Perdere peso camminando

Se vi piace passeggiare e, magari, vi state chiedendo se è possibile perdere peso camminando, la risposta è sicuramente “si”! Camminare è divertente, facile e gratuito, si può andare al centro commerciale, al parco, o da qualsiasi altra parte. La perdita di peso e il camminare, sono fatti l’uno per l’altro, ed è semplice e conveniente per chiunque intenda perdere peso camminando. Allora, perché non fare qualcosa che ci piace per perdere peso?

Perdere peso camminando

Perdere peso camminando

4 consigli per camminare nel migliore dei modi e perdere facilmente peso:

1. Alimenti sani

Se il vostro piano è quello di perdere peso camminando, è anche necessario abituarsi ad una sana alimentazione. Non si tratta di una dieta particolare, ma stiamo parlando di mangiare alimenti sani ed i pasti in più piccole razioni; ciò vi aiuterà a raggiungere il vostro obbiettivo. Per fare questo è necessario disporre di una tabella calorica e comportarsi di conseguenza. Un massimo di 1500 calorie e non meno di 1200 è un buon inizio. Mangia carne magra e non i fritti. Cereali integrali, verdure, frutta, latticini a basso contenuto di grassi e bevete molta acqua. Riducete il sale, lo zucchero e i cibi molto grassi.

2. Scarpe da corsa

Per preparare la camminata, abbisogniamo di un buon paio di scarpe. Ottimali sarebbero le scarpe da corsa, perché molte potrebbero essere troppo rigide e comportare infortunio. Le scarpe devono essere poco più grandi della vostra misura standard, in modo tale che i vostri piedi possano espandersi. Utile sarebbe il contapassi, in modo da poter dire in quale misura avete camminato e in quale lasso di tempo, in modo da poter costruire un grafico del vostro progresso.

3. Tratto

Inizia con un ritmo facile: camminate lenti per scaldarvi (5 minuti). I muscoli devono essere riscaldati prima di allungarsi, aggiungere velocità o andare in salita. Se si vuole perdere peso camminando, avete bisogno di camminare per lunghi periodi di tempo. Aggiungete 5 minuti alla volta, in modo da attuare una buona progressione graduale.

Il livello di forma fisica determina per quanto tempo potete camminare. I principianti possono essere solo in grado di camminare per 30 minuti o meno. Alla fine, dovreste riuscire a camminare per un’ora intera, dalle 4 alle 6 volte a settimana.

4. Interval Training

Un altro buon modo per perdere peso camminando è quello di camminare usando la tecnica dell’interval training. È sufficiente camminare il più a lungo possibile per poi rallentare il ritmo per riprendere il fiato. Un altro esempio è, se siete su un tapis roulant, aumentare la pendenza per 10 minuti per poi abbassarla e ripetere questo ciclo per tutta la passeggiata.

Quali sono gli 8 motivi per camminare?

  1. Camminare impedisce il progredire del diabete di tipo 2. Il programma contro il diabete ha mostrato che a piedi, 150 minuti a settimana, è utile per perdere il 7% del peso corporeo (6-7 Kg), riducendo il rischio di diabete del 58%.
  2. Camminare rafforza il vostro cuore, se siete maschio. In uno studio, i tassi di mortalità tra gli uomini in pensione che hanno camminato meno di un miglio al giorno, sono stati quasi il doppio che tra coloro che hanno camminato più di due miglia al giorno.
  3. Camminare rafforza il vostro cuore, se siete di sesso femminile. Le donne che hanno camminato tre ore o più alla settimana, hanno ridotto il rischio di un attacco di cuore o altri eventi coronarici del 35%, rispetto alle donne che non camminavano.
  4. Camminare fa bene al vostro cervello. Uno studio ha dimostrato che camminare rafforza la funzione cognitiva. I ricercatori hanno scoperto che le donne che hanno percorso l'equivalente di almeno 1,5 ore alla settimana, avevano una funzione cognitiva migliore rispetto alle altre.
  5. Camminare fa bene alle ossa. La ricerca mostra che le donne in post-menopausa che camminano per circa un miglio al giorno, hanno una maggiore densità ossea del corpo rispetto alle donne che camminano distanze più brevi. Camminare è anche efficace per rallentare il tasso di perdita ossea delle gambe.
  6. Camminare aiuta ad alleviare i sintomi della depressione.
  7. Camminare riduce il rischio di cancro al seno e al colon.
  8. Camminare migliora la forma fisica. Camminando solo tre volte a settimana per 30 minuti, può aumentare significativamente la vostra funzione cardio respiratoria.

La lista continua ancora, ma se fossi andata avanti, non avreste più tempo per iniziare a camminare!

Preparatevi, respirate a fondo e partite!

Si può perdere peso anche camminando

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: