Perdere peso correndo

È possibile perdere peso correndo? Effettivamente questo tipo di attività è un modo estremamente efficace per bruciare calorie e i Kg in più, mediamente una persona camminando brucia circa 50 calorie per Km durante la camminata ma per aumentare l'efficacia di questo semplice trattamento è bene integrare l'allenamento con alcuni piccoli accorgimenti. Primo tra tutti combinare la corsa con una dieta sana e poi tener presente che non è sufficiente esercitarsi solo una volta alla settimana ma vista la "leggerezza" di questa attività fisica è opportuno praticarla tutti i giorni, ma, se ciò non è possibile, tentate di allenarvi comunque per almeno 3 o 4 volte alla settimana.

Perdere peso correndo

Perdere peso correndo

Mangiare per aumentare progressivamente le vostre performance

Se state correndo regolarmente e vi allenate per un evento di lunga distanza, una corretta alimentazione è particolarmente basilare per le prestazioni. Saltare i pasti non consente di allenarsi con i muscoli adeguatamente alimentati e per questo si consiglia di non lesinare sulle calorie, prima, durante (quando necessario) e subito dopo gli allenamenti molto intensi e lunghi in quanto questi sono momenti cruciali in cui l'alimentazione è importante per le prestazioni e il recupero.

Per correre meglio:

  1. Prima di tutto lo stretching! È importante iniziare con questo tipo di riscaldamento poiché aiuta i nostri muscoli delle gambe ad allungarsi e tendersi. Lo stretching, di fatti, aumenta la nostra flessibilità, evitandoci di inceppare in crampi muscolari o lesioni.
  2. A questo punto, iniziate a correre ad una velocità ridotta. Perché? Perché ciò aiuta il nostro corpo ad adattarci alla fatica. Correte a velocità ridotta per un paio di minuti, se siete dei principianti almeno per 5-6 minuti.
  3. A fine riscaldamento, proseguite con una corsa moderata. Per corsa moderata, s'intende quel ritmo che sentite di essere in grado di sostenere senza sforzare troppo i muscoli. Ricordatevi, però, che questo tipo di corsa dev'essere ripresa una volta terminata la vera e propria esecuzione.
  4. Dopo aver assimilato questo ritmo, iniziate ad aumentare la vostra velocità. Questo tipo di corsa ci permetterà di ottimizzare la nostra capacità di bruciare grassi. Quindi, se avete un tapis roulant, potreste aumentare la pendenza, per migliorare questo processo.
  5. Alternatevi fra una corsa moderata ed una corsa veloce. I principianti abbisognano solamente di 30-45 minuti di corsa mentre, per gli esperti, è necessario allenarsi dai 60 ai 90 minuti, come minimo. Questo, in breve, potremmo chiamarlo un ottimo esercizio di interval training.

Un esercizio che ci permetterà di raggiungere il nostro obbiettivo in un lasso di tempo relativamente breve aiutandoci, al contempo, a migliorare le nostre prestazioni fisiche oltre che l'estetica.

Perdere peso correndo liberamente per le strade oppure i parchi della vostra città

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: