Prendere la pillola: come si prende la pillola

Come funziona prendere la pillola? Prendere la pillola per evitare di rimanere incinta è una prassi di uso comune ma è importante scegliere il percorso contraccettivo assieme ad un professionista preparato e competente.

Come prendere la pillola? La pillola è un contraccettivo orale che contiene forme sintetiche di due ormoni, estrogeno e progesterone. Il progesterone sintetico è noto come progestinico. Con la maggior parte delle marche, dovete prendere una pillola ogni giorno per 21 giorni e poi nulla o una pillola fittizia che non contiene ormoni per i prossimi sette. Durante quest’ultima settimana, i livelli degli ormoni diminuiranno, causando l’inizio del ciclo mestruale. Quando avrete completato il ciclo di 28 giorni, comincerete una nuova confezione di pillole il giorno dopo. Notate bene: C'è anche una pillola anticoncezionale con solo il progestinico, conosciuta come minipillola ed è leggermente meno efficace rispetto alla pillola combinata, ma può essere una buona alternativa se desiderate utilizzare un contraccettivo orale, ma state allattando o non potete assumere gli estrogeni per qualche altra ragione. Adesso vi spiegheremo come prendere la pillola e vi forniremo tutte le informazioni utili a riguardo.

come si prende la pillola

Come prendere la pillola?

Come fa la pillola a prevenire una gravidanza?

Se prendete la pillola come indicato, gli estrogeni e i progestinici lavorare insieme per prevenire la gravidanza principalmente sopprimendo l'ovulazione. Questo significa che impediscono alle ovaie di rilasciare gli ovuli. Il progestinico nella pillola ha anche altri effetti contraccettivi: ispessisce il muco cervicale, rendendo difficile agli spermatozoi passare attraverso il collo dell'utero e nelle tube di Falloppio per fecondare un ovulo, se è rilasciato. I cambiamenti nel vostro muco possono anche rendere più difficile agli spermatozoi penetrare il resistente rivestimento esterno di un ovulo. Infine, il progestinico assottiglia il rivestimento dell’utero, rendendo meno probabile che un ovulo s’impianti se è fecondato.

Iniziare a prendere la pillola - Inizio della prima confezione di pillole

Potete iniziare la pillola contraccettiva orale combinata in qualsiasi momento del vostro ciclo mestruale.

Di solito s’inizia il primo giorno delle mestruazioni e in questo caso, sarete protette dalla gravidanza subito e non avrete bisogno di una contraccezione supplementare. Se cominciate la pillola fino al quinto giorno del ciclo, sarete ancora protette dalla gravidanza subito, a meno che non abbiate un ciclo mestruale breve (il se il vostro ciclo è ogni 23 giorni o meno). Se avete un ciclo mestruale breve, avrete bisogno di una contraccezione aggiuntiva, come il preservativo, fino a che non avete preso la pillola per sette giorni. Se iniziate la pillola in qualsiasi altro giorno del ciclo, non sarete protette dalla gravidanza subito e avrete bisogno di un contraccettivo di barriera per i sette giorni successivi.

Prendere la pillola Dopo aver avuto un bambino

  • Se avete appena avuto un bambino e non state allattando al seno, potete iniziare la pillola 21 giorni dopo la nascita. Sarete protette subito contro la gravidanza. 
  • Se cominciate la pillola entro 21 giorni dopo il parto, sarà necessario usare un metodo contraccettivo aggiuntivo (come il preservativo) per i successivi sette giorni. 
  • Se state allattando un bambino sotto i sei mesi di età, prendendo la pillola ridurrete il flusso di latte. Si consiglia di utilizzare un diverso metodo di contraccezione fino a quando non avrete smesso di allattare.

Prendere la pillola dopo un aborto spontaneo o aver scelto di abortire

Se avete avuto un aborto spontaneo o scelto di abortire, potete iniziare la pillola fino a sette giorni dopo e sarete protette subito dalla gravidanza. Se invece cominciate più di sette giorni dopo l'aborto, utilizzate un metodo contraccettivo supplementare per i primi sette giorni di assunzione della pillola.

Come prendere la pillola

Pillole di 21 giorni

  • Prendete la vostra prima pillola dalla scatola contrassegnata con il giorno della settimana corretto o la prima pillola del primo colore (pillole fasiche).
  • Continuate a prendere una pillola alla stessa ora ogni giorno fino a quando la scatola non è finita.
  • Interrompete l'assunzione delle pillole per sette giorni (durante questi sette giorni comparirà il sanguinamento, quindi il ciclo mestruale).
  • Iniziate la confezione di pillole successiva l'ottavo giorno, sia che stiate ancora sanguinando o no. Questo dovrebbe essere lo stesso giorno della settimana che avete preso la prima pillola.

Pillole giornaliere

  • Prendete la prima pillola dalla sezione del pacchetto contrassegnato “inizio”: questa sarà una pillola attiva.
  • Continuate a prendere una pillola ogni giorno, nell’ordine corretto e preferibilmente alla stessa ora ogni giorno, fino a quando il pacco non è finito (28 giorni).
  • Durante i sette giorni di assunzione delle pillole inattive, arriverà il ciclo mestruale.
  • Iniziate la confezione successiva di pillole dopo aver finito la prima, sia che stiate ancora sanguinando o no.

Prendere confezioni di pillole una dopo l’altra 

Se avete le pillole monofasiche combinate (pillole dello stesso colore e con lo stesso livello di ormoni), potete iniziare una nuova confezione di pillole subito dopo l’ultima, per esempio se desiderate ritardare il ciclo mestruale per una vacanza. Tuttavia, evitate di assumere più di due confezioni insieme a meno che non ve l’abbia consigliato il vostro medico curante. Questo perché la mucosa uterina continua a crescere e potreste avere un’emorragia quando si sfalda leggermente. Inoltre, alcune donne si sentono molto gonfie se prendono diverse confezioni di pillole insieme.

Vantaggi

  • cicli mestruali regolari prevedibili 
  • Molto efficace
  • Non interferisce con il sesso
  • Sanguinamento mestruale solitamente più chiaro e meno crampi
  • Può ridurre i sintomi della sindrome premestruale
  • Protezione da cisti ovariche, carcinoma ovarico e cancro uterino
  • Può migliorare l'acne
  • Potete prenderla continuamente per diminuire il numero dei cicli.

Svantaggi

  • Necessità di ricordarvi di prendere la pillola ogni giorno
  • Alcune donne sperimentano un sanguinamento non programmato che di solito si risolve in 2-3 cicli
  • Rischio significativamente maggiore di complicanze mediche se fumate
  • Non offre alcuna protezione contro le infezioni trasmesse sessualmente 

Effetti collaterali minori

  • sensibilità mammaria
  • Nausea
  • Sbalzi di umore
  • Spotting o sanguinamento
  • Raramente, pigmentazione della pelle del viso

Effetti collaterali più gravi (rari)

  • coaguli di sangue nelle gambe, nei polmoni, nel cuore o nel cervello
  • Tumori al fegato benigni
  • attacco di cuore e ictus

Cosa fare se dimenticate la pillola

Pillola dimenticata all’inizio della nuova confezione

Il modo più comune in cui le donne rimangono incinte mentre utilizzano la pillola è iniziando la confezione successiva in ritardo.

Se iniziate la nuova confezione con un giorno di ritardo

Prendete due pillole non appena ve ne ricordate e una pillola ogni giorno dopo. Utilizzate un tipo di contraccettivo di barriera per due settimane.

Se iniziate la nuova confezione con due giorni di ritardo

Prendete due pillole al giorno per due giorni, quindi continuate come al solito. Utilizzate un altro metodo contraccettivo come ad esempio il preservativo per due settimane.

Se iniziate la nuova confezione con tre giorni di ritardo

Chiamate il ginecologo e chiedete cosa fare.


Pillola dimenticata durante il ciclo

1 pillola dimenticata

Prendete la pillola non appena ve ne ricordate e assumete quella successiva alla solita ora. Questo può significare prendere due pillole in un giorno.

2 pillole dimenticate di fila nelle prime due settimane

Prendete due pillole il giorno che ve ne ricordate e due pillole il giorno successivo. Completate il resto della confezione come al solito. Utilizzate un’altra forma di contraccezione per una settimana.

2 pillole dimenticate di fila nella terza settimana

Continuate a prendere una pillola tutti i giorni fino a domenica. Domenica, mettete da parte il resto della confezione e iniziate a prenderne una nuova. Utilizzate un contraccettivo di barriera per una settimana.

3 o più pillole perse di fila in qualsiasi momento

Continuate a prendere una pillola tutti i giorni fino alla domenica. Domenica, mettete da parte il resto della confezione e iniziatene una nuova. Utilizzate un altro contraccettivo come il preservativo per due settimane.

Ultime sette pillole confezione da 28 giorni

Dimenticare una qualsiasi delle ultime sette pillole di una confezione da 28 giorni non aumenta il rischio di gravidanza. Saltate le pillole che avete dimenticato, ma siate sicure di iniziare la prossima confezione in tempo.

Considerazione finale si consigli per prendere la pillola

Concludendo, prendere la pillola non è difficile. Chiedete aiuto al vostro ginecologo o alla vostra ginecologa se avete dei dubbi. Se dimenticate una pillola, ricordate che è sempre meglio usare il preservativo fino alla prossima confezione per essere sicure di non restare incinte: non si sa mai, soprattutto se non ricordate bene il numero dei giorni passati. Seguite i consigli suddetti e le istruzioni delle pillole e non avrete problemi. Se notate effetti collaterali, parlate al vostro ginecologo o alla vostra ginecologa.

Come si prende la pillola?

Gravidanza on line

Lascia il tuo commento: