Perché ci si abbronza: Come ci si abbronza

Forse non tutti sanno che il complice di una abbronzatura perfetta è un pigmento chiamato melanina.

Perché ci si abbronza? L'abbronzatura è una tipica e molto conosciuta manifestazione fisica dovuta all'esposizione della pelle alla luce del sole, con il termine abbronzatura si definisce il colorito più o meno scuro della pelle e ci si abbronza principalmente grazie alla quantità di un particolare pigmento chiamato la melanina.

Perché ci si abbronza: Come ci si abbronza

Perchè ci si abbronza

La melanina viene prodotta in particolari cellule dell'epidermide: i melanociti che sono situati tra le cellule dello strato basale. Questo pigmento inoltre si può reperire disseminato negli spazi intercellulari, dove perviene mediante numerosi prolungamenti del melanocita. Con lo stesso meccanismo la melanina viene portata nell'interno delle cellule basali attigue.

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, l'intensità della pigmentazione della pelle umana non dipende dal numero dei melanociti presenti; basti pensare che la pelle delle persone di carnagione bianca contiene circa lo stesso numero di melanociti contenuti nella pelle delle persone di colore.

Solo che nelle persone di colore queste cellule hanno un'attività funzionale notevolmente più elevata rispetto a quelle presenti nelle persone dalla carnagione bianca, ed ecco spiegato questo mistero...

Alimenti che favoriscono l'abbronzatura:

Gli alimenti che notoriamente favoriscono l'abbronzatura sono la frutta ed i vegetali che devono essere scelti di colore arancione, come ad esempio le albicocche, carote e le pesche 

Controindicazioni della abbronzatura:

E' bene ricordare che l'esposizione eccessiva ai raggi del sole può provocare danni all'organismo oltre a leggeri eritemi e colpi di sole puo' persino arrivare a creare uno stato di shock nel soggetto interessato ed è per questo motivo che per prevenire tali effetti dannosi si possono applicare sulla pelle esposta prodotti appositi come creme, unguenti, oli o lozioni contenenti sostanze che agiscono in senso protettivo e stimolante.

Queste sostanze assorbono i raggi ultravioletti della luce solare, diminuendo così le conseguenze deleterie di una esposizione troppo prolungata ai raggi del sole.

Abbronzatura artificiale:

L'abbronzatura artificiale, tramite lampade al quarzo o altre tecnologie sono sempre state di moda perché permettono di ottenere una abbronzatura facile, bella ed omogenea in modo precoce ma è importante non farne un uso continuativo nel breve termine, perché questa scelta potrebbe comportare degli inconvenienti legati spesso all'esposizione eccessiva e non graduale ai raggi.

Ecco spiegato perché ci si abbronza

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo perché ci si abbronza: Come ci si abbronza

Grazie per le informazioni su come ci si abbronza

grazie questo sito mi ha aiutato molto nella mia ricerca

Abbronzatura

Ringrazio nuovamente questo sito!! Mi avete aiutato davvero notevolmente nella mia ricerca!!! Tante grazie!!!!!! =) =)

Lascia il tuo commento: