Pilates e principi del Pilates

Il Pilates si basa principalemte su dei principi che aiutano a costruire equilibrio, eleganza e forza, gli esercizi Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli e si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) in modo lento, fluido e con corretta respirazione.

Pilates e principi del Pilates

Pilates

Il metodo Pilates si può avvicinare a tutti gli stili e personalità di ognuno, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates:

Concentrazione
Questo principio è rinchiuso in un’affermazione di Joseph Pilates che dice di concentrarsi sempre sullo scopo degli esercizi mentre vengono eseguiti. La chiave del Pilates è sapere e pensare come e perché un certo movimento viene eseguito.E' un principio che aiuta a mantenere legati corpo e mente e assicura che gli esercizi non diventino attività meccaniche o ripetitive.

Respirazione
Secondo Joseph Pilates la respirazione è il primo atto della vita e le persone non hanno mai imparato a respirare correttamente. La respirazione aiuta il mantenimento della corretta forma di movimento.

Mantenere il baricentro
Si tratta della connessione dei muscoli che rappresentano il punto centrale, attorno al baricentro, circa 10 cm al di sotto dell’ombelico (Powerhouse). Tutti i movimenti e la tecnica sono guidati dall’abilità di mantenere il baricentro e di prendere forza dal Powerhouse.

Controllo
Il controllo per mantenere la postura e prevenire esercizi dolorosi è di usare i muscoli in maniera efficiente.

Precisione
La precisione si ottiene posizionando il corpo nella postura perfetta all’inizio e durante ogni movimento. Si mantiene la colonna vertebrale in posizione neutra, controllando il movimento dei muscoli e mantenendo il baricentro durante i movimenti.

Movimento Fluido
I movimenti nel Pilates sono fluidi e coordinati. Un esercizio mat-work è un unico movimento dall’inizio alla fine.

Isolamento
Nel Pilates l’isolamento è praticamente sintomo di consapevolezza che dei muscoli lavorano ad un dato movimento.

Routine
La routine, la ripetizione degli esercizi sono importanti per imparare i movimenti e renderli propri.
   
 

Pilates e principi del Pilates ...

Yoga pilates esercizi posizioni

Lascia il tuo commento: