Piedi freddi

I piedi freddi sono una problematica da non trascurare poichè è una condizione molto comune che può riguardare soggetti di tutte le età e sia maschi che donne.Nei casi più lievi i piedi freddi possono risolversi in un semplice fastidio ma tla volta, possono essere anche sintomo di patologie circolatorie.

Piedi freddi? Cosa fare contro i piedi freddi? Quali sono le cause ed i rimedi naturali per i piedi freddi? Quando fa molto freddo l'organismo, per mantenere costante la temperatura corporea, riduce l'afflusso di sangue verso piedi e questo fa sì che cuore e cervello mantengano la temperatura adatta per un loro corretto funzionamento.

Piedi freddi

Piedi freddi (cause rimedi)

Possibili cause dei piedi freddi:

Chi ha i piedi freddi, anche se questi sono ben coperti e protetti, potrebbe soffrire di problemi di circolazione sanguigna, anemia oppure disturbi ormonali.

Altri motivi possibili che impediscono ai piedi di avere una giusta temperatura sono l'abuso di nicotina o un'errata alimentazione. Anche se spetta al medico scoprire le cause dei piedi freddi, uno stile di vita sano, applicazioni con l'acqua, ginnastica dei piedi e massaggi sono mezzi naturali per migliorare questo problema.


Cause dei piedi freddi

Le cause da cui derivano i piedi freddi possono essere molteplici e di diversa natura: dovete sapere che, molte volte, questo disturbo fisico è causato proprio da qualche tipo di problema alla salute, come ad esempio:

L'anemia: Questa è una delle condizioni più comuni per quanto riguarda le persone che soffrono di mani e piedi freddi. Una delle cause più comuni è la carenza di vitamina B12, che impedisce il corretto assorbimento di ferro. Allo stesso modo, la causa primaria potrebbe essere un'incapacità del corpo vero e proprio a causare questo disagio.

La candida: Questo problema è derivato da un fungo che attacca il corpo umano e che interessa una buona parte della popolazione mondiale: in realtà, i disturbi di salute iniziano a causa dell'indebolimento del sistema immunitario derivato da questa pessima condizione. I sintomi più comuni sono i piedi freddi, la congestione sinusale, l'asma, svariati sintomi artritici, fatica cronica ed eruzioni cutanee senza alcuna spiegazione. Questa è una delle cause principali dei piedi freddi!

Le allergie: Alcuni tipi di allergia o di intolleranze alimentari sono i primi colpevoli del vostro problema, in quanto queste condizioni provocano un calo di pressione sanguigna, con conseguente raffreddamento di piedi e mani. Per questo motivo è importantissimo che scopriate quali cibi possono causarvi questa situazione, così da evitare in maniera definitiva tutti gli alimenti che vi provocano questo maledetto problema e che vi fanno i piedi freddi.

L'ipotiroidismo: Questa è un'altra situazione molto delicata, in quanto comprende moltissime persone al mondo.

La realtà è che questa disfunzione alla tiroide può seriamente portare a soffrire di freddo ai piedi, chiedete consiglio al vostro medico per trovare la soluzione ideale per voi e per la vostra condizione.

Se all'origine del problema non ci sono disfunzioni organiche è sufficiente seguire un'alimentazione sana, ricca di vitamine e sali minerali e fare regolarmente del movimento.


Ed altre cause secondarie dei piedi freddi derivanti da particolari patologie meno comuni come:

  • Distrofia muscolare
  • Diabete
  • Paralisi cerebrale
  • Artrite


Rimedi naturali utili contro i piedi freddi:

Per migliorare l'irrorazione sanguigna sono utili diverse applicazioni della medicina naturale:getti con l'acqua, pediluvi, ginnastica ai piedi e massaggi In ogni caso è importante sottoporsi ai trattamenti con regolarità e per un arco di tempo abbastanza lungo.

Pediluvi freddi (15-20 °C), tiepidi (32-37 °C), caldi (38-42 °C) e getti con l'acqua attivano la circolazione sanguigna; a questo scopo, un pediluvio di acqua calda e fredda alternato è estremamente salutare.

Massaggiando i piedi si stimola l'irrorazione sanguigna. Massaggiare ciascun piede partendo dalle dita ed effettuando movimenti circolari. Per aumentare l'azione potete servirvi di un olio riscaldante. Anche una palla per i massaggi può tornare utile: appoggiare leggermente i piedi sulla palla e farla rotolare avanti e indietro.



Considerazione finale sui piedi freddi:

Ecco cosa può scatenare i piedi freddi ed eccovi svelati quali trattamenti possono funzionare per alleviare il senso di gelo che non pervade soltanto la zona interessata, ma anche la vostra vita, rendendola meno dolce e serena.

Cosa fare contro i piedi freddi? Ecco alcuni rimedi naturali utili contro i piedi freddi

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo piedi freddi

Mani e piedi freddi

Io soffro d'inverno di mani e piedi freddi nonostante sia ben coperto naturalmente. Comunque sinceramente io faccio tanti controlli e di tutte queste cause suggerite da voi, sono esente per fortuna. Speravo di trovare delle risposte adeguate, comunque in ogni caso ne terrò conto e farò presente a chi sicuramente ne capisce più di me. Grazie lo stesso. Dino.

soffro di piedi freddi .che accertamenti drovei fare.grazie carmelo

buon pomeriggio, soffro di freddo ai piedi, ho fatto l' ecodopler e risulta tutto regolare, quali rimedi esistono?

Non trovo rimedio per i miei piedi freddi

per il freddo ai piedi, qualche potrebbe essere un rimedio? ecodopler tutto regolare
garzie a chi mi vorrà rispondere

Piedi freddi

Grazie. Veramente molto interessante. Certo è difficile stabilire le cause dei piedi freddi. Mia madre, affetta da artrite, ha sempre avuto i piedi caldissimi tanto che perfino d'inverno non metteva calze, ma quest'anno, al contrario, ha sempre i piedi freddi ed è difficile capirne la ragione.

Quali controlli fare per i piedi freddi?

Ho sempre le mani e i piedi fredi tutto il tempo. Che controlli devo fare?

Ci sono erbe che possono aiutare nella cura dei piedi freddi ?

soffro di piedi freddi ed anche alle gambe... anche se mi copro non riesco a scaldarmi sono cardiopatico e le vene delle gambe che non circola bene il sangue mi chiedo se ci sono delle erbe che possono aiutare la circolazione.

Piedi freddi

soffro di piedi freddi d'inverno e mi sudano d'estate, seguirò il vostro consiglio ne parlerò col medico

Che esami consigliate per chi soffre di piedi freddi ?

oltre ad avere freddo ai piedi ,appena cammino un po' mi fanno anche tanto male.Le medicine che mi ha dato il mio medico al quale mi sono rivolta non contano niente,quali esami mi consigliate?

Ho spesso mani fredde e piedi freddi

ho spesso piedi gelidi e mani,anche le cosce fredde ,ho avuto una decina di scariche diarroiche ,e vomito con forti crampi tra pancia e stomaco ,e mi sono accorta che ho le cosce violacee, sono 2 giorni che nn ho forza ho avuto anche una forte cefalea, ,ho pensato ad una influenza virale

Rimedio per i piedi freddi molto semplice

per i piedi freddi: metti calze sottili e lavati con acqua fredda ,tre volte al giorno ,poi massaggia con alcol

Lascia il tuo commento: