Pancreatite cosa mangiare e cosa non mangiare

La pancreatite è una malattia dolorosa caratterizzata da infezione o infiammazione del pancreas. Una dieta adatta può aiutare a mantenere il problema sotto controllo. Situato nella parte superiore dell'addome, dietro lo stomaco e molto vicino al duodeno, il pancreas è uno degli organi del corpo umano. È una ghiandola che misura circa quindici centimetri di lunghezza e ha la forma di una foglia. Quest’organo è parte del sistema digestivo ed endocrino. Il ruolo primario del pancreas è di secernere ormoni come l'insulina, il glucagone e la somatostatina e gli enzimi digestivi necessari per il processo di pepsi. Diversi fattori possono causare l'infiammazione del pancreas. 

L'alimentazione è importante in caso di pancreatite: Esistono numerosi tipi di pancreatite, i più comuni sono: acuta e cronica. La pancreatite acuta è caratterizzata da un’infiammazione improvvisa del pancreas che si verifica in un breve periodo. Gli enzimi digestivi secreti dal pancreas diventano attivi prima di raggiungere l'apparato digerente, nello stesso pancreas. Questo provoca danni all’organo e può portare a diversi altri problemi. La pancreatite cronica è una progressiva distruzione del pancreas e dei suoi tessuti. Questo tipo d’infiammazione non guarisce o migliora, può solo peggiorare con il tempo. I danni causati al pancreas impediscono di svolgere le sue normali funzioni e può causare diversi altri problemi di salute. Se avete la pancreatite, dovete apportare alcune modifiche all’alimentazione e allo stile di vita per prevenire gravi complicazioni

Dieta e alimentazione per la pancreatite

Dieta e alimentazione per la pancreatite


Dieta pancreatite cronica

Come accennato sopra, ci sono due tipi di pancreatite: acuta e cronica. L'abuso di alcol è la causa più comune della pancreatite cronica. Come suggerisce il nome, può essere fatale. Se soffrite di pancreatite cronica, è molto probabile che abbiate:

Quindi è molto importante che seguiate un’alimentazione adeguata. Ricordatevi che la dieta deve essere ad alto contenuto di carboidrati e povera di grassi. L’adipe fa lavorare duramente il pancreas ed è decisamente sconsigliato in una situazione del genere. Dovreste evitare cibi piccanti e bevande ad alto contenuto di caffeina. Inoltre non dovete consumare alcool. È fondamentale che mangiate frutta e verdura. Se poi fate degli spuntini fra un pasto e l’altro, evitate di fare pasti abbondanti e il pancreas riposa molto di più. 


Perché è importante l'alimentazione in caso di pancreatite?

Se avete la pancreatite cronica possono manifestarsi:

  • Dolore addominale
  • Nausea e vomito frequenti
  • Malassorbimento del cibo
  • Diabete. 

Questi sintomi possono influenzare l'assunzione di cibo e lo stato nutrizionale. È essenziale che mangiate cibi ricchi di nutrienti in grado di supportare la vostra salute generale.


Raccomandazioni per la dieta (cosa mangiare e cosa evitare di mangiare)

A causa dell’infiammazione del pancreas, dovete seguire una dieta corretta per evitare complicazioni gravi e pericolose per la vita. Questa che segue è una lista di raccomandazioni da tener presente nel programma di alimentazione.

Includete nella dieta:

  • Alimenti ricchi di proteine
  • Cibi a basso contenuto di grassi
  • Frutta fresca e centrifugati di verdura
  • Tanti cereali e cibi integrali
  • Spinaci, yogurt, tofu per le proteine e proprietà pro-biotiche
  • Mirtilli e uva rossa per le caratteristiche antiossidanti
  • Zuppa di verdure per i nutrienti e i liquidi

Evitate

  • Alcool  
  • Nicotina

Evitate di mangiare:

  • Cibi caldi
  • Alimenti piccanti
  • Dolci

Tutti questi alimenti aiutano a evitare che l'infiammazione aumenti ulteriormente e a guarire più velocemente. Quindi, questi cibi devono essere parte della dieta per la pancreatite.

Ridurre l'assunzione di grassi

La cosa più importante è quella di limitare l'assunzione di grassi. Il pancreas infiammato non è in grado di secernere gli enzimi digestivi necessari alla digestione dell’adipe e quindi è meglio ridurre il consumo di grassi attraverso la dieta. Privilegiate alimenti ricchi di carboidrati e proteine per soddisfare il fabbisogno giornaliero di calorie.

Aumentare il consumo di carboidrati e proteine

Come già accennato, dovreste consumare alimenti che sono ricchi di carboidrati e proteine in quanto questi cibi riducono la mole di lavoro del pancreas. Mangiate più verdure a foglia verde, come spinaci, che sono in grado di fornire i nutrienti essenziali e accelerare il processo di guarigione del pancreas. Cercate di includere nella dieta:

  • Carni magre come pollo, tacchino, pesce non grasso
  • Latte di soia
  • Tofu
  • Fagioli e 
  • Yogurt.

Questi alimenti sono ricchi di proteine e poveri di grassi. State lontano da prodotti alimentari trasformati e confezionati. 

Bere molta acqua

L'acqua è la migliore cura naturale per la maggior parte delle condizioni di salute. Chi soffre di pancreatite si disidrata molto presto e quindi è molto importante che beviate molta acqua durante il giorno. Dovete assumere in totale tra due e tre litri di liquidi al giorno. Potete consumare succhi di frutta fresca, brodi e zuppe per soddisfare il fabbisogno giornaliero di liquidi.

No ai cibi caldi e piccanti

È molto importante evitare il consumo di cibi caldi e piccanti, in modo da non infiammare ulteriormente il pancreas e ritardare il processo di guarigione.

Antiossidanti

Gli antiossidanti si trovano nella frutta e nelle verdure di colore verde. È dimostrato che aumentare il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti può ridurre i sintomi della pancreatite. Gli antiossidanti rimuovono i radicali liberi dal corpo che possono essere parzialmente responsabili di molti casi di pancreatite.

Integratori alimentari

Assumere integratori alimentari può aiutare a raggiungere un equilibrio migliore nella vostra dieta ristretta per la pancreatite. Ecco cosa potete prendere per migliorare la vostra situazione:

Considerazioni finali sulla dieta e alimentazione adatta in caso di pancreatite

Mantenere un peso sano è importante perché l'obesità può:

  • Aumentare il rischio di sviluppare la pancreatite
  • Peggiorare la malattia
  • Incrementare la presenza di complicazioni associate, come ad esempio i calcoli biliari. 

Se avete un alto livello di glucosio nel sangue, dovete evitare i dolciumi concentrati. Il motivo per cui dovete stare lontani da alcool e tabacco è che il loro consumo aumenta il rischio di contrarre la pancreatite e le probabilità di un attacco acuto se avete quella cronica. La dieta per la pancreatite consiste nel mangiare cibi sani e a basso contenuto di grassi.  È un’alimentazione equilibrata che vi consentirà di migliorare la situazione già compromessa del pancreas. Con questi consigli, potete farvi un’idea di ciò che vi è consentito mangiare in caso di malattia. Per ogni dubbio potete consultare il medico.

Cosnigli su cosa mangiare e cosa evitare di mangiare con la pancreatite.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo pancreatite cosa mangiare e cosa non mangiare

Dieta e pancreatite

Siete stati molto esaurienti. Grazie.

Consigli e dieta per la pancreatite cronica

Grazie per i consigli e per l'analisi accurata fornita. Seguirò il regime alimentare suggerito per la mia pancreatite cronica

Pancreatite cronica e dieta adeguata

grazie della dieta ne avevo bisogno per me è una dieta molto importante. Grazie per i consigli e per l'analisi accurata fornita. Seguirò il regime alimentare suggerito per la mia pancreatite cronica

Pancreatite

Grazie, mi sembra tutto abbastanza chiaro

Pancreatite e consigli preziosi

Grazie dei consigli preziosi inizio gia da domani

Per la mia pancreatite cronica ...

grazie per i vostri consigli! inizierò la dieta da domani.

Sto già seguendo una dieta per la pancreatite molto simile

seguo una dieta simile .... Comunque grazie dei consigli

Consigli per la pancreatite

grazie dei consigli

Il problema della pancreatite

grazie dei consigli il vostro aiuto è stato molto prezioso

Pancreatite e consigli utili

Mi sembra tutto chiaro , ho avuto dei consigli sufficienti grazie....

Cura alimentare della pancreatite

Grazie i Vostri suggerimenti mi sono serviti moltissimo per la cura alimentare della mia pancreatite

Grazie, i Vostri consigli sono chiari, curo la mamma dopo una pancreatita acuta, ora ha ripreso a stare bene.

grazie per i vostri consigli ,io ho comingiato da due giorni questa dieta mi stò trovando benissimo

grazie ad una mia amica mi ha consigliati di consultare una dieta alimentare per pancreatite e voi con i vostri consigli mi avete fatto capire i tipi di cibi da mangiare o eliminare seguiro i vostri consigli grazie a voi adesso e piu chiaro metto a voi un bel voto 10

Grazie per i consigli ,io ho cominciato da 6 mesi una dieta simile mi sto trovando benissimo.Aspetto intervento per calcoli biliari. Grazie.

grazie per le importantissime informazioni circa l'alimentazione in merito all'infiammazione del pancreas.

vi ringrazio per l'informazione sulla dieta e alimenti sul pancreas.

grazie per le importantissime informazioni sulla dieta e alimenti sul pancreas. da domani comincio .Grazie dei consigli ...........

grazie per la semplicità con la quale è scritto questo articolo!

Lascia il tuo commento: