Pepe nero: Piper nigrum proprietà e omeopatia

Il pepe nero chiamato in omeopatia piper nigrum, anche se presente in ogni cucina risulta un estratto da non trascurare per via delle sue importanti proprietà benefiche che può apportare all'organismo.

Pepe nero o piper nigrum? Come mai si usa in omeopatia il pepe nero? Il Pepe nero (Piper nigrum) fa parte della famiglia delle Piperaceae, la quale viene intensivamente coltivata per via del suo frutto, che di solito viene seccato per essere usato come spezia e condimento in tutte le cucine del globo.

Pepe nero: Piper nigrum proprietà e omeopatia

Pepe nero - Piper nigrum

Come si presenta il pepe nero:

Il frutto, è di circa 5 millimetri di diametro, di colore rosso scuro a piena maturazione, e, come tutte le drupe, contiene un unico seme. Il frutto una volta macinato, può essere descritto semplicemente come pepe, o più precisamente come pepe nero, pepe bianco o pepe verde ed i grani di pepe verde sono semplicemente i grani di pepe nero immaturo.

Il pepe nero altrimenti detto piper nigrum:

Il pepe nero nasce in India e si diffonde poi rapidamente nelle regioni tropicali. Attualmente il Vietnam è il maggior produttore ed esportatore mondiale di pepe, fornendo il 34% del raccolto mondiale di pepe nero a partire dal 2008.

Il piper nigrum in cucina e nella omeopatia:

Il pepe macinato è stato utilizzato fin dall'antichità sia per scopi culinari che curativi. Si tratta di una delle spezie più popolari nella cucina europea. Il suo particolare sapore è dovuto alla componente chimica della piperina ed ormai lo si può trovare in tutte le tavole imbandite del mondo, accanto al sale.

Il pepe nero viene generato dal drupe acerbo ancora verde della pianta del pepe. Le drupe vengono cotte brevemente in acqua bollente, per pulirle e prepararle all’ essiccazione. Il calore rompe le parete cellulari del pepe, velocizzando il lavoro degli enzimi durante l'essiccazione. Le drupe vengono essiccate al sole per diversi giorni, durante i quali il pepe si restringe e si oscura formando uno strato sottile e rugoso dal colore nero.

Il pepe nero ha molteplici vantaggi che ancora oggi tantissime persone non conoscono, non è come il sale che può solo rendere il cibo solo più saporito una volta aggiunto alla nostra pietanza, bensì il pepe nero è una spezia che, oltre ad avere il potenziale di rendere il cibo più buono usato come spezia in varie ricette, è anche molto utile per la nostra salute.

Nelle epoche antiche, la spezia che noi conosciamo come pepe nero, in realtà aveva un valore monetario, un po' come è successo anche con il sale è stato utilizzato al posto del denaro ma in antichità anche per placare gli dei nei templi. 

Un ultimo aspetto interessante del pepe nero è che fortunatamente per noi, se ne produce molto e costa molto poco.

Proprietà ed effetti benefici e curativi del pepe nero:

I benefici medicinali che si traggono dal pepe nero sono notevoli, quindi non fornisce soltanto un gran gusto ai tuoi cibi. Le ricerche hanno dimostrato che il pepe nero ha effettivamente proprietà salutari.

Tra tutti i benefici di questa spezia, si evidenzia la capacità di migliorare la funzione dell'apparato digestivo, per cui ben venga l’uso in cucina di tale spezia.

Un altro vantaggio del pepe nero è la sua capacità di diminuire la quantità di gas nel tratto intestinale. Ciò comporta un apporto minore di flatulenze.

Inoltre è in grado di aumentare l'acido cloridrico nello stomaco.

Per coloro a cui importano i benefici degli antiossidanti, sarete felici di sapere che il pepe nero è noto per avere una grande quantità di proprietà antiossidanti.

Ha effetti benefici anche contro la proliferazione batterica, in particolare nel tratto intestinale.

La buona notizia è che tutto quello che dovete fare è condire con un po’ di pepe i vostri piatti.

Ti piace il pepe? Se sei un cuoco professionista o semplicemente qualcuno a cui piace la buona cucina, probabilmente non puoi non apprezzare i grani di pepe. È possibile ottenere grani di pepe fresco al supermercato, su internet e nei negozi di alimenti biologici. Quando si è in grado di macinare il pepe in prima persona, ne godiamo subito la freschezza e probabilmente otteniamo benefici ulteriori da esso.

Pepe nero per dimagrire:

Tra le varie proprietà benefiche del pepe nero non va dimenticato il rivestimento esterno del pepe che contribuisce al perfezionamento del metabolismo e quindi potrebbe aiutare per migliorare ulteriormente una dieta ed uno stile di vita sano che può portare a perdere peso.

Possibili effetti collaterali e controindicazioni del piper nigrum:

Le persone in cura con agonisti colinergici, ciclosporina A, digossina, agenti del citocromo P450 metabolizzato, erbe o farmaci per via orale, fenitoina, propranololo,rifamipicin (rifampicina), o teofillina dovrebbero usare cautela col pepe nero.

Assumere pepe nero in grandi quantità per via orale può comportare anche effetti negativi allo stomaco o altri disturbi gastrointestinali. Per cui i pazienti con disturbi gastrointestinali devono usare cautela.

L'inalazione di pepe nero può provocare un irritazione delle vie respiratorie, l'edema(gonfiore), e anche arresto respiratorio e gravi mancanze di ossigeno.

Ci può anche essere un legame tra l'ingestione di pepe nero e il cancro nasofaringeo esofageo, anche se non c'è stato ancora un dibattito in questo settore.

Inoltre si consiglia di evitare nei pazienti con ipersensibilità o addirittura allergia al pepe nero, ai suoi componenti o ai membri della famiglia Piperaceae.

Il pepe nero non è raccomandato alle donne in gravidanza o che allattano, o almeno non si devono assumere grandi quantità a causa di prove scientifiche evidenti.

Pepe nero detto piper nigrum (proprietà ed omeopatia)

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo pepe nero: Piper nigrum proprietà e omeopatia

Il pepe nero fa bene a livello epatico e respiratorio

Buongiorno, consumando ogni giorno, sotto consiglio del medico, il pepe nero per via di una cattiva digestione ho potuto notare miglioramenti sia a livello epatico che respiratorio.Da un paio di anni mi affligevano allergie a livello respiratorio che ho notato con piacere quasi del tutto sparite dopo un po' di costante uso del pepe durante i pasti principali.Per mia esperienza personale posso dire grazie a questa pianta dai tanti effetti curativi.

Il pepe nero aiuta a digerire

da un anno soffrivo di difficoltà a digerire, soprattutto la carne. poi ho osservato che quando usavo un poco di pepe la mia digestione migliorava, adesso leggendo il vostro articolo ne ho avuto la conferma

Lascia il tuo commento: