Pelle secca

La pelle secca si può presentare per l'eccessiva perdita d'acqua dallo strato più superficiale o per la scarsità di sebo e quindi di lipidi, che la protegge dalle aggressioni esterne e limita l'evaporazione d'acqua.

Quando la pelle perde di elasticità è consigliato pulire la pelle con il latte detergente apposito per il vostro tipo di pelle massaggiandolo delicatamente sul viso e poi usare il tonico che aiuta maggiormente a ristabilire il pH naturale dell'epidermide. Anche la maschera viso ha una certa importanza in quanto aiuta a trattenere l'acqua e a ripristinarne il giusto contenuto, per questo devono contenere acido ialuronico, collagene o elastina.

Pelle secca

Pelle secca

Maschera al miele per chi ha la pelle secca:

Ingredienti naturali per preparare la maschera fai da te a casa:

  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 arancia

Preparazione:

Mescolare i due cucchiaini di miele con la polpa di un'arancia e lasciare in posa per mezz'ora. Sciacquare poi il residuo con acqua tiepida. Questa maschera aiuta a ristabilire naturalmente l'idratazione della pelle secca senza aggredire la pelle.

Pelle secca o xerosi

Il problema della pelle secca può rivelarsi per molti un fattore davvero scomodo, che può provocare anche senso di disagio accompagnato da prurito e fastidio.

La pelle secca si forma quando il livello del film idrolipidico naturale della pelle diminuisce e le conseguenze della secchezza cutanea possono essere di varia enità.

Può verificarsi una leggerissima desquamazione cutanea oppure una secchezza talmente accentuata che si può presentare anche con ragadi.

Le cause della pelle secca

Capire quali sono le possibili cause per cui la vostra pelle appare secca ed irritata è il modo migliore per capire quali siano i provvedimenti necessari per rimediare alla situazione.

La pelle secca può avere diverse cause che includono fattori interni quanto esterni, ma in linea generale è la condizione di salute generale in cui si trova una persona ad influire sul benessere della pelle e degli strati cutanei e sulla loro tonicità ed elasticità.

Il rimedio più naturale di tutti per la pelle secca

L'acqua è il migliore rimedio naturale per idratare la pelle e può essere anche un elemento di "disturbo" allo stesso tempo, in quanto un eccessivo uso dell’acqua, in particolar modo calda, può lavare via gli oli naturali che proteggono la pelle e che la mantengono idratata.

Pelle secca e condizioni mediche

Ci sono un gran numero di problemi fisici che possono portare ad avere la pelle secca, tra queste troviamo in particolar modo:

  • Alcune malattie della pelle, come eczema e psoriasi, caso in cui sarà necessario un trattamento diretto a curare la patologia che vi affligge.
  • Il diabete è caratterizzato da sbalzi nei livelli glicemici con una conseguente disidratazione dell’organismo, pelle compresa. Conoscere il modo migliore per affrontare il diabete sarà quindi la soluzione al vostro problema per evitare di avere la pelle secca.
  • Anche l’ipotiroidismo può ridurre la quantità di olio prodotto naturalmente dal corpo, con la conseguenza che la pelle diventerà secca e ruvida, assieme ad altri sintomi come l’aumento del peso corporeo.
  • Alcuni disturbi ed intolleranze alimentari sono spesso associate alla comparsa della pelle secca, ecco perché sarà importante svolgere gli appositi accertamenti per capire se la vostra pelle secca deriva da un disturbo legato alla dieta che seguite.

Curare la pelle secca non significa solo evitare i problemi che possono derivare dalla pelle secca, ma vuol dire avere cura della pelle ed evitare eventuali altre problematiche.

La pelle secca

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: