio: cereali, pane, pasta, riso, amidi ed altri simili, una deviazione dalle definizioni convenzionali di una buona dieta.

Nel complesso, la dieta è più alto in proteine ​​e grassi rispetto alle diete tradizionali, che vorrebbero farci mangiare quasi tre quarti di tutte le calorie come i carboidrati.

Sears è abbastanza rigido circa la quantità di proteine, grassi e carboidrati e ciascuno di noi ne ha bisogno in base alle dimensioni, età e attività.

La dieta a zona come funziona

Il piano alimentare della dieta a zona stabilisce un rapporto per cui Sears sostiene che il corpo è geneticamente programmato ed è la famosa proporzione della dieta a zona 40-30-30.

Il dottor Sears ideatore e fondatore del metodo della zona basa la sua teoria su come usare la dieta per controllare il corpo della produzione dell'ormone insulina.

A cosa serve l'insulina e perchè è importante per la dieta a zona ?

Tra i molti ruoli dell'insulina, aiuta a regolare l'immagazzinamento di energia in eccesso sotto forma di grasso. L'obiettivo è quello di mantenere un equilibrio tra i grassi ed immagazzinare l'insulina e il glucagone, il cui compito è quello di liberare il glucosio immagazzinato dal fegato quando è necessario.

Sears suggerisce di pensare al cibo come un sistema di controllo per gli ormoni e non solo come fonte calorica.

Dieta a zona chi la conosce e chi la segue

Dieta a zona Sears

Lascia il tuo commento: