Perdere 2 kg: Come perdere 2kg velocemente

Perdere 2 kg velocemente senza fatica è possibile a patto che si tengano presenti alcune semplici regole, la cosa importante da considerare quando si inizia una dieta per dimagrire non è tanto il fatto di perdere i kg, quanto soprattutto non riprenderli e con gli interessi.

Questo è un percorso che va affrontato sotto tanti punti di vista, considerando quelle che sono le attività quotidiane di una persona, perché oltre al lavoro, all'attività in palestra è necessario integrare una dieta confacente alle esigenze di ogni persona.

Perdere 2 kg: Come perdere 2kg velocemente

Perdere 2 kg

10 utili consigli per perdere peso e non riprendere peso

In questo articolo vengono proposti 10 utili consigli non solo per perdere 2kg ma anche fare in modo di non riprendere quanto perso.

Alimentazione

Importante è stabilire l'apporto calorico che si deve introdurre nel corso dell'intera giornata, evitare le grosse mangiate ai pasti principali e suddividere i pasti dividendoli in sei piccole merende (colazione, spuntino del mattino, pranzo, spuntino del pomeriggio e cena) per mantenere il metabolismo sempre attivo e non arrivare all'ora fatidica di pranzo o di cena con una fame esagerata.

Pianificazione dei pasti

Pianificare quanto si deve mangiare nel corso della giornata, facendolo la sera prima, si evita di mangiare quelle schifezze che danno benessere solo al palato ma non alla salute, come mangiare ad esempio nei fast food.

Fare la spesa

Il momento della spesa dev'essere fatto in un momento lontano dai pasti, magari dopo avere pranzato oppure subito dopo uno spuntino.

Psicologicamente è importante perché andare a fare la spesa non avendo fame, ci consente di acquistare quello che viene chiamato cibo sano ed accantonare leccornie salate e dolci che non favoriscono il calo ponderale.

Fare una lista della spesa, andare negli scaffali e prendere solo quello che serve, è un ottimo esercizio.

Bilanciare gli alimenti

Fondamentale è riuscire a bilanciare le calorie da assumere come ad esempio: proteine, verdure e carboidrati costituiscono un ottimo pasto purchè siano bilanciati correttamente e precisamente 1/3 di ogni alimento per evitare di avere ancora fame a fine pasto.

L'assunzione di grassi dev'essere moderata o addirittura a anche perché nella maggior parte dei casi i grassi sono presenti nella porzione di proteine che si devono assumere.

Evitare di mangiare la frutta a fine pasto ma lasciarla per la merenda del pomeriggio, mentre per la merenda di metà mattina si può tranquillamente consumare uno yogurt.

Bevande

Ovviamente qualsiasi tipo di bevanda zuccherata è bandita nel momento in cui si decide di seguire un programma dietetico.

Le uniche bevande consentite sono l'acqua, circa due litri al giorno, the, caffè e tisane tutte rigorosamente senza zucchero.

Per alleviare il senso di fame in prossimità dei pasti principali si dovrebbero bere almeno due bicchieri di acqua che iniziano a colmare un pochino lo stimolo della fame.

Attività fisica

L'altro strumento fondamentale per la perdita di peso è fare un'intensa attività fisica non solo in palestra, che si solito si fa tre volte a settimana, ma farla anche quando non si è in palestra.

Ad esempio invece di usare l'ascensore usare le scale, parcheggiare la macchina lontano rispetto alla propria abitazione oppure all'ufficio, consente di camminare.

Qualunque movimento che non sia lo stare in piedi favorisce il consumo delle calorie e quindi il processo dimagrante continua e l'attività fisica quotidiana consigliata è di un'ora.

Supporto morale

Intraprendere un percorso importante come perdere peso e di conseguenza seguire una dieta può incontrare diversi ostacoli perché spesso le persone che ci circondano, non sapendo del percorso che si è appena iniziato, possono essere causa di improvvisi blocchi perché insistono magari nel farti mangiare qualcosa che non dovresti ed alla fine si potrebbe anche cedere alla tentazione.

Informare le persone che ci circondano di quello che si sta facendo, e trovare un amico che ti supporti nell'accompagnarti a fare la spesa, a camminare, oppure che segue insieme a te la stessa dieta, può contribuire a creare una sorta di spirito di collaborazione e di gruppo per arrivare al risultato comune: perdere peso.

Creatività

Seguire una dieta per dimagrire non significa mangiare il petto di pollo ai ferri con verdura bollita.

Cercare ricette creative, utilizzando ovviamente gli alimenti che si devono mangiare, abbinando magari delle spezie e preparare un piatto decorandolo con verdure colorate messe giù alternando i colori.

Trovare nuovi hobby, stimolanti che possano coinvolgerti mentalmente e fisicamente.

Attenersi alla dieta

È importante dosare gli alimenti facendo in modo di seguire alla lettera quanto prescritto nel diario giornaliero.

Avere una giornata piena è sicuramente stancante dal punto di vista fisico ma al tempo stesso ti tiene lontano dalla tentazione di mangiare le schifezze che fanno tanto bene al nostro spirito o perlomeno noi pensiamo sia così.

Volontà e coerenza

Se mangio qualcosa che non è indicato nella dieta sto sgarrando e di conseguenza vado ad alterare l'apporto calorico che dovrei assumere nell'arco della giornata.

Per ovviare a questo devo immediatamente ritornare nei ranghi e mangiare qualcosa in meno nella merenda, sia essa del mattino, del pomeriggio o della sera, e magari incrementare un pochino l'attività fisica per consumare quanto appena mangiato in eccesso.

Questi 10 semplici consigli possono sembrare qualcosa di ovvio ma se ci si sofferma a pensare un attimo, ci si rende conto che tutti noi abbiamo fatto e facciamo gli errori di cui si è appena parlato.


Dieta di 1200 calorie

È una dieta che fornisce ad ogni individuo il corretto apporto calorico che gli consente di perdere peso in maniera sana, dosando ovviamente tutti i principali alimenti nella giusta proporzione.

Perchè una dieta di 1200 calorie?

Forse non tutti sanno che non mangiare non significa perdere peso, anzi in tantissimi casi si verifica il caso opposto perché il corpo, abituato a ricevere un tot di calorie al giorno, non ricevendo più quella quantità rallenta il metabolismo per non provocare deficit legati alla non assunzione di calorie e di conseguenza non si verifica nessuna perdita di peso.

Sulla base di studi fatti da esperti nutrizionisti è stato appurato che la dieta di 1200 calorie è la dieta ideale di chi ha intenzione di perdere peso.

Ovviamente non c'è una dieta unica valida per tutti.

Sulla base della costituzione corporea, dell'età, del sesso, dei valori del metabolismo basale, verrà stabilita dal nutrizionista la giusta dieta per il caso concreto.

Equilibrio delle calorie

Trovare la giusta percentuale dei macronutrienti, che sono le proteine, i grassi ed i carboidrati, è fondamentale per fare in modo che la persona non abbia il desiderio di mangiare altro cibo.

In pratica vanno assunte 660 calorie con i carboidrati, 180 calorie con proteine e 360 con i grassi, apporti che possono subire variazioni anche a seconda delle patologie di una persona.


Esempio di dieta di 1200 calorie

COLAZIONE:

  • 1 muffin oppure un croissant;
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi;
  • mezza banana.

SPUNTINO META' MATTINA:

  • 20 mandorle;
  • 1 mela.

PRANZO:

  • 2 fette di pane integrale;
  • 60 gr di petto di tacchino;
  • 30 gr di formaggio;
  • 1 cucchiaio di senape;
  • lattuga;
  • pomodoro;
  • 1 arancia.

SPUNTINO META' POMERIGGIO:

  • 200 gr di yogurt magro.

CENA:

  • 90 gr di petto di pollo;
  • una porzione di broccoli cotti;
  • 3 cucchiai di riso integrale.

SPUNTINO SERALE:

  • una tazza di latte scremato;
  • 2 biscotti secchi.

I vantaggi di questa dieta

Essendo una dieta varia il desiderio di mangiare viene meno perché viene introdotta la giusta quantità di cibo necessaria per non avvertire il senso di fame.

Se poi prima di ogni pasto o di ogni singolo spuntino si bevono almeno due bicchieri di acqua vedete che il vostro senso di fame viene meno.

L'unica attenzione è rivolte alle donne in stato interessante, per le quali questo tipo di dieta non è indicato ed avranno bisogno ovviamente di apporti calorici completamente diversi.

Perdere 2 kg senza troppa fatica e rinunce a tavola

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo perdere 2 kg: Come perdere 2kg velocemente

Come perdere 2 kg velocemente

bella questa dieta mi piace e la provo grazie

Lascia il tuo commento: