Peeling vari peeling

Il peeling è utile anche contro l'acne e si può interpretare come un trattamento viso alternativa alla classica pulizia del viso, il peeling è infatti un trattamento indicato per levigare e migliorare l'aspetto della cute, il peeling può essere composto con molte sostanze: zolfo, pomice, polveri minerali, polveri di piante e fiori finemente macinate e miscelale a sostanze ed ingredienti di origine vegetale.

Peeling vari peeling

Peeling

Il peeling a cui si ricorre maggiormente è quello con l'acido glicolico, che applicato sulla cute, scioglie i legami tra le cellule dello strato corneo, cioè il primo strato dell'epidermide, causando la rottura dei desmosomi intercellulari ed una modificazione dei legami ionici e svolge un'azione a livello del derma, dove stimola la neosintesi delle fibre collagene ed elastiche.

Gli effetti dell'acido glicolico su struttura e funzione della cute vi dipendono da numerosi fattori tra cui la concentrazione usata, il veicolo, il tempo di esposizione ed il tipo di pelle su cui viene applicato.

L'azione varia anche in relazione alla zona cutanea da trattare: nelle aree ricche di ghiandole sebacee, ad esempio l'effetto è maggiore.

In caso di acne, l'utilizzazione di acido glicolico come presidio esclusivo o in associazione alle terapie tradizionali permette di ottenere brillanti risultati, in particolare nelle forme comedoniche.

Tipi di peeling:

  • Peeling molto superficiale: rimuove soltanto lo strato della pelle più superficiale e si esegue con applicazione di soluzioni di acido glicolico a concentrazioni variabili. Utile per eliminare l'opacità cutanea, ridare luminosità alla pelle e attenua le pigmentazioni superficiali.
  • Peeling di media profondità: raggiunge una parte del derma papillare ed è utilizzato per acne, cicatrici da acne e da varicella, melasma, rughe di media profondità. 
  • Peeling superfeciale arriva allo strato basale dell'epidermide ed è indicato per acne, cicatrici da acne, lentiggini solari e melasma, rughe superficiali delle guance e del contorno occhi.
  • Peelinq profondo: (effettuabile solo dal medico) raggiunge il derma papillare e il derma reticolare. E' indicato per rughe diffuse e più accentuate e cicatrici da acne. I suoi effetti non sono paragonabili ad un lifting chirurgico ma le due tecniche possono essere complementari.

Il peeling utile contro l'acne...

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: