Pompelmo per dimagrire

Da una vita si sa che il pompelmo ed il suo succo è utile per dimagrire, basti pensare che gli anni 80 potrebbero rievocare tanti ricordi fra cui il film Flashdance o i video dei  Duran Duran, ma per chi  in quel momento stava combattendo con un senso di gonfiore probabilmente evoca anche le immagini legate al mangiare grandi quantità di pompelmo e le diete a base di 800 calorie al giorno compreso il consumo di una grossa quantità di succo di pompelmo.

Pompelmo per dimagrire

Pompelmo per dimagrire


Il pompelmo per dimagrire

Infatti il pompelmo serve a far ripartire il tuo metabolismo, e dovrebbe essere associato al consumo di tanto tè nero e non molte proteine al l giorno (soprattutto le uova sode)  con un piccolo pezzo pane secco. Ma gli esperti del tempo hanno successivamente smontato il mito della dieta a base di pompelmo spiegando che questo non aveva le proprietà sufficienti necessarie al fisico. Ma a distanza di venti anni i nutrizionisti si sono dovuti ricredere, grazie ad uno studio svolto, appunto, sul pompelmo.

Nell'ultima ricerca, svolta da scienziati del Centro di Ricerca e Nutrizione Medica  della  Scripps Clinic di San Diego, in America,  è emerso che l'integrazione del pompelmo o del  succo di pompelmo nella vostra dieta, può realmente aiutare a perdere peso. Ma la cosa sorprendente è che tale ricerca ha dimostrato che non serve fare una dieta a base di pompelmo per perdere peso, è sufficiente mantenere il proprio abituale stile alimentare ma aggiungendo il pompelmo.

Altre informazioni sulla ricerca in questione...

Lo studio ha coinvolto 100 persone obese che sono state divisi in tre gruppi. Il primo gruppo ha mangiato mezzo pompelmo prima di ogni pasto tre volte al giorno. Il secondo gruppo ha bevuto succo di pompelmo prima di ogni pasto. Il terzo gruppo non ha affatto integrato il pompelmo nel proprio regime alimentare. Nessuna modifica è stata apportata allo stile alimentare di nessuno gruppo. Dopo 12 settimane, i partecipanti che mangiavano pompelmo durante ogni pasto hanno perso in media 3,6 libre. Coloro che hanno bevuto succo di pompelmo tre volte al giorno hanno perso 3,3 libre in 12 settimane. Le persone del terzo gruppo invece  hanno perso in media, solo 0,5 libre. Ma la perdita di peso non è stato l'unico beneficio per coloro che lo hanno integrato nelle loro abitudini alimentari , è stato anche dimostrato che il pompelmo regola il livello di insulina nel sangue riducendo  il rischio di diabete o di ictus.

La teoria:

I ricercatori ritengono che il pompelmo contiene elementi  vegetali unici nel loro genere  che riducono i livelli di insulina, stimolando quindi la perdita di peso. Di fatto gli alti livelli di insulina  possono indicare che lo zucchero non è utilizzato in modo efficiente nel corpo ed è probabile che quindi venga immagazzinato sotto forma di grasso.  In secondo luogo, gli alti livelli di insulina possono far sentire fame e quindi stimolano a mangiare di più. Infine, gli alti livelli di insulina impediscono al corpo  di bruciare i grassi. Ma come esattamente il pompelmo agisca sull'insulina è ancora poco chiaro.


Gli esperti sono concordi nel dire che...

E' importante prestare molta attenzione nell'interpretazione dei risultati ottenuti. Ma fortunatamente, uno studio più ampio è già previsto per la fine dell'anno. Ecco perché dato che il pompelmo è legato anche al discorso del diabete, gli esperti credono  che dovremmo procedere con cautela nel consumo del pompelmo fino a che i processi non diventano  ben chiari. La consulente del Diabetes UK , Emma Bunn, ha dichiarato che sarà una scoperta emozionante se il pompelmo si dimostrerà funzionare realmente contro il diabete . Seguiremo ogni ulteriore ricerca in questo settore da vicino per stabilire se il pompelmo potrebbe offrire vantaggi reali. Tuttavia molti nutrizionisti credono che il motivo reale per il quale le persone coinvolte nello studio hanno perso peso è solo per effetto placebo e non perché il pompelmo sia davvero efficace nella perdita di peso.

Il pompelmo fa dimagrire?

La cosa certa è che  mangiare più di pompelmo non danneggia la salute e può certamente contribuire ad una dieta sana. Inoltre, è importante mangiare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno per mantenerci sani ed in forma , non dimenticando  mezzo pompelmo o un bicchiere di succo di pompelmo  a metà giornata. Se vi piace il pompelmo ricordatevi di alternarlo anche con altra frutta, non mangiate solo quello. Venti anni di progressi  nel campo della nutrizione ci hanno insegnato che mangiare una vasta gamma di alimenti è il modo migliore per perdere peso.

Il succo di pompelmo e le medicine...

Anche se questa ricerca potrebbe tentare coloro che cercano di perdere peso  a fare uso di pompelmo anche se stanno seguendo delle cure a base di farmaci, ricordatevi di consultare il vostro dottore prima di farlo. Questo perché varie  ricerche del campo hanno  dimostrato che il succo di pompelmo può interagire con una serie di farmaci, causando potenzialmente gravi effetti collaterali, agendo in maniera pesante su un enzima legato all'intestino e bloccandolo.  Ciò causa effetti tossici gravi nell'intestino. Quindi se si sta assumendo qualsiasi farmaco, è essenziale per verificare se si può integrare il pompelmo nella nostra dieta. Ciò non significa che non si possa mangiare ogni tanto qualche spicchio di pompelmo, ma certamente prima di farne un uso abbondante, consultate il vostro medico.

In conclusione, se siete persone sane che non prendono farmaci,  e volete perdere peso in maniera salutare, è decisamente consigliato approfittare dei consigli forniti da questo articolo.

E' una vita che sentiamo parlare del pompemlo per dimagrire, ma sarà vero?

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo pompelmo per dimagrire

Pompelmo per dimagrire

e assolutamente vero,questa ricerca ha portato molti progressi nell'alimentazione di tutti i giorni.

Grazie al pompelmo sono dimagrita 20 kg in due mesi

Io sono dimagrita 20 kg in 2 mesi con il pompelmo,mangiavo di tutto. Abbondante colazione ,poi pompelmo,metà mattina merenda.Poi pranzo abbondante e pompelmo,merenda a metà pomeriggio e cena anche quella abbondante e pompelmo.Praticamente non ho tolto nulla non ho fatto nessuna dieta particolare perchè non c'è la faccio ma grazie al pompelmo sono dimagrita.

Il pompelmo fa dimagrire è vero!

VERO VERO VERO!! Ho bevuto per anni succo di pompelmo non zuccherato, la mattina a digiuno, appena alzata, ed avevo un peso invidiabile mangiando di tutto....
Poi ho smesso.... Almeno 10 chili ripresi in 2 anni!! Penso che riprenderò la mia buona abitudine a breve.

Bevo succo di pompelmo fresco e sono dimagrito

Non ci credete sara un caso oppure da guello che si dice del pompelmo io ci credo,
da circa tre mesi bevo succo di pompelmo,sono dimagrito 7 kili ed automaticamente
si é anche abbassato il colesterolo e mangio quasi di tutto.vedete non compro assolutamente succo preparato,ma compro il frutto anche se é un po' caro ciao

Succo di pompelmo per dimagrire

E' un articolo molto interessante, metterò in pratica il consiglio di bere succo di pompelmo per dimagrire, secondo le indicazioni suddette.

Il pompelmo aiuta il metabolismo ...e a togliere quello che non serve... Che gusto unico

La consulente del Diabetes UK , Emma Bunn, ha dichiarato che sarà una scoperta emozionante se il pompelmo si dimostrerà funzionare realmente contro il diabete.Ma figuratevi che grande scoperta che sarà quando saranno dimostrati i benefici del pompelmo sul diabete,come se loro non ne sappiano nulla.Questa gente non ci dirà mai la verità sui veri benefici del pompelmo tra cui anche l'azione dimagrante,basti pensare che la maggior parte dei farmaci vengono fatti con ingredienti che troviamo in natura altrimenti le case farmaceutiche devono solo chiudere.Un consiglio a tutti aprite gli occhi e informatevi di più perchè tutto quello che ci serve lo troviamo in natura

Lascia il tuo commento: