Pidocchi: pediculosi

I tipi di pediculosi più comuni sono due, la pediculosi del capo e la pediculosi del pube, in queste zone del corpo si possono annidare i pidocchi.

I pidocchi e la pediculosi e per fortuna esistono vari rimedi per la pediculosi, i pidocchi sono insetti della specie Anoplura che possono causare infezioni contagiose prevalentemente al cuoio capelluto, al pube e al corpo in genere. Tale fenomeno si manifesta con sintomi di intenso prurito, che a volte puo creare anche eritema e/o crosticine ematiche e conseguenti segni di grattamento.
 

Pidocchi: pediculosi

Pediculosi

Contagio da pidocchi

I pidocchi possono essere trasmessi attraverso il contatto diretto con persone infette oppure indiretto attraverso gli indumenti e gli oggetti normalmente utilizzati per la toilette dei capelli.

Mentre le pediculosi del pube sono trasmesse attraverso i rapporti sessuali oppure anche dal contatto con la biancheria da letto.

Prevenzione pidocchi e pediculosi

Per prevenire queste problematiche oltre che la corretta igiene è importante stare evitare in prima battuta il contatto diretto con persone affette da pidocchi i pediculosi ma oltre questo va posta molta attenzione anche ai loro effetti personali che devono essere lavati e disinfettati con cura.

Rimedi naturali contro i pidocchi e lepediculosi

In commercio esistono numerosi prodotti fitoterapici ad uso topico per questo scopo, che contengono solitamente Cinnamomum zeynicum, Citrus limonum, Eucalypt globulus, Eugenia caryophillata, Lavanda officinalis, Rosmarinus officinalis, Thymus vulgarìs e alcol.

Oltre agli appositi shampoo per capelli.

In particolare nelle pediculosi

Nelle pediculosi dei capelli e del pube al fine di rimuovere rimuovere le piccole uova dei parassiti che possono resistere anche a vari trattamenti possono essere impiegati pettini molto sottili che dopo ogni utilizzo dovranno però essere disinfettati, mentre per quanto riguarda la biancheria intima è fondamentale che sia lavata ad una temperatura non inferiore a 50 gradi.

Pidocchi e pediculosi...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: