Power walking - Fitness power walking

Dimagrire con il power walking? Il power walking non può essere definito jogging e non è una corsa, ma è sostanzialmente una camminata più intensa sia in termini di velocità che di sforzo, un esercizio che permette di allenare e mantenere sano il sistema cardiovascolare.

Il potenziamento si può ottenere in vari modi: con il supplemento dei pesi (wogging), oppure allenandosi su terreni particolari come ad esempio sulla sabbia, mantenendo ritmi sostenuti.

Power walking - Fitness power walking

Power walking

Il Wogging è una tecnica che prevede l’utilizzo di manubri o polsiere che possono essere tenute in mano oppure di cavigliere applicate alle caviglie.

In questo modo viene sollecitata la muscolatura del tronco e delle braccia, viene aumentato il carico delle gambe e l’allenamento è più efficace.

Quando il carico viene applicato alle caviglie, si stimola il potenziamento delle gambe e delle articolazioni.

Questa tecnica dovrebbe essere utilizzata esclusivamente da chi ha già raggiunto un buon livello di allenamento per non incorrere in spiacevoli traumi articolari.

Il sand power walking, ovvero l’allenamento sulla sabbia, consiste in una camminata a grandi falcate ed a piedi nudi sulla sabbia.

Ovviamente perché apporti dei benefici richiede alcune precauzioni:

  • Praticare un buon riscaldamento iniziale;
  • Fare attenzione alla postura ed in caso di irrigidimenti o mal di schiena rimandare l’allenamento;
  • Respirare regolarmente;
  • Aumentare il tempo di allenamento gradualmente iniziando da 10 minuti fino ad arrivare a 25-30 minuti al massimo.

Questo tipo di attività offre grandi benefici sia a livello cardiovascolare che a livello muscolare, coinvolgendo infatti diversi distretti muscolari (gambe, tronco, addome, dorso e glutei).

I benefici, oltre ad essere di tipo fisiologico, sono anche di tipo psicologico soprattutto per i soggetti in età avanzata, perché si pensa che il power walking aiuti a stimolare la memoria e prevenire lo sviluppo del morbo di Alzheimer.

Il power walking per dimagrire

Esercizi palestra allenamento fitness

Lascia il tuo commento: