Pompelmo rosa: proprietà e benefici

Pompelmo rosa e benefici:  Il pompelmo rosa, spesso chiamato anche pompelmo rosso, è stato scoperto nel 1700 nei Caraibi, quando in realtà fu erroneamente scambiato per dei frutti d’arancio. Il nome originario di provenienza latina, del pompelmo è Citrus paradisi. 

Il pompelmo rosa è un frutto che fa parte della famiglia degli agrumi. Esso è presente in  tutto l’anno, sebbene i migliori frutti siano reperibili durante il periodo invernale ed all’inizio della primavera; con una maggiore precisione la stagione di raccolta di questo frutto è dal periodo che si estende da metà settembre a giugno. Il pompelmo rosa ha un colore sui toni del giallo-rosa sulla parte esterna ed ha una buccia liscia. La parte interna del pompelmo, ovvero la polpa del frutto è invece di un colore rosa delicato. Le dimensioni del pompelmo rosa variano in linea generale dai 10 ai 15 cm di diametro. Una particolarità è che alcune varietà di pompelmo rosa hanno al loro interno i semi, mentre altre ne sono prive.

Pompelmo rosa e benefici anche per dimagrire

Proprietà del pompelmo rosa 

Una delle proprietà del pompelmo rosa, forse la più importante, è quella relativa all’azione di prevenzione che svolge, per quanto riguarda la crescita di cellule tumorali. Tale azione è dovuta al contenuto di limonoide in esso. Il frutto presenta anche un contenuto di pectina, che è un tipo di fibra nota per la riduzione di colesterolo LDLAlcuni studi relativi alle proprietà benefiche del pompelmo hanno portato alla conclusione per cui tale frutto sembra che riesca a prevenire la formazione di calcoli renali di ossalato di calcio. Al fine di beneficiare di tale azione, è sufficiente assumere mezzo litro di succo di pompelmo rosa ogni giorno. È possibile gustare e godere delle proprietà del frutto anche aggiungendolo a pietanze come ad esempio sughi di carne o altre salse, per fornirgli un gusto leggermente più piccante.


Benefici del pompelmo rosa 

Il pompelmo rosa contiene tra le sue sostanze benefiche, include un fitochimico, conosciuto come naringina, il quale svolge l’ottima azione positiva di riduzione delle tossine nel fegato, effetto che per altro si ripercuote sulla salute della pelle, che risulta in definitiva più sana. La naringina sebbene sia benefica per il fegato, può però interagire con alcune tipologie di farmaco, pertanto si raccomanda di consultare un medico nel caso in cui si stiano assumendo farmaci ed in particolare è richiesta una maggiore attenzione nel caso di assunzione di aspirina o farmaci per il trattamento del colesterolo. Il pompelmo rosa vanta oltre ciò di un buon contenuto di carotenoidi licopene e betacarotene, entrambi noti per le loro azione antiossidante e per la loro capacità di protezione per le cellule del corpo oltre che degli organi, dai possibili danni subiti a causa dei radicali liberi. Entrambe queste sostanze sono allo stesso tempo capaci di garantire una protezione per la pelle dai raggi ultravioletti. La presenza di licopene è una delle caratteristiche che contraddistingue il pompelmo rosa dalle altre varietà, come il pompelmo bianco. Il licopene è tra le altre cose responsabile della colorazione rosa della polpa di questo frutto. Altra differenza rispetto la varietà di pompelmo bianco, si riferisce al fatto che il pompelmo rosa, così come quello rosso è più ricco di buone sostanze nutritive.  Dato il buon contenuto di vitamina A e C presente nel frutto, è possibile beneficiare della sua azione nella creazione del collagene oltre che di altri componenti del tessuto cutaneo. Dal consumo di pompelmo rosa si ottiene per di più il mantenimento di un sistema immunitario forte. 


Calorie e valori nutrizionali del pompelmo rosa 

Una porzione di tale frutto fornisce tantissime sostanze nutritive ed in dettaglio contiene ben 3,7 grammi di fibre alimentari, 310 mg di potassio, 72 mg di vitamina C ed ancora, 30 mg di acido folico e vitamina A.È facile osservare che il frutto presenta delle ottime proprietà nutritive, per fare un semplice paragone, dal momento che il consumo di vitamina C giornaliero raccomandato corrisponde a 60 mg, il pompelmo rosa riesce a soddisfare da solo questa soglia minima quotidiana.


Dimagrire con il del pompelmo rosa 

La dieta del pompelmo è una delle più famose ormai da anni ed è per di più una delle più seguite probabilmente per il fatto che è un programma alimentare che promette di perdere peso in un breve periodo di tempo. Così come facilmente si può dedurre, si tratta di una dieta che si concentra molto sul consumo del pompelmo rosa. Prima di ogni pasto è, infatti, previsto il consumo di mezzo pompelmo rosa, oltre che quello di otto bicchieri di acqua da consumare però durante l’arco dell’intera giornata. Secondo i ricercatori è grazie alle proprietà chimiche ed ai composti attivi del pompelmo che si riescono a ridurre i livelli di insulina ed in conseguenza si riesce a favorire la perdita di peso. L’aumento dell’insulina d’alta parte risulta benefico per la perdita di peso, in quanto converte i carboidrati in grassi.


Gel detergente per pelli a base di pompelmo rosa 

Tra le sostanze benefiche contenute nel pompelmo si trovano anche alcune sostanze fitochimiche, le quali hanno numerose capacità e tra queste, si evidenziano quelle relative al miglioramento del benessere della pelle, nonché quello della salute in generale. La pelle è continuamente esposta ad agenti esterni che la danneggiano, quali i raggi ultravioletti: perciò è bene dedicare molta attenzione alla sua salute. Essa è costituita da collagene, il quale crea creatina, ovvero una proteina che si trova a sua volta nelle cellule della pelle. Una buona alimentazione, nella quale sia compreso il consumo del pompelmo rosa, aiuta la formazione di cellule in buona salute. Nello specifico, il nutriente responsabile di tale effetto è la vitamina C, la quale è presente in notevoli quantità in questo frutto. La vitamina C è infatti necessaria per la produzione di collagene nella pelle. L’effetto del pompelmo non si riferisce solo a quello di mantenimento di una pelle bella e sana, ma si estende anche alla risoluzione di alcuni problemi che la riguardano e nello specifico a forfora, acne, impetigine ed eruzioni cutanee. Estratti di pompelmo sotto forma di creme possono contribuire a porre rimedio a questa tipologia di problemi. La forfora, così come la psoriasi nascono da infiammazioni della pelle: in questi specifici casi la soluzione è rappresentata dall’utilizzo di gocce di pompelmo, le quali sono appunto in grado di alleviare l’infiammazione presente. Il miglioramento del problema dell’acne è invece ottenuto dagli estratti di questo frutto, grazie alla loro capacità di aumentare i livelli di pH nella pelle. Nella stessa maniera si riescono a migliorare situazioni in cui si presentano eruzioni cutanee.

Date queste potenti capacità del pompelmo rosa, molte aziende producono oggigiorno detergenti per la pelle e lozioni a base di questo frutto.


Pompelmo rosa  contro il Colesterolo

Il pompelmo rosa ha la capacità di far abbassare il livello di trigliceridi nel sangue ed in conseguenza, grazie ad esso si ottiene un aiuto nel miglioramento dei livelli di colesterolo. Grazie a quest’azione mirata, il pompelmo rosa rappresenta di conseguenza un metodo di prevenzione da malattie cardiovascolari. I risultati ottenuti hanno tra le altre cose portato alla rilevazione che il pompelmo rosa, nella riduzione del colesterolo è ancora più efficace rispetto al pompelmo bianco. L’effetto è dovuto alla presenza degli antiossidanti oltre che a quello di una sostanza ad oggi ancora sconosciuta. Si raccomanda però di fare attenzione nel non assumere farmaci specifici per la riduzione del colesterolo, in concomitanza al consumo di notevoli quantità di pompelmo rosa dal momento che la combinazione dei due può causare una reazione chimica dannosa.


Controindicazioni del pompelmo rosa

Il pompelmo rosa oltre che portare benefici all’organismo, agisce pure bloccando un enzima presente nell’intestino, per tale ragione si raccomanda di consultare un medico nel caso in cui si faccia assunzione di farmaci, prima del consumo di pompelmo. Questo frutto può infatti interagire con alcune tipologie di farmaco e quindi impedire loro di funzionare nella maniera corretta.

Considerazione finale sul pomplemo rosa

Tipicamente il pompelmo rosa e quindi il succo di tale frutto sono noti per la loro interazione con una varietà di diversi farmaci, come ad esempio i calcio antagonisti, statine e ciclosporina.

Tante curiosità sul pompelmo rosa

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo pompelmo rosa: proprietà e benefici

Pompelmo rosa per perdere peso e per il benessere

Sensazione di benessere, perdita di peso! un frutto eccellente, poi se si aggiungono arance e carote che bontà!!

Pompelmo rosa

Sono d'accordo con albina: il pompelmo rosa è eccezionale e dà proprio una gran sensazione di benessere

Mangiando pompelmi rosa ho perso 5 kg in due mesi

Ho sostituito un pasto con 1 pompelmo rosa dal lunedì al venerdì compreso perchè sono in ufficio.... ottimo risultato!!!! Buono..sazia....disseta e.....ho perso 5 chili in due mesi facendo a meno di bibite e acqua gasata...e a casa mangio normalmente!!!!!! Senza rsagerare pero'..provare per credere. ciaoooo

Utile articolo sul pompelmo rosa

la descrizione è molto chiara e molto utile ai profani. Grazie.

Colazione con pompelmo rosa, arancia, succo di carote, sedano e cereali

Io per colazione faccio la spremuta di pompelmo rosa e di un arancia aggiugo succo di carote centrifugate + una crosta di sedano per un totale di circa 750 cc,aggiungo avena e cereali misti nonche un cucchiaio di semi di girasole, ed è una colazione magnifica e riesco a mantenere costante il peso nonostante qualche volta si mangia troppo.

Il pompelmo rosa

e' veramente un frutto prodigioso, una vera bomba di salute! ancora una volta ringraziamo madre natura! Io sto assumendo un pompelmo rosa ogni giorno, come insalata, è buonissimo!

Io faccio anche la maschera per il viso con il pompelmo rosa

Il polmpelmo rosa e il mio frutto preferito ma anchè perchè io mi faccio la maschera per il viso.

Mangio il pompelmo rosa tutti i giorni

Fantastico! Ne mangio circa 3 o 4 al giorno! Non smetterei mai soprattuto ora che e' estate, un grande conforto per il caldo oltre a tutti i benefici!!!!!!!!!!! Grazie Madre Natura!!!!!!!!

Pompelmo rosa e pane a pranzo

Si, davvero interessante. il mio pranzo (ufficio) è costituito da 1, a volte 2 pompelmi rosa e 2 fette di pane integrale/cereali, stò davvero bene e non ho fame, arrivo tranquillamente alla sera che mangio verdure cotte o crede, carne o pesce.

Pompelmo: rigenerante, disintossicante e dissetante

Ottimo frutto! ti rigenera e fa bene anche per chi pratica sport. Io lo uso durante il tennis al posto dei noti integratori e lo consiglio a tutti. Disintossica, disseta insomma io lo faccio a spremuta e lo bevo al posto dell'acqua e con un po' di dolcificante è buonissimo.

Non posso più fare a meno del pompelmo rosa

Per me semplicemente era un frutto come un altro, ma non mi ero mai informato sulle sue proprietà. Col finire della precedente stagione invernale, e dato che sentivo di dover trovare un valido sostituto alle arance, decisi di provare con il pompelmo rosa. Sono circa 6 mesi che lo mangio regolarmente ogni mattina (mangio solo la polpa rosa-rosso e scarto completamente la pellicina bianca), e non so come farei senza. Sento che il mio corpo non ne possa più fare a meno. Ho saltato una mattina e avevo la sensazione che al mio organismo mancasse qualcosa. Pompelmo rosa: 10 e lode ;-)

Insalata di finocchi e pompelmo

Fantastico !!!!! Sparisce il giro vita senza fatica ..... Buono per insalata di finocchI. non ne posso più farne a meno

Mi piace tantissimo,lo uso tutti giorni e mi sento bene e veramente un frutto prezioso per il nostro corpo....

Buonissimo ti sazia e non da acidità

Bevo ogni giorno la spremuta di pompelmo, sia rosa che bianco, è veramente salutare, a me aiuta veramente a controllare i problemi sia di dermatiti da contatto che psoriasi. consumate il pompelmo in qualsiasi modo.

Le proprietà rinfrescanti e digestive del pompelmo

Ho scoperto una pianta di pompelmo a casa di mia zia in campagna e ne ho raccolto uno di circa 1/2 kg e ne ho mangiato mezzo . Devo dire che le proprietà rinfrescanti di questo frutto si sentono e ho notato dei benefici effetti digestivi sopratutto avendolo provato in giorni festivi. Lo raccomando perché veramente buono

Ottima descrizione, lo conosco da tempo ma non immaginavo così tanti benefici, buono a sapersi

Io faccio colazione ogni giorno con spremuta di un pompelmo rosa, un limone e un arancio, yogurt e avena. Ho perso 17 chili un anno (facendo anche un po' di corsetta) e non so più cosa sia un'influenza!!!

pompelmo rosa,mela, pera, banana, sette mandorle, frullo tutto ed è questa la mia colazione che mi tiene sveglia e attiva per tutto il giorno senza caffè

La frutta è preziosa fonte di energia, ma in particolare alcuni tipi di frutti sono miracolosi oltre che gustosi. Tra questi il pompelmo rosa, il melograno e l'ananas sono dei veri toccasana. Se poi si assume il loro succo in sinergia aggiungendo anche aloe si ottiene un elisir magico.

Lascia il tuo commento: