Pioppo Nero

Il Populus Nigra L è una pianta chiamata anche pioppo nero, ed è conosciuto per le sue proprietà adatte nei rimedi naturali per curare emorroidi, bronchite e nevralgia in quanto ricca di componenti attivi come Tannino, olio essenziale, derivati flavonici, cera, glucoside (populoside) e l'acido gallico. Le parti utilizzate del Populus Nigra sono la corteccia dei rami e le gemme. Il pioppo nero è un albero che appartiene al genere dei pioppi ed è originario delle zone fredde. Si tratta di una pianta dioica con amenti maschili e femminili, corteccia irregolarmente rugosa, foglie alterne e frutti disposti in capsule bivalvi.

Pioppo Nero

Populus Nigra

Le gemme si raccolgono in marzo-aprile, prima che sboccino.

Il pioppo nero per le emorroidi

Semicupio: versare nell'acqua molto calda una bella manciata di corteccia e gemme tritate. Il semicupio dovrà durare fino a quando l'acqua non si sarà raffreddata.

Decotto di pioppo nero contro la bronchite

Decotto: versare un'abbondante scodella di acqua con una manciatina di gemme in una casseruola smaltata. Lasciare bollire per 3 minuti a fuoco lento; filtrare ed addolcire con miele. Prendere tre tazzine al giorno.

Anche contro la la nevralgia

Applicare sulla parte dolorante un panno imbevuto con un decotto ottenuto con 15 gr di corteccia. Queste applicazioni si faranno tutte le volte che se ne avvertirà la necessità fino alla scomparsa del disturbo.

Pioppo Nero o Populus Nigra...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: